Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale compressore per il mastering finale ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale compressore per il mastering finale ?
gianni
Member
Member # 337

- posted 25. Marzo 2009 18:44      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendendo spunto dal topic sui pre e dalla competenza dei forumer, volevo chiedere consiglio sui compressori per il mastering finale..

Di solito mi affido a plugin...waves..o vintage warmer 2 e devo dire che i risultati sono più che buoni...

Facendo ascoltare i miei brani a dei fonici, ho ricevuto complimenti e mi han detto..pensa cosa potresti tirar fuori con apparecchiature professionali..e quindi mi è saltata la pulce all'orecchio...

Con un budget intorno ai 1500 euro...c'è qualche compressore per il mastering finale che mi dia davvero quel "qualcosa in più" rispetto all'utilizzo dei plugin ?

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 25. Marzo 2009 18:57      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
amico, non vorrei scoraggiarti, ma con quel budget ho qualche dubbio che tu possa trovare qualcosa di ottimo, un mio amico ha preso il thermionic culture phoenix e l'ha pagato sui 4000... (piu' o meno)...

potresti affidarti all'usato, ma cmq devi avere anche il resto della catena all'altezza del compressore, non so se mi spiego...

gianni
Member
Member # 337

- posted 25. Marzo 2009 19:04      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente d'accordo con te..difatti la mia è pura curiosità..voglio giusto capire (o sperare) se c'è qualche prodotto che faccia la differenza..
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 25. Marzo 2009 19:09      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, con la mia piccola esperienza non conosco nessun prodotto attorno a quel budget, ma spero per te che qualcuno posti dopo di me dandoti un bell'elenco di compressori per mastering a quel budget [Wink]

ciaociao

ALEMASS
Member
Member # 8721

- posted 25. Marzo 2009 21:49      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per 1500 euro no.Se aggiungi 1000 euro qualche cosa cominci a prendere,ma non credo che un compressore e basta sia un buon motivo per uscire dal digitale all'analogico.Poi bisogna anche vedere che convertitori hai.Le catene di mastering sono fatte
di tante macchine,poi e' anche vero che in base al brano e da come e' stato mixato potresti utilizzarne anche solo una o due,ma e' tutto un discorso relativo.Ritengo comunque che un primo passo sia quello di comprare due o tre buoni convertitori di solito un ad e 2 da(uno per il monitoring),un compressore ed un equalizzatore.Di nomi ce ne sono tanti,io uso un api2500 e un maselec mla2.In bocca al lupo [Smile]

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Marzo 2009 01:15      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
io uso un api2500 e un maselec mla2

cioè? usi due compressori contemporaneamente?
ALEMASS
Member
Member # 8721

- posted 27. Marzo 2009 01:42      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spesso e volentieri.Perche' ti sembra cosi' strano?
se guardi le caratteristiche delle macchine in questione ti accorgerai anche del perche'(sono due macchine completamente differenti).
Uso anche 2 equalizzatori piu' uno digitale.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Marzo 2009 13:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna stranezza, chiedevo solamente...
Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 28. Marzo 2009 00:57      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso questo...
shadow hill
ma costa un botto nuovo...usato intorno a 3000€ ma è difficile da trovare...
convertitori prism sound
2 eq
e un api ancora cm compressore..
monitor PMC
siamo sui 40000€ e fidati nn è una strumentazione completa per fare il mastering
Quindi...vanno bene i waves e il Vintage warmer per ora...nn spendere soldi inutili!!

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 28. Marzo 2009 11:37      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devi fare i master per te stesso non credo che ti convenga spendere cifre enormi per strumentazioni del genere, se invece devi aprire uno studio per fare mastering ad altri allora è un'altro discorso, potresti ripagarti "i ferri del mestiere" in poco tempo..

non so se mi son spiegato [Wink]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.