Autore
|
Topic: Splitter 2:1
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 13. Luglio 2010 11:15
Un saluto a tutti, buongiorno, anche a chi è già in ferie.....
Mi servirebbe scoprire l' esistenza o meno di Splitter che possano diciamo "demultiplare" due canali XLR verso un unico canale XLR.
So che lo splitter fa la cosa inversa, e che il termine stesso di splitter in questo caso non esiste neanche. A me servirebbe in pratica una sorta di mixer però molto molto semplificato, in modo da inserirlo in pedaliera. Una scatoletta che prende 2, magari anche 3 XLR e li riporta su un' unica uscita XLR. Quindi senza sezione EQ o pre o quant' altro, semplice semplice, e forse in questo caso, come un qualsiasi splitter, forse in modalità passiva, non so...
Esiste qualcosa del genere?
Forse è una domanda un pò azzardata, però magari qualche smanettone che ha sperimentato, sa consigliarmi......
Grazie per le eventuali dritte....
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Luglio 2010 14:45
non so se esista un attrezzo semplice, quello che chiedi è un sommatore, ma costano fior di bigliettoni. la cosa richiede un minimo di circuiteria, una volta facevano qualche modellino in scatola di montaggio della Nuova Elettronica
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 13. Luglio 2010 15:01
Accidenti... veramente pensavo fosse un tipo di accessorio più economico di un mixer. Diciamo un accessorio particolare si, sicuramente, ma date le minime esigenze tecniche, pensavo con elettronica più semplificata e quindi con un costo che non si discostasse molto dai classici splitter.
Dici che forse meglio un mixer vero? Non è facile trovare questo materiale.
Sapresti consigliarmi un mixer di discreta qualità sonora, ma molto molto piccolo?
Grazie intanto per il tuo parere..
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 13. Luglio 2010 16:19
prima si faceva col saldatore e lo stagno il famoso "P Greco" in pratica sono due resistenze leggere in serie ed una di valore alto in parallelo.
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 14. Luglio 2010 10:36
puoi dire cosa devi fare di preciso ?
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 14. Luglio 2010 11:30
Ho in pratica un loop recorder in pedaliera che registra oltre che dall'ingresso TRS della chitarra, anche da un ingresso XLR aggiuntivo che si miscela con il suono in ingresso del TRS.
L' ingresso però dell' XLR con phantom power incorporata, è unico, e io avrei necessità di collegarvi una percussione e un violino entrambi terminanti con cavo XLR, quindi a quel punto per andare all' XLR di ingresso del loop recorder, o ci vado con un mixer o con uno "splitter" visto che poi tutti i controlli di volume li avrei su i singoli loop registrati in live. Non so si è capito abbastanza...
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 14. Luglio 2010 12:19
penso di aver capito. mi puoi dare il modello della pedaliera ?
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 14. Luglio 2010 16:54
si, io in questo caso utilizzo una boss rc50 ma di loop recorder chiaramente ce ne sono diversi, ma perchè pedreiro hai qualche soluzione da poter proporre??? fammi sapere... Ciao
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 14. Luglio 2010 18:11
se non ho visto male dovresti avere :
un ingresso TSR stereo (cioè due mono) un ingresso XLR micro con phantom bilanciato un ingresso TSR AUX stereo in totale hai 5 ingressi.
ciò che non so è :
1)se si possono usare contemporaneamente. 2)a che livello sono gli altri segnali che devi usare.
se li hai già a livello di linea non ti serve altro, se invece li devi anche amplificare allora ti serve un mixer o quant'altro. Due segnali di linea li potresti anche mettere in parallelo con qualche perdita ma con due segnali da amplificare la vedo dura.
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 15. Luglio 2010 16:23
Sono entrambi con XLR grande non posso utilizzarli ne sull' aux e ne sul trs, trattandosi di due XLR alimentati a 48V. Spesso già li utilizzo così singolarmente (una volta uno una volta l' altro) sul singolo XLR, attaccando i microfoni direttamente ed alimntando dal loop recorder a 48v, e arrivano in registrazione col giusto volume, evidentemente già la loop preamplifica a sufficienza.
Per questo mi basterebbe una sorta di semplice splitter che mi alimenti parallelamente i due xlr e che esca poi con un unico XLR contenente entrambi i segnali da attaccare all' xlr del loop recorder
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 15. Luglio 2010 17:08
io non lo farei, però non ti costa nulla provare ne rovini alcunchè. procurati 2 connettori xlr femmina, un XLR maschio ed un amico con un saldatore. fatti fare un adattatore ad Y (occhio ai pin, i maschi hanno 1 con 2 in posizione opposta).
|
|
mi#
Junior Member
Member # 4828
|
posted 15. Luglio 2010 19:24
Ci avevo pensato ma ho il timore che disadatto le impedenze di ingresso e abbasso quindi la qualità dell' audio. Cioè ho due condensatori che se la cavano benino in ripresa sulla percussione e sul violino, mi dispiacerebbe comprometterne la qualità di ripresa e riproduzione audio, con rumorini, frizzii o abbassamenti di guadagno..
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 15. Luglio 2010 20:31
quote: Originally posted by pedreiro: io non lo farei, però non ti costa nulla provare ne rovini alcunchè.
prova, se non va bene devi usare un mixer con almeno due ingressi mic con phantom. per quanto riguarda la qualità non aspettarti niente di che dai mixer economici ....
|
|