Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Digi002 e cubase sx3

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Digi002 e cubase sx3
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 01. Novembre 2009 21:58      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
funzionano insieme? si amano? si rispettano?
o litigano in continuazione? [Big Grin]

scherzi a parte, prima di attaccarla al microcippato targato cubase volevo sapere se sarà tutto a posto o mi scombussolerà il ciborio...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 02. Novembre 2009 15:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno utilizza la 002 con cubase?
slaido
Member
Member # 1338

- posted 02. Novembre 2009 19:10      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io utilizzo da 2 anni cubase sx 3 e digi 003 su pc asus p5k intel core2 duo...

va tutto alla grande, audio, midi, latenza, cpu...mai avuto problemi di nessun tipo...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 03. Novembre 2009 09:35      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
io utilizzo da 2 anni cubase sx 3 e digi 003 su pc asus p5k intel core2 duo...

va tutto alla grande, audio, midi, latenza, cpu...mai avuto problemi di nessun tipo...

grazie zi!

che tipo di driver ci vogliono? per caso sono gli stessi della 002?

slaido
Member
Member # 1338

- posted 03. Novembre 2009 09:54      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di niente...

credo che il driver per la digi003 non vada bene per la digi002...
io ho usato quello in dotazione con la scheda...poi sul sito digidesign ci sono gli aggiornamenti...

guarda sul sito e scarica il driver aggiornato per la digi002

prego zi! [Headbang]

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 04. Novembre 2009 22:23      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Zi? mi servirebbe una info aggiuntiva: ho visto che ci sono due porte firewire sia nella 002 quanto nella 003.

prima domanda:
bisogna che ci siano schede con chipset particolari?

seconda domanda:
perchè due porte? una 002(o 003) la posso "steccare" con due computer oppure posso metterne un altra a cascata, oppure cos'altro?

daje zi!!!!
[Big Grin]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Novembre 2009 04:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

seconda domanda:
perchè due porte? una 002(o 003) la posso "steccare" con due computer

Non penso, magari si potesse (già) farlo...

La maggior parte delle schede Firewire ha almeno 2 porte, e direi che è per via del protocollo in sè, visto che consente di inserire più periferiche contemporaneamente sullo stesso BUS.

Ci puoi collegare altre schede audio in cascata oppure altre periferiche, tipo gli hard disk.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

- posted 06. Novembre 2009 10:05      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima domanda:
bisogna che ci siano schede con chipset particolari?

parli di motherboard? se si, io ho asus p5k, e va bene, però dato i vari modelli asus, dovresti controllare sempre sul sito digidesign, perchè c'è un elenco dei chipset compatibili e non con la 002...

seconda domanda:
perchè due porte? una 002(o 003) la posso "steccare" con due computer oppure posso metterne un altra a cascata, oppure cos'altro?

di sicuro so solo che può servire per collegare un hard disk usb direttamente alla scheda digi, ma mi è stato molto sconsigliato...quindi mai provato, anche perchè nn ne vedo l' utilità, dati che gli hd interni al pc vanno alla grande..
per il resto non so a cosa altro può servire...

magari si potessero collegare 2 pc alla scheda contemporaneamente! nn so se si può fare...
potrebbe servire per suonare con 2 pc in sync su uno stesso progetto!? magari con "vst sistem link"...fammi sapere se scopri questa cosa...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Novembre 2009 13:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il protocollo Firewire è una catena aperta in modo analogo a quello che era il protocollo SCSI, per cui sono molte le periferiche di questo tipo ad avere 2 porte, per consentire il proseguimento del tragitto.

Sul PC questa pratica è meno diffusa, ma nel mondo Mac non è infrequente l'uso di più periferiche sullo stesso BUS.
Esistono anche degli Hub, dei replicatori di porta come con l'USB.
La Fireface 800 ne ha addirittura 3 di porte...
Ho degli hard disk della LaCie che hanno 4 porte (2+2)...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 06. Novembre 2009 23:20      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma tradotto in soldoni che significa: che posso per esempio mettere due 002 a cascata ed avere 16 in/out sincronizzati?
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 06. Novembre 2009 23:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
dovresti controllare sempre sul sito digidesign, perchè c'è un elenco dei chipset compatibili e non con la 002...

non è che saresti cosi gentile da postarmi il link, che (deficiente io) non riesco a trovarlo?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 07. Novembre 2009 01:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ok, ma tradotto in soldoni che significa: che posso per esempio mettere due 002 a cascata ed avere 16 in/out sincronizzati?

Dal momento che come presumo stai parlando di un PC, l'utilizzo di più di una scheda simultaneamente si può fare solo alla condizione che siano 2 o più schede della stessa marca e realizzate appositamente per poter essere utilizzate in cascata.

In questa pagina c'è scritto
http://www.digidesign.com/index.cfm?langid=3&navid=126&itemid=5028
quote:
Porta FireWire disponibile per sistema 003 Rack
il cui significato per me non è chiarissimo, ma farebbe supporre che sia possibile continuare la catena. [Cool]
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 07. Novembre 2009 12:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e si, credo che puoi mettere piu 003( o 002) in cascata e riconoscere tutti gli in/out dal panello di controllo.

in ogni caso dove è che si puo vedere la compatibilità del chipset della mobo?

slaido
Member
Member # 1338

- posted 10. Novembre 2009 16:06      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.digidesign.com/index.cfm?navid=54&itemid=23005

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.