Autore
|
Topic: trattamento acustico regia
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 02. Novembre 2009 20:05
ciao a tutti...ho un problema sull' ascolto delle frequenze basse, all' interno della mia stanza adibita a regia...
devo dire che se ascolto posizionato al centro della stanza, sento molto bene, senza riflessi, tutte le frequenze... il problema sorge se mi sposto ai lati (sinistra e destra rispetto alle casse), sopratutto se mi metto agli angoli posteriori della stanza...
ho posizionato dei piramidali 1x1 metro su tutti i lati della stanza, quello che mi manca sono gli angoli smussati o delle bass traps angolari...
pensate che mettendo delle bass traps angolari si risolve il problema?
grazie
| IP: Logged
|
|
punkalternative
unregistered
|
posted 09. Novembre 2009 00:44
le frequenze basse si possono percepire o mettendo il microfono molto basso cioè quasi a terra oppure dietro una cassa .
IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 09. Novembre 2009 11:57
quote: Originally posted by slaido: ciao a tutti...ho un problema sull' ascolto delle frequenze basse, all' interno della mia stanza adibita a regia...
devo dire che se ascolto posizionato al centro della stanza, sento molto bene, senza riflessi, tutte le frequenze... il problema sorge se mi sposto ai lati (sinistra e destra rispetto alle casse), sopratutto se mi metto agli angoli posteriori della stanza...
ho posizionato dei piramidali 1x1 metro su tutti i lati della stanza, quello che mi manca sono gli angoli smussati o delle bass traps angolari...
pensate che mettendo delle bass traps angolari si risolve il problema?
grazie
forse non capisco bene.. ma mi sembra regolare che lontano dalla normale posizione di lavoro, addirittura lontano dalla zona di irradiazione diretta dei monitor, uno senta sballato.. e sbilanciato sui bassi, i quali si diffondono in modo non direzionale
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 09. Novembre 2009 12:14
quote: Originally posted by yasodanandana: forse non capisco bene.. ma mi sembra regolare che lontano dalla normale posizione di lavoro, addirittura lontano dalla zona di irradiazione diretta dei monitor, uno senta sballato.. e sbilanciato sui bassi, i quali si diffondono in modo non direzionale
Quoto. Ma soprattutto aggiungerei che è fisicamente impossibile che senti "molto bene, senza riflessi, tutte le frequenze" all' interno di un ambiente in cui non è stata fatta alcuna correzione sulle basse frequenze. Se facessi un analisi della risposta della regia credo che ne rimarresti molto sorpreso. Quindi il cosiglio è quello di mettere delle bass traps, per lo meno nei punti più rognosi, ovvero nei quattro angoli e nel punto dietro ai monitor.
|
|
Spalla
Junior Member
Member # 13077
|
posted 19. Novembre 2009 23:18
Beh...credo anche io che aggiungendo delle bass traps la situazione migliori drasticamente. in attesa di comprarle prova mettendo delle coperte ammucchiate agli angoli. rimedio molto casereccio ma un minimo dovrebbe cambiare, almeno capisci se il problema sono gli angoli o altro.
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 20. Novembre 2009 11:28
GRAZIE SPALLA!
non lo sapevo delle coperte..posso provare...
per angoli ove vanno le bass traps, si intendono gli angoli al centro dell' altezza delle pareti...oppure gli angoli alti, tra parete e soffitto e tra pavimento e parete?
o visto delle immagini di bass traps angolari posizionate ad altezza centrale della parete... è giusto così?
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 20. Novembre 2009 12:20
che ne importa di piazzare le bass traps dove il tuo orecchio non puo arrivare? piazzale dove "senti" il problema dei bassi. ( a parte che, secondo me, lavorando a volumi bassi e monitor near field non puoi avere problemi cosi rilevanti di basse frequenze nel punto di ascolto ideale...)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Novembre 2009 12:30
concordo con cubaser... volumi bassi e monitor vicini...
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 20. Novembre 2009 13:08
quote: Originally posted by yasodanandana: concordo con cubaser... volumi bassi e monitor vicini...
cubaser!?!
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 20. Novembre 2009 14:01
La risposta acustica di un ambiente è indipendente dal volume d' ascolto. Se alzando il volume sentiamo di più i difetti di un ambiente è solo perché alzando il volume percepiamo di più le basse frequenze... come si può vedere studiando le curve di Fletcher-Munson. Quindi... se hai dei problemi nella stanza, sia che tieni a basso volume o ad alto i problemi restano invariati.
Ottimo consiglio invece quello di tenere i monitor più ravvicinati possibili, quando non si ha la possibilità di trattare l' ambiente. Così "il rientro" dell' ambiernte sarà minore, e l' ascolto più fedele.
Ciao
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 20. Novembre 2009 14:32
quote: Originally posted by PAPE:
Se alzando il volume sentiamo di più i difetti di un ambiente è solo perché alzando il volume percepiamo di più le basse frequenze...
appunto: volumi bassi e frequenze basse piu basse! tutto piu basso...
a pape e nun esse sempre pignolo!
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 20. Novembre 2009 15:03
Più basso non significa più pulito e lineare, ma solo più basso.
Non è questione di essere pignoli, ma di dare informazioni non errate
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Novembre 2009 18:24
quote: Originally posted by yasodanandana: concordo con cubaser... volumi bassi e monitor vicini...
yaso... cambia pusher
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 20. Novembre 2009 19:49
quote: Originally posted by PAPE: Più basso non significa più pulito e lineare, ma solo più basso.
nessuno ha detto il contrario!
quote: Originally posted by PAPE:
Non è questione di essere pignoli, ma di dare informazioni non errate
nessuno ha dato informazioni errate! Forse non particolarmente tecniche ed approfondite ma affatto errate.
|
|
|