Autore
|
Topic: per i chitarromani... consigli per un piccolo amplificatore
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Aprile 2010 19:11
ho appena ucciso il mio caro pignose con un'operazione letale di saldatura...
per varie ragioni un amplificatorino piccino piccino per chitarra mi fa comodo e mi piace..
qualcuno di voi ha esperienze interessanti con qualche amplificatore non pesante e piccoletto prezzato fra i 50 e i 100 euro?
graZZZZie!!!
| IP: Logged
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 10. Aprile 2010 20:03
piccino come questo ? in alternativa ti potrei segnalare il modello più grosso...15w made in india. Ne ho uno, che uso microfonato, e somiglia proprio ai modelli superwattati. Ovviamente se te piace/usi il suono marshall
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Aprile 2010 20:09
mmh.. io pensavo a qualcosa di piu'grossetto, anche se non mi dispiacerebbe cannibalizzare uno di questi e collegarlo alla cassa del pignose
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 11. Aprile 2010 09:34
scusa ma sei proprio certo di aver fottuto irrimediabilmente l'ampli ? cosa hai bruciato ? magari qui c'è qualcuno che ti può suggerire come ripararlo.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 11. Aprile 2010 10:51
io non sono capace.. per me e' uan cosa seria anche fare un cavetto...
se porti un apparecchio ad un tecnico ti prende cinquanta euro solo per aprirlo.. e a settanta euro un pignose lo trovo seminuovo...
il mio e' anche piuttosto malandato, pensavo quindi, anche per il gusto di avere qualcosa di nuovo, di "passarlo" al ruolo di cassa e comprare qualcos'altro...
|
|
orzo70
Member
Member # 1078
|
posted 11. Aprile 2010 13:05
Il mini marshal ce l'ho ed è parecchio rokkeggiante.Non so come viene a riprenderlo ma suona "bene".Il pulito non è molto pieno e rotondo.Ho anche il micro-cube della Roland.Di bello c'è la simulazione dell'acustica,il pulito ed il metal(anche se troppo anni80).Non è molto valido il crunch.Ci sono anche effetti di rev,delay,corus ecc..e mi piace assai.
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 11. Aprile 2010 18:12
quote: Originally posted by yasodanandana: io non sono capace.. per me e' uan cosa seria anche fare un cavetto...
se porti un apparecchio ad un tecnico ti prende cinquanta euro solo per aprirlo.. e a settanta euro un pignose lo trovo seminuovo...
il mio e' anche piuttosto malandato, pensavo quindi, anche per il gusto di avere qualcosa di nuovo, di "passarlo" al ruolo di cassa e comprare qualcos'altro...
dal momento che parlavi di saldature sbagliate....pensavo che...magari postando qualche foto, qualcuno capisse il problema e ti pilotasse a distanza....tanto, anche se la tua mano non è ferma, ormai il paziente è andato Comunque... tempo fa ho sentito un mini peavy (da un mio amico) che suonava discretamente... blues. Non ricordo il modello ma le misure erano circa 5o x 50 cm quindi ad occhio saranno stati una 15na di watt "veri"
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Aprile 2010 00:56
grazie a tutti.. sono andato in negozio e, dopo un po' di prove, ho scelto di stretchare il budget e mi sono preso il roland microcube..
che dire..
molto carino e insospettabilmente "grande"
riesce a riprodurre in modo sufficientemente realistico anche il si basso (5 semitoni sotto il mi basso della chitarra regolare) della baritona..
controllo di tono molto efficace.. lo rende veramente definito e chiaro.. effetti al di sopra di ogni sospetto, sapore "boss"...
non mi pronuncio sui superdistorti tanto non conto di usarli, al massimo vedro' se la simulazione di "vox" mi permettera' un crunch sufficientemente dinamico...
ho fatto una registrazioncella al volo con lo zoom q3 messo a un palmo dal centro del cono e viene una cosa limpida e corretta, con bassi che equalizzati a dovere dopo la ripresa o la registrazione possono benissimo fare il basso..
provero' domani la registrazione in diretta.. mi aspetto buone sorprese, la roland stessa dice nel manuale che e' mejo dell'ascolto per altoparlante..
altro spunto per altre modalita' di utilizzo un discreto e credibile ingresso linea.. cacciatoci dentro il lettore mp3 mi viene restituito un suonetto equilibrato e godibile...
quindi porte aperte a synth, batterie elettroniche, pre per chitarra alternativi ecc. ecc. ecc.
onestamente non credevo..
l'unica cosa che non mi persuade fino in fondo e' il forte divario di volume passando da una simulazione all'altra..
volendo fare un rapido cambio di suono nel live tocca regolare al volo anche i potenziometri di gain e volume...
mi dispiace anche che non ci sia un'uscita per uno speaker aggiuntivo.. fra un pochetto, se vedo che mi riesce ad aprirlo senza fare casini e invalidare la garanzia, lascio partire due fili dai terminali dell'altoparlante..
ottimo oggetto...
grazie!!
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 13. Aprile 2010 11:55
azz ! troppo tardi proprio oggi navigando mi sono imbattuto in quest'attrezzo sconosciuto ma intrigante ficherrimo oserei
|
|
|
thecliffhanger
Member
Member # 11764
|
posted 13. Aprile 2010 14:56
ma è proprio serio il fatto... addirittura l'entrata canon!! mi piace proprio
|
|
enrico24
Junior Member
Member # 296
|
posted 30. Aprile 2010 13:29
Il Roland è un'ottimo acquisto e, confermo, suona insospettabilmente "grande". Ce l'ha mio figlio accanto ad un peavey vypyr 15 e per certe cose "stupisce" di più. Grazie all'alimentazione a batteria l'ho sentito all'opera al servizio di un chitarrista nella tube di Londra, se non l'avessi visto con i miei occhi non avrei creduto che il suono potesse uscire da quella scatoletta...
|
|