Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » compressore outboard (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: compressore outboard
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 31. Luglio 2009 08:42      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho deciso di aggiungere al mio set up un bel compressorino.
consigli?
pensavo al neve 2254/R che è pure limiter. è mono.

altre idee?

grazie mille per eventuali indicazioni

ciao
vak

ALEMASS
Member
Member # 8721

- posted 31. Luglio 2009 08:59      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna sapere a cosa ti serve se vuoi dei consigli
alessandro

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 31. Luglio 2009 11:00      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
Bisogna sapere a cosa ti serve se vuoi dei consigli
alessandro

suono house, techno, elettronica in genere. utilizzo un set up misto (soft e hard). desidero aggiungere un compressore serio per aiutarmi sia nella fase di missaggio andando a intervenire su percussioni e bassi (in particolare) sia nella fase di mastering per lavorare sulla dinamica complessiva e rendere il prodotto finitò più ascoltabile.... [Smile]

grazie per l'interesse
ciao
vak

ALEMASS
Member
Member # 8721

- posted 31. Luglio 2009 13:12      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco il neve in questione ma se e' mono che ci fai in mastering?
Ti posso consigliare per esperianza personale api 2500.
Alessandro

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 31. Luglio 2009 13:20      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Non conosco il neve in questione ma se e' mono che ci fai in mastering?
Alessandro

vero

ora cerco
graz
vak

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 31. Luglio 2009 13:42      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Quoto. E' indubbiamente la celta migliore che puoi fare in una situazione simile.
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 31. Luglio 2009 13:44      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:

Quoto. E' indubbiamente la celta migliore che puoi fare in una situazione simile.
il phoenix? ma ahimè costa....
ALEMASS
Member
Member # 8721

- posted 31. Luglio 2009 14:14      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglio l'api a costo di sembrare ripetitivo soprattutto
se hai un solo compressore nel tuo set up.
Il thermionic Phoenix non e' cosi' duttile come l'api e se hai
un solo compressore...........
Ci sono 3 versioni quindi se dovessi acquistarlo scegli il piu'
giusto per quello che devi fare e soprattutto ultimi
modelli perche' i primi modelli sono un po piu'
lenti.Parlo del thermionic.
Alessandro

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 31. Luglio 2009 16:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Phoenix è bellissimo, ma non è assolutamente versatile.
L' api2500 è altrettanto molto molto bello (anche se totalmente diverso dal Phoenix) ma in più è di una versatilità spaventosa.
Come primo (e quindi unico) compressore è la scelta migliore, praticamente sempre.

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 31. Luglio 2009 17:11      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se proponessi ssl xlogic g series?

[Smile]

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 31. Luglio 2009 18:14      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
e se proponessi ssl xlogic g series?

[Smile]

Per me sarebbe una scelta insensata. Non è un compressore versatile, assolutamente, è un compressore che sul master va usato con tanta ma tanta parsimonia, e di certo non può essere un compressore unico in un parco macchine. Poi è anche altamente sovraprezzato.
Io non lo consiglierei mai in una situazione simile.
Molto meglio un neve 33609 a questo punto, se vogliamo stare su compressori NON versatili. Per lo meno il 33609 ha un suo suono "cremoso" che ti darebbe quel qualcosa in più. Come il Phoenix citato prima, del resto.

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 31. Luglio 2009 18:46      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo quel compressore (xlogic), poi l'ho venduto e mi son pentito... pur essendo poco versatile lo usavo anche sul master con discreti risultati, anche se devo ammettere che era un po "pericoloso" usarlo cosi'...

cmq ho letto che alcuni pro ci fanno i master, ma naturalmente non lo useranno come unico comp.

buona [Wink]

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 31. Luglio 2009 19:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi house, dipende da quanti compressori conosci e quanti ne hai. Se hai solo l'ssl ed hai usato quasi esclusivamente lui, non puoi che reputarlo un ottimo compressore per molte situazioni. Se lo vendi e da lui passi ad un API + un Phoenix però, difficilmente te ne penti.
Così come se conosci ed hai a disposizione diversi compressori difficilmente l'ssl sarà la tua prima scelta per alcune applicazioni, vedi il master, ma magari potrebbe essere la prima scelta per altre cose.

E' una questione di saper scegliere coscientemente, e per saperlo fare bisogna conoscere.

Io avrò lavorato almeno con una 30ina di compressori diversi, quindi mi viene spontaneo e naturale classificare ogni comp per le sue caratteristiche e le sue applicazioni principali... e dovendo pensare ad un comp da master, per quanto a me l'ssl usato sul master (occhio, dico SUL master, non in mastering, sono due approcci differenti che portano a modalità operative differenti e quindi risultati diversi) piaccia molto (in contesti rock e metal), non considererei tanto lui quanto altri. E tra questi altri il più versatile in assoluto, ma con un gran suono, è l' API.

Ma il 2500 è il consiglio che ti darà chiunque abbia una conoscenza abbastanza varia dei comp... vai tranquillo [Wink]

Marcuz
Junior Member
Member # 12245

- posted 01. Agosto 2009 03:37      Profile for Marcuz   Email Marcuz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esprimo una mia considerazione: se non ha necessità professionali di un certo livello non ha senso usare nessun tipo di compressore esterno: per farci che? per processare suoni generati da vsti? lavora meglio con la dinamica a priori. [Smile] se vuoi ottenere un reale miglioramento dovresti spendere una cifra che non ne vale la pena.
Ma questa rimane una mia opinione, considerando che si parla di un genere che non conosco approfonditamente.

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 01. Agosto 2009 04:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcuz:
per farci che? per processare suoni generati da vsti? lavora meglio con la dinamica a priori. [Smile]

Un compressore non serve "solo" per regolare la dinamica, ma anche per dare certe caratteristiche timbriche ed "intenzionali" ad un suono.
Certe caratteristiche, ad oggi, si possono dare solo con determinati strumenti... e purtroppo i plug-in non sono ancora arrivari a dare quel tipo di carattere e risposta.
Quindi, se si vuole fare QUEL passo, è indispensabile prendere un outboard di un certo tipo.
Che poi fare QUEL determinato passo non sia indispensabile per migliorare i propri lavori, ma che i miglioramenti si possano avere in mille altri modi... sono d' accordissimo. Ma, ad esempio, la pienezza sulle 200 senza però attufare che ti da un Phoenix non te lo da nessun altro compressore... né tanto meno alcun plug-in. E' chiaro, quindi, che se si vuole quell' effetto o ci si rivolge a quella macchina o... semplicemente non lo si ottiene [Smile]

Cmq sì, il discorso degli acquisti volti al miglioramento della catena è sempre molto delicato. Tutto dipende da tutto, e non sempre a fronte di un certo investimento corrisponde un certo miglioramento nel risultato, purtroppo.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.