Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Disturbi di fondo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Disturbi di fondo
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 14. Giugno 2009 01:20      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Io ormai da un anno ho un rumorino di fondo, tipo scricchiolio, che si attiva e disattiva durante il giorno e la notte, come sottofondo, nelle mie casse monitor ( krk rp5 ), nel mio ampli ed in tutti gli impianti audio di casa. il bello è che il segnale infame se alzo il volume non si alza, sembra derivi proprio dalla corrente elettrica. ma non si riesce a capire da dove ed in che modo. Il rumore si sente anche nel differenziale dell'appartamento. Ho fatto diverse prove con degli elettricisti, ma nulla da fare. Non si capisce ancora da che possa dipendere. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio utile? Così è davvero difficile lavorare. Grazie a tutti
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 14. Giugno 2009 03:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono un esperto, ma credo tu possa risolvere lavorando con un gruppo di continuità. [Smile]
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 14. Giugno 2009 12:17      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix. già provato, e non riesce a filtrarmi il fastidio. Il fatto è che non siamo ancora riusciti a capire se venga dalla corrente elettrica o sia un segnale elettromagnetico. strano è che si sente anche dal differenziale di casa, che non penso possa intercettare onde esterne. Ma provando a cambiare il differenziale, provando un UPS non siamo ancora riusciti a filtrarlo.
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 15. Giugno 2009 09:00      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dicono addirittura che i vigili del fuoco sono dotati di strumentazione per individuare strani elettromagnetismi. mi informerò al più presto
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Giugno 2009 13:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sennò chiama Striscia la Notizia [Wink]
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 15. Giugno 2009 22:09      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tu ci scherzi..
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Giugno 2009 02:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai qualche traliccio vicino casa ?
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 16. Giugno 2009 23:24      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non così vicino. inoltre non ho mai avuto questo tipo di problemi. un giorno è iniziato il disturbo, dal nulla. il difficile è scovare la fonte. l'unica cosa che devo riuscire a fare è alimentare una o entrambe le casse in maniera alternativa alla corrente di casa: già così potrei capire con certezza se il disturbo viaggia sulla linea elettrica o no
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 18. Giugno 2009 12:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se puoi fai la prova da un vicino, per vedere se il problema è nella zona.
Pedrope
Junior Member
Member # 7338

- posted 18. Giugno 2009 18:01      Profile for Pedrope           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prova l'ho fatta. il segnale c'è anche a casa del mio vicino. oggi ho di nuovo provato un gruppo di continuità con l'elettricista, ma non riesce a filtrare il segnale. abbiamo provato un filtro di rete RFI ma niente: andrebbe applicato eventualmente al meccanismo che crea il problema. stiamo cercando un modo per riuscire a localizzare la fonte di questo disturbo. anzi, se avete consigli al riguardo..
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 18. Giugno 2009 22:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pedrope:
non così vicino. inoltre non ho mai avuto questo tipo di problemi. un giorno è iniziato il disturbo, dal nulla

puo darsi che abbiano aumentato il wattaggio del traliccio. a quanto pare ha tutta l'aria di essere un disturbo elettromagnetico piu che elettrico e basta.

oppure è semplicemente il pozzetto dello scarico a terra che ha qualcosa che non va...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.