Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Pre o non Pre esterno?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Pre o non Pre esterno?
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 25. Aprile 2009 22:43      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho una scheda audio esterna firewire Tc electronics che va a finire dentro un macbook pro, sto registrando un progetto senza microfonare chitarre e mi serve anche registrare qualche voce, la mia domanda è: entrando con la chitarra direttamente della scheda posso avvalermi dei pre della scheda (preamplificatori IMPACT™) o devo comprare un pre esterno tipo il presonus blue tube per avere "botta"? e poi, tra poco comprerò il rode nt-1, la mia domanda è anche per lui...posso far entrare il rode direttamente nella scheda o mi serve sempre suddetto pre? ho letto bene di questa scheda e dei suoi pre e vorrei un consiglio da voi, non voglio buttare via soldi se alla fine prendere un pre esterno mi va solamente a sporcare il suono. il genere che suono è post rock, new wave, quindi mai distorto al massimo.
Era tanto che non postavo, se qualcuno si ricorda ancora di me...
Grazie
G

MrK
Junior Member
Member # 12140

- posted 25. Aprile 2009 23:43      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco personalmente la scheda visto che non hai citato il modello ma se come dici tu ha i preamp allora puoi andare sicuro non ti serve nessun pre esterno...questo vale anche per il mic...dovrai cmq "giocare" un pò con comp ed eq, ma se i preamp della scheda sono buoni non dovresti aver nessun problema...
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 26. Aprile 2009 03:16      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie molte,
la scheda cmq è una tc electronics konnekt 24 D
qualcuno che può darmi maggiori info riguardo il mo quesito per favore c'è?
G

gianni
Member
Member # 337

- posted 26. Aprile 2009 10:14      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tua scheda è già predisposta per la connessione diretta di una chitarra avendo gli ingressi Hi-z ,anche per la voce non ci sono problemi..tra l'altro il tube pre è un entry level che genera anche qualche fruscio..perderesti solamente in qualità di registrazione...

Se proprio vuoi prendere un qualcosa per migliorare la qualità della voce, puoi prendere un buon compressore investendo però una bella cifra..

laneystaley
Member
Member # 392

- posted 26. Aprile 2009 14:39      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gianni, grazie del chiarimento prezioso per me;
avevo una volta un dbx-286A ma l'ho venduto ai tempi perchè non lo usavo, ahimè che sciocchezza che feci.
In alternativa ora ho un pedale , il tc electronics Helicon voice correct, che ha anche un buon grado di compressione sulla voce. pensi che possa andare bene?
G

screamer
Member
Member # 8930

- posted 26. Aprile 2009 15:52      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho la konnekt 24d, non capisco a cosa possa servirti un pre se la scheda ha gli ingressi ad alta impedenza appositi per il collegamento in diretta di chitarre e bassi.
Se dovessi riprendere l'ampli col mic sarebbe diverso ma anche li la scheda ha dei pre che si difendono bene, però se cercassi un colore o un aggressività particolari ci sarebbero diverse possibilità, fra l'altro la scheda ha degli ottimi convertitori che non renderebbero inutile la spesa ma per il collegamento in diretta non ne hai bisogno.
Potresti cercare una maggiore qualità nella DI e allora li potrei consigliarti l'Avalon U5 ma chi te lo fa fare? Per poi processare la chitarra con guitar rig o simili?

screamer
Member
Member # 8930

- posted 26. Aprile 2009 16:00      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il rode certo che puoi usarlo con la konnekt, fra l'altro la scheda ha anche degli effetti gestiti da un proprio dsp fra i quali un buon channel strip "fabrik c" comprendente il compressore che sulla voce possono tornarti utili.
laneystaley
Member
Member # 392

- posted 27. Aprile 2009 00:56      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensate sia meglio che prendo un rode nt-1 ora o aspetto e prendo qualcosa di valvolare tipo un AKG solid tube o un Audio Technica 3036? mi piace molto anche il 4033 della Audio Technica.....che microfono mi consigliate considerando che sono entrato da poco nel mondo dei professionisti? (ho firmato per 4 dischi con un etichetta straniera)
G

gianni
Member
Member # 337

- posted 27. Aprile 2009 06:52      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma stai allestendo uno Home studio o hai una vera e propria sala di ripresa ?

Se stai sistemando un home studio non fasciarti troppo la testa..un Nt1 va più che bene..se poi l'etichetta vuole del materiale serio, conviene andare a fare le registrazioni in uno studio serio e portarsi a casa le take in wave..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.