Autore
|
Topic: Indecisione Microfonica... Rode? Akg?
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 12. Aprile 2010 12:45
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, spero di poter trovare qualche esperto in riprese microfoniche, che sappia chiarirmi un dubbio.
Sono fortemente indeciso sull' acquisto di una coppia di microfoni a condensatore che vorrei utilizzare prima di tutto per la voce ma poi anche come overhead, principalmente per riprese di batteria e chitarra acustica.
Sono indeciso tra una coppia di Rode NT1-A e una coppia di AKG C2000B
Forse in effetti gli NT1-A sarebbero più indicati per la voce mentre gli AKG hanno in primis un orientamento all' utilizzo come overhead. Voi cosa mi consigliate meglio, per questo acquisto? Io pensavo a questi due modelli come rapporto qualità prezzo, poi non so... se avete altre soluzioni da consigliarmi non problem, anche se prima di tutto cercherei un consiglio su questi due prodotti.
Spero qualcuno sappia indicarmi la strada migliore.
Ringrazio eventualente per la disponibilità nel chiarirmi questo dubbio valutativo-tecnico.
Grazie ciao a tutti
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 12. Aprile 2010 13:52
la voce e gli overhead di batteria sono piuttosto diversi,dunque è difficile indicare un microfonio buono per entrambe.
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 12. Aprile 2010 14:20
Si, in effetti immagino... sono due cose separate mic per voce e mic per strumenti, però in linea di massima spero qualcuno sappi indicarmi una preferenza per un uso sicuramente più broadcast di questi due modelli.
In effetti anche i produttori danno indicazioni, nella descrizione generale, sull' utilizzo di tali microfoni, giustamente conosceranno sicuramente i limiti di budget che spesso si hanno nell' home-recording o comunque in ambienti similari, quindi diciamo che indicativamente, i produttori tipo rode e akg danno comunque una psecifica di utilizzo esempio, voce chitarra o altro...
In modo che in unica soluzione di acquisto si hanno si degli overhead ma nello stesso tempo, anche la possibilità di utilizzare uno dei due per voci soliste.
Ora come ora forse sarei indirizzato verso Rode. Ma attenderei anche un riscontro da qualche esperto o comunque più in generale da qualcuno che magari ha avuto espereinze con questi microfoni.
Spero qualcuno sia in grado di fornirmi qualche informazione/consiglio, magari anche dando un' occhiata alle relative specifiche tecniche:
AKG
http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,221,pid,221,nodeid,2,_language,EN.html
RODE
http://usa.rodemic.com/microphone.php?product=NT1-A
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 12. Aprile 2010 21:56
penso che un mic che va bene per la voce sia piu' facilmente estendibile ad un uso "overhead" che il contrario...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Aprile 2010 23:15
Se il budget lo consente io prenderei in considerazione una bella coppia di 414....
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 14. Aprile 2010 00:34
ecco,forse proprio il 414 salva capre e cavoli!
|
|
jovicremo
Junior Member
Member # 13570
|
posted 22. Aprile 2010 13:39
ciao tra akg e rode ti consiglio il rode.pero in quella fascia di prezzo potresti optare per qualche microfono oktava che sono superiori
<rimosso URL esclusivamente promozionale>
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Aprile 2010 15:05
jovicremo, ho cancellato l'altro tuo thread nel quale hai fatto pubblicità intenzionale.
Tutti usiamo i link anche di aziende per fare riferimento ad uno specifico prodotto, ma non con l'intenzione di fare una pubblicità ad un azienda in particolare.
Ti prego di rispettare questa nostra regola di buon senso ed equità
|
|
jovicremo
Junior Member
Member # 13570
|
posted 22. Aprile 2010 21:19
MAURIX PERO SECONDO ME E SBAGLIATO NON LASCIARE TECNICI ESPERTI IN LINEA CHE SI PUBBLICIZZANO PERO OFFRONO GRATUITAMENTE LA PROFESSIONALITA METTENDOSI A DISPOSIZIONE DI GENTE CHE MAGARI E ALLE PRIME ARMI
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 23. Aprile 2010 02:03
Non so a quali tecnici esperti fai riferimento, ma non è un obbligo per nessuno offrire consigli agli utenti alle prime armi, se qualcuno lo fa è essenzialmente per passione, condivisione dello spirito di una web community, e non per avere una scusa per pubblicizzarsi.
|
|
Inaudita
Member
Member # 4159
|
posted 23. Aprile 2010 11:43
quote:
ciao tra akg e rode ti consiglio il rode.pero in quella fascia di prezzo potresti optare per qualche microfono oktava che sono superiori
Confermo la superiorità degli oktava (mk 012). Attento, però, che nella versione con più capsule x i vari pattern non sono così economici, anzi... Inoltre ha ragione yaso: è più facile convertire in over head un mic per voce che non il contrario. Se non puoi permetterti microfoni da specializzare a certer funzioni, vai su uno per voce. Il blue blubird, ad esempio è molto versatile e non ha un prezzo proibitivo.
|
|
jovicremo
Junior Member
Member # 13570
|
posted 23. Aprile 2010 15:55
be di oktava ce anke il modello 319 che e adatto per riprese microfoniche vocali
|
|
jovicremo
Junior Member
Member # 13570
|
posted 23. Aprile 2010 15:57
mannaggia toj maurix,mi fai ridere con la riposta non so a quali tecnici fai riferimento,tu si u prim tecnic hihihii
|
|
Inaudita
Member
Member # 4159
|
posted 23. Aprile 2010 17:12
quote: oktava ce anke il modello 319 che e adatto per riprese microfoniche vocali
vero. ottimo per rapporto qualità prezzo, ma non lo vedo molto adatto x over head. troppo caratterizzato. Andrei su mic senza trasformatore
|
|