Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Curiosità Eq-Fx

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Curiosità Eq-Fx
Wildstrike
Junior Member
Member # 11901

- posted 08. Gennaio 2009 10:12      Profile for Wildstrike   Email Wildstrike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'equalizzazione e l'effetto del segnale durante la registrazione...Mi spiego..Mettiamo che durante la registazione della voce ad esempio,prima che il segnale arrivi al mio pc inserisco l'effetto reverbero,il compressore,ed un eq dal mixer...la mia domanda è...se elimino tutti questi componenti e li inserisco in un secondo momento direttamente con gli effeti e l'eq di cubase ho lo stesso risultato?o è sempre meglio modificare il segnale analogico? [Frown]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Gennaio 2009 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettiamo che durante la registazione della voce ad esempio,prima che il segnale arrivi al mio pc inserisco l'effetto reverbero,il compressore,ed un eq dal mixer...la mia domanda è...se elimino tutti questi componenti e li inserisco in un secondo momento direttamente con gli effeti e l'eq di cubase ho lo stesso risultato?
probabilmente otterrai un suono che ti piacera' di piu'...
i gusti sono gusti.. ma per la mia esperienza l'hardware diventa competitivo col software quando si tratta di apparecchiature realmente molto costose.. direi "vip"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

- posted 09. Gennaio 2009 17:36      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Registra senza effetti, senza reverberi e senza compressori o equalizzatori.
Al limite, solo se hai un compressore veramente valido, puoi utilizzarlo per evitare picchi eccessivi e arrivare in registrazione con più omogeneità e presenza.
Ma ripeto, solo se l'hardware è valido e solo se sei consapevole di ciò che stai facendo, perchè se poi ti accorgi di aver sbagliato non ci fai più nulla.
Per il reverbero poi eviterei a priori. Mentre registri difficilmente sai di quale tipo e quantità di reverbero avrai bisogno poi in fase di mix. E anche qui se ce l'hai già buttato dentro in rec. non ci fai più nulla.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.