Autore
|
Topic: curiosità catena..
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 27. Gennaio 2009 12:39
Siccome non ho migliaia di euro da spendere, questa è veramente una domanda giusto per curiosità e conoscenza
Se comprassi un comp hardware di quelli ****uti, tipo phoenix o api 2500..come dovrei impostare una catena hardware?
So che ci vogliono dei convertitori analogico digitale molto buoni...ma la sequenza e i collegamenti? Tipo..i monitor audio dove si collegherebbero?
insomma, chi vuole spiegarmelo..mi faccia uno schema che parte dal pc, ignorant mode
| IP: Logged
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 27. Gennaio 2009 14:55
non sono un pro ma credo che sia + o - così:
sorgente audio (che puo essere per esempio un mic attaccato ad un preamplificatore o un uscita della tua scheda audio o un uscita del mixer (insert))->->->->->->->compressore X->->->->->->scheda audio o mixer
i monitor li colleghi alla scheda o al mixer alle uscite che hai sempre utilizzato
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 27. Gennaio 2009 17:53
Per digitalizzare un mic è necessario: Il Mic Il Pre Il convertitore Volendo usare un comp in ripresa va per forza messo tra pre e convertitore. Se si usa anche un EQ oltre al comp la posizione dell'EQ pre/post comp varia caso per caso, dipende anche da cosa deve fare l'EQ.
|
|
chris ryan
Member
Member # 8784
|
posted 28. Gennaio 2009 15:13
allora io che dal pre o dai copressori vado diretto nella skeda faccio una caxxata senza convertitore?...qualcuno faccia chiarezza ....ma l'entrata nella skeda non è analogica e poi la skeda fa la conversione in digitale?
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 28. Gennaio 2009 16:20
La scheda audio ha i suoi convertitori. Quindi se entri nella scheda entri nei convertitori.
Cmq i collegamenti sono incredibilmente semplici. Se hai un convertitore esterno questo va collegato in digiale alla scheda audio. Poi il percorso del segnale sarà Cubase > convertitore DA > API2500 > convertitore AD > Cubase. Questo per il mix. In registrazione sarà fonte > pre > API > convertitore > Cubase. Tutto qui.
Se è conveniente usare buoni convertitori? Beh, indubbiamente. Se usi una scheda tipo M-Audio il degradamento dato dalle conversione non renderebbe "saggio" il processing esterno. Ma già se hai una RME problemi non ce ne sono... o per lo meno sono di scarsa rilevanza.
|
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 28. Gennaio 2009 19:05
Ecco, thanks..volevo sapere se era opportuno usare convertitori di qualità per giustificare l'uso esterno di un comp:P
2500 euro di compressore ...la miseria!! A quanto ho sentito da samples in rete, oltre che a modificare la dinamica, dà proprio grinta alle tracce...
|
|