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Autore Topic: curiosità catena..
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 27. Gennaio 2009 12:39      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome non ho migliaia di euro da spendere, questa è veramente una domanda giusto per curiosità e conoscenza [Razz]

Se comprassi un comp hardware di quelli ****uti, tipo phoenix o api 2500..come dovrei impostare una catena hardware?

So che ci vogliono dei convertitori analogico digitale molto buoni...ma la sequenza e i collegamenti?
Tipo..i monitor audio dove si collegherebbero?

insomma, chi vuole spiegarmelo..mi faccia uno schema che parte dal pc, ignorant mode [Big Grin]

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 27. Gennaio 2009 14:55      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono un pro ma credo che sia + o - così:

sorgente audio (che puo essere per esempio un mic attaccato ad un preamplificatore o un uscita della tua scheda audio o un uscita del mixer (insert))->->->->->->->compressore X->->->->->->scheda audio o mixer

i monitor li colleghi alla scheda o al mixer alle uscite che hai sempre utilizzato

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 27. Gennaio 2009 17:53      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per digitalizzare un mic è necessario:
Il Mic
Il Pre
Il convertitore
Volendo usare un comp in ripresa va per forza messo tra pre e convertitore.
Se si usa anche un EQ oltre al comp la posizione dell'EQ pre/post comp varia caso per caso, dipende anche da cosa deve fare l'EQ.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 28. Gennaio 2009 15:13      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora io che dal pre o dai copressori vado diretto nella skeda faccio una caxxata senza convertitore?...qualcuno faccia chiarezza [Big Grin] ....ma l'entrata nella skeda non è analogica e poi la skeda fa la conversione in digitale?
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 28. Gennaio 2009 15:34      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Gennaio 2009 16:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda audio ha i suoi convertitori.
Quindi se entri nella scheda entri nei convertitori.

Cmq i collegamenti sono incredibilmente semplici.
Se hai un convertitore esterno questo va collegato in digiale alla scheda audio. Poi il percorso del segnale sarà Cubase > convertitore DA > API2500 > convertitore AD > Cubase. Questo per il mix.
In registrazione sarà fonte > pre > API > convertitore > Cubase.
Tutto qui.

Se è conveniente usare buoni convertitori?
Beh, indubbiamente. Se usi una scheda tipo M-Audio il degradamento dato dalle conversione non renderebbe "saggio" il processing esterno. Ma già se hai una RME problemi non ce ne sono... o per lo meno sono di scarsa rilevanza.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 28. Gennaio 2009 19:05      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco, thanks..volevo sapere se era opportuno usare convertitori di qualità per giustificare l'uso esterno di un comp:P

2500 euro di compressore [Wall] ...la miseria!! [Big Grin]
A quanto ho sentito da samples in rete, oltre che a modificare la dinamica, dà proprio grinta alle tracce...

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


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