Autore
|
Topic: Monitoraggio Live
|
giankharl
Junior Member
Member # 3689
|
posted 19. Luglio 2009 18:03
Salve , ultimamente utilizzo delle cuffie durante le mie esecuzioni dal vivo, ma registrando mi sono accorto che la voce è sempre un pò alta rispetto alla base musicale, in diretta cioè mentre canto mi sembra bilanciata perfettamente, come posso avere lo stesso segnale che ascolto sulla registrazione, grazie
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Luglio 2009 20:02
Non ho capito bene la domanda credo...ma normalmente il mix che senti in cuffia non ha niente a che fare con quello che viene registrato e neanche si influenzano l'un l'altro.
Ma naturalmente non hai specificato come ascolti e come registri...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Luglio 2009 04:12
quote: Originally posted by giankharl: Salve , ultimamente utilizzo delle cuffie durante le mie esecuzioni dal vivo, ma registrando mi sono accorto che la voce è sempre un pò alta rispetto alla base musicale, in diretta cioè mentre canto mi sembra bilanciata perfettamente, come posso avere lo stesso segnale che ascolto sulla registrazione, grazie
non puoi.. la cuffie presentano un ascolto falsato, soprattutto nei livelli, rispetto a quello delle casse. Probabilmente ascoltavi anche a volume piuttosto elevato, cio' contribuisce a dare l'illusione di un mix omogeneo, quando invece sussistono forti squilibri... L'unico consiglio che posso darti e' quello di sperimentare.. ovvero.. la prossima registrazione che farai, prova a tenere la voce un po' piu' bassa del livello che ti sembrerebbe corretto...
|
|
giankharl
Junior Member
Member # 3689
|
posted 20. Luglio 2009 10:53
Quindi la cosa migliore sarebbe quella di ascoltare direttamente dalle casse, e l'utilizzo delle cuffie (ear monitor) è comodo per evitare inneschi ecc.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Agosto 2009 15:07
quote: Originally posted by giankharl: salve, di solito il mio monitor che è una cassa da 200 watt fbt lo collego all'uscita control out del mixer e regolo il volume con il cursore utilizzato anche per la cuffia, risentendo le registrazioni però mi sono reso conto che la voce è sempre più alta rispetto alla musica, forse sarebbe meglio collegare il monitor all'uscita AUX e tenere la voce più alta solo sul monitor, che ne dite?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Agosto 2009 15:13
Il punto di partenza è che il mix esterno e quello delle cuffie devono essere differenti, quindi non possono venire generati dalle stesse uscite.
Il mix esterno di solito è quello del "main out" del mixer, e lì devi regolare la voce e in generale il suono in modo "giusto" per come lo vuoi far sentire al pubblico.
Quello che ti serve in cuffia o nei monitor a terra è un ascolto che aiuta all'esecuzione e non deve avere nulla a che fare col mix esterno.
Normalmente si usano le mandate ausiliarie (AUX Send) per gestire i propri ascolti sul palco.
|
|
giankharl
Junior Member
Member # 3689
|
posted 17. Agosto 2009 17:41
quote: Originally posted by maurix: Il punto di partenza è che il mix esterno e quello delle cuffie devono essere differenti, quindi non possono venire generati dalle stesse uscite.
Il mix esterno di solito è quello del "main out" del mixer, e lì devi regolare la voce e in generale il suono in modo "giusto" per come lo vuoi far sentire al pubblico.
Quello che ti serve in cuffia o nei monitor a terra è un ascolto che aiuta all'esecuzione e non deve avere nulla a che fare col mix esterno.
Normalmente si usano le mandate ausiliarie (AUX Send) per gestire i propri ascolti sul palco.
Grazie sei stato chiarissimo.
|
|