|
Autore
|
Topic: Ma i MIC a condensatore vanno "scaldati"?
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 02. Dicembre 2008 11:24
Apro questo topic nella mia incompetenza:ieri mentre registravocon il mic nuovo (Rode NT2000) mi sono accorto che dopo 20 minuti, così, di punto in bianco, il volume del microfono è aumentato di botto. Mi chiedevo, i mic a condensatore vanno lasciati accesi un po primadi utilizzarli?
| IP: Logged
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 02. Dicembre 2008 11:36
No. E' strano che il volume sia cambiato...
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 02. Dicembre 2008 11:38
qualsiasi strumento analogico funziona meglio quando è un po piu caldo.
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 02. Dicembre 2008 11:58
Ok, ma il condensatore non è una valvola (scusa la banalità)... In teoria la sua funzionalità dovrebbe essere quasi identica, sia a 20 secondi dall'accensione che dopo 5 ore. Se ci sono differenze sono differenze minimali e trascurabili, spesso dovute più al riscaldamento e "la condensa" che possono influire sul meccanismo della capsula che altro. Per questo, per evitare questo fenomeno spesso si preferisce tenerli "a testa in giù". Se le differenze invece non sono minimali ma si ha addirittura un forte aumento di volume... non si scappa: c'è qualcosa che non va.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Dicembre 2008 12:03
quoto pape.. si tratta di un guasto (magari non del mic ma di cio' che lo preamplifica)
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 02. Dicembre 2008 12:06
Vorrei precisare che l'ampiezza dell'onda nello score tra una traccia registrata prima e una dopo il suddetto evento, è la stessa. E' solo il volume percepito in cuffia che è cambiato.
Cmq questa cosa del tenerlo a tsta in giu me l'ero chiesta. Pensavo fosse solo una cosa "estetica", nel senso che fa + fico vedere il mic in giu...
Proverò anche a girarlo
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Dicembre 2008 12:10
quote: Originally posted by Alex A.: Vorrei precisare che l'ampiezza dell'onda nello score tra una traccia registrata prima e una dopo il suddetto evento, è la stessa. E' solo il volume percepito in cuffia che è cambiato.
e che sia una defaillance del sistema che ti amplifica la cuffia, o della cuffia non ti e' venuto in mente?
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 02. Dicembre 2008 12:14
Hai ragione anche tu, ma in cuffia avevo base e voce, e mi è aumentata solo la voce.
Cmq secondo voi, mi conviene prendere un preamp entrylevel per preservare la fast track pro da eventuali guasti e per ottimizzare il livello n entrata?
Ricordo che attualmente mi attacco diretto alla scheda con il gain a ore 15, quindi quasi al massimo
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 02. Dicembre 2008 12:35
quote: Originally posted by PAPE: Ok, ma il condensatore non è una valvola (scusa la banalità)... In teoria la sua funzionalità dovrebbe essere quasi identica, sia a 20 secondi dall'accensione che dopo 5 ore. Se ci sono differenze sono differenze minimali e trascurabili, spesso dovute più al riscaldamento e "la condensa" che possono influire sul meccanismo della capsula che altro. Per questo, per evitare questo fenomeno spesso si preferisce tenerli "a testa in giù". Se le differenze invece non sono minimali ma si ha addirittura un forte aumento di volume... non si scappa: c'è qualcosa che non va.
si. ma io ho detto un altra cosa (a carattere generalissimo)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Dicembre 2008 13:41
quote: Originally posted by Alex A.: Hai ragione anche tu, ma in cuffia avevo base e voce, e mi è aumentata solo la voce.
Cmq secondo voi, mi conviene prendere un preamp entrylevel per preservare la fast track pro da eventuali guasti e per ottimizzare il livello n entrata?
Ricordo che attualmente mi attacco diretto alla scheda con il gain a ore 15, quindi quasi al massimo
puoi fare tutto cio' che vuoi.. ma non per salvaguardare l'interfaccia audio che usi del tutto correttamente
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 02. Dicembre 2008 13:59
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by Alex A.: Hai ragione anche tu, ma in cuffia avevo base e voce, e mi è aumentata solo la voce.
puoi fare tutto cio' che vuoi.. ma non per salvaguardare l'interfaccia audio che usi del tutto correttamente
Quindi mi confermi che anche avere il gain al massimo non è sbagliato? Perchè al negozio mi avrebbero detto che se lo tengo oltre la metàè ora di comprare un preamp (classico ragionamenti da negoziante)
|
|
mistermou
Junior Member
Member # 9088
|
posted 02. Dicembre 2008 19:23
Sarà mica la voce del cantante che si è scaldata??
O si è solo avvicinato di più al microfono
|
|