Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzare sala prove

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzare sala prove
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 05. Marzo 2010 16:10      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti! [Smile]

Stiamo per fare i lavori nella sala prove, e vorremmo dai più esperti qualche consiglio.

Trattasi di sala prove realizzata in un garage che alle spalle è interrato (si tratta di palazzi a ridosso di una collina), in città.

La sala è grande 25 mq.

La ditta di un amico ci ha fatto un preventivo con questi materiali:

- pannelli di lana roccia autoportanti con densità di 40kg/m3 e resistività al flusso d'aria r=14,9 KPa/sm2 e conducibilità termica l=0,035 W/m°K, tipo SILENTRock di spessore s=...cm
- Il tamponamento della controparete sarà realizzato: con una prima lastra in gesso rivestito preaccoppiata ad una lamina fonoimpedente ad alta densità ed elevatissima frequenza critica di spessore s=16,5mm e massa areica di 15Kg/m2 tipo TOPSILENTGips seguita dalla posa della seconda lastra in gesso rivestito di spessore >12mm entrambe avvitate sui montanti metallici verticali distanziati 60 cm

Considerando che una delle 4 pareti va costruita da zero con la porta (taglierà l'ambiente del garage), il preventivo è di 4000 euro (esclusa la porta).

Che ne pensate del prezzo e dei materiali usati?

Premetto che ci suoniamo già da anni senza alcun tipo di insonorizzazione, e non abbiamo mai avuto problemi con gli inquilini del palazzo (sopra al garage c'è un negozio), però non si sa mai, volendo fare una sala attiva molte ore al giorno e luogo di studio (batteria) è meglio fare le cose per bene.

Per il pavimento (che è in mattonelle, ma costerebbe troppo metterci mano) pensavamo di usare un rivestimento completo di Isofonr (pannelli di granuli di gomma vulcanizzata legata a caldo per l'isolamento acustico sotto pavimento), e sopra il linoleoum.

Ovviamente la batteria starà sopra una pedana che già esiste.

Consigli, commenti help! [Headbang]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Marzo 2010 22:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in generale: il problema dlla coibentazione non è tanto, e solo, un fatto di quanto e quale materiale viene utilizzato, bensi come viene applicato e "congiunto". Puoi anche mettere un metro di spessore di materiali assorbenti ma se non li disaccoppi adeguatamente dalle strutture portanti oppure lasci dei punti di discontinità(porte,finestre,giunture...) non ottieni il risultato cercato.

Per quanto riguarda il "vostro" problema: ad occhio e croce l'intervento che hai descritto non risolve, se non parzialmente, il problema delle basse frequenze. Quindi io direi di risparmiare i soldi ed intoppare il piu possibile con materiali accattati qua e la( scarti di spugna,tende,materassi,mobilio...)

a meno che non abbiate la voglia di fare per forza una cosina simpatica dal punto di vista estetico.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 10. Marzo 2010 09:52      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao C.pusher, grazie per la risposta.

Cosa intendi nello specifico per "il nostro problema"? Ti riferisci a qualcosa nel dettaglio, o all'insonorizzazione generale?

Premetto che attualmente da fuori al garage chiuso si sente come uno stereo a volume medio, senza alcun tipo di insonorizzazione.

Il lavoro di cartongesso + lanaroccia verrà fatto sulle 4 pareti della sala prove (3 esistenti, 1 da costruire, compresa la porta). Il soffitto della sala prove è un soppalco di un'altra piccola sala nella parte superiore del garage, quindi tra il soffitto della sala e quello del garage c'è una stanzetta alta 2m scarsi che funge da camera d'aria.
Sopra al garage c'è un negozio, e solo sopra al negozio cominciano gli appartamenti.
Abbiamo suonato per tanti anni nella sala di sopra (quindi direttamente sotto al negozio) senza che nessun condomino ci dicesse nulla, supponiamo (speriamo) che facendo questi lavori potremmo migliorare la situazione.

I lavori verranno realizzati da questa ditta con operai, che suppongo faranno un lavoro professionale (è il loro mestiere).

Che suggerimenti hai/avete?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 10. Marzo 2010 10:47      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Cosa intendi nello specifico per "il nostro problema"?

intendo dire che ho visto e fatto tanti interventi a "4000 euro di cartongesso+lana di roccia+mano d'opera d'occasione" e ti garantisco che non risolvono il problema, ANZI: il fatto che questo tipo di intervento assorba le alte e medio alte (queste si) avviene che le basse si percepiscano ancora meglio...pensa un po...sono gli "scherzetti" della psicoacustica...

quindi a meno che, ripeto, non vogliate fare una cosa esteticamente carina e musicalmente piu accogliente rispetto alle pareti nude e crude di un box, il che sarebbe già un buon motivo per farlo, risparmiate i soldi ed utilizzate materiali rimediati quà e la.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Marzo 2010 13:41      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiarissmo c.pusher.

Cosa intendi per un lavoro semi-professionale? nel senso che non dobbiamo costruire un Abbey Road, ma una sala prove, dove suonare, fare lezioni di musica ecc.

Che materiali dovremmo usare? e in che modo?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Marzo 2010 13:49      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per le basse frequenze cosa suggerisci?

Per l'acustica interna useremo delle bass traps negli angoli, puoi suggerire qualcosa: quali comprare, o costruire, ecc.?

Grazie

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 15. Marzo 2010 11:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
toc toc [Smile]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 15. Marzo 2010 12:06      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Isolamento acustico e correzione ambientale sono due problemi differenti che si trattano in maniera differente.
Nel primo caso devi utilizzare materiali con grande massa (lamina di piombo, per esempio) e, come giustamente suggerisce c-pusher, fare in modo che siano "diasaccoppiati" dalle strutture; cioè, non fissati rigidamente ma attraverso supporti "cedibili" (che è quasi un sinonimo di elastici).
Per la correzione acustica ci sono tanti sistemi e puoi trovare qualcosa in libreria.
Dipende dal tipo di frequenze che vuoi controllare.
Per le basse possono andare bene dei "risonatori di Helmotz" (cioè delle "scatole" con dei fori adeguatamente dimensionati).
Per le medie dei "diffusori" (anche in questo caso le "irregolarità" della superficie dei diffusori devono essere dimensionate in base alla lunghezza d'onda delle frequenze che vuoi controllare)o delle "trappole acustiche".
Per le alte, infine, spesso è sufficiente utilizzare materiali fono assorbenti come tende tappeti ecc.
Ma questi sono solo degli esempi.
La casistica è molto varia.
Comunque, prima di spendere denaro, sarebbe il caso di fare (o far fare) un'analisi strumentale per vedere quali sono le frequenze che devi controllare, se no rischi di investire male i tuoi soldi.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.