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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sommatore analogico NEVE 8816 (Page 1)

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Autore Topic: Sommatore analogico NEVE 8816
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 15. Luglio 2010 12:23      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se conoscete il sommatore NEVE 8816 e se sapete darmi indicazioni di pregi e difetti di questa macchina.

Grazie.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 16. Luglio 2010 08:20      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno che ne sa qualcosa?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 16. Luglio 2010 19:25      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
suona incredibilmente da dio; ma ti serviranno dei convertitori coi contro****i, la differenza con i mix fatti in the box si sente, soprattutto la profondita'... i mix ti sembreranno molto piu' "ampi"... comunque ti conviene provarlo di persona, perche' non a tutti piace, ad esempio ad un mio collega non piace, ma lui ama il suono del dangerous.. anche questione di gusti!
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Luglio 2010 03:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
suona incredibilmente da dio

Ah sì? E da quando? Devono averlo revisionato di recente... [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 17. Luglio 2010 07:11      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso si riferisca al modello digital input output
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 17. Luglio 2010 09:33      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pareri assai contrastanti...
In realtà io sto usando un FCF audio, ma il neve ha tutta una serie di funzioni che mi agevolerebbero il lavoro (doppio monitoraggio, insert etc.).
Qualcuno che mi sappia tracciare le differenze tra i due?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 18. Luglio 2010 01:15      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi intrometto un attimo per fare due domande veloci:

premetto che ho avuto un sommatore (mediocre),ma rivenduto perche' non avevo la catena ad/da adeguata,quindi il risultato era meglio in digitale.

ragionando mi chiedevo questo: ma...la differenza tra avere un sommatore e non,la fa appunto la somma in analogico,o lo stadio di amplificazione finale?

cioe',mi spiego meglio: se io prendessi le mie singole tracce e le passo per esempio dentro un pre kazzuto (tipo api o simil),poi le mixo di nuovo in digitale pero',secondo voi il risultato non sarebbe uguale?

io sono quasi convinto di si...ma chiaramente sono ipotesi,secondo me la somma delle tracce che sia digitale o analogica non cambia un gran che...quello che fa la differenza veramente (sempre a mio parere),e' appunto lo stadio di amplificazione/convertitore finale.

vi pregherei di rispondere per fatti certi,non per sentito dire...se no e la solita "storia infinita"

grazie [Smile]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 18. Luglio 2010 17:04      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiaramente l'uscita dall'ambiente digitale presuppone un minimo di qualità nella conversione, anche senza andare in dimensioni stellari.

Dico come uso il sommatore :

16 canali tramite FW verso una FF800 linkata in ottico adat con un Alesis AI3.

le 16 uscite bilanciate analogiche ( 8 della FF800 e 8 dell'Alesis) le mando ad un sommatore attivo progettato da un artigiano professionista di cui non faccio il nome perchè non frega una mazza a nessuno di noi due.

dico solo che non è un sommatore passivo con pre-amp esoterico e cavi d'oro, ma ha semplicemente la possibilità di fare selezione mono/stereo di canali contigui ed in più ha un insert sul main out dove io collego in serie un compressore DBX 160SL + un EQ Drawmer 1961.

Il compressore è configurato in link stereo mentre l'equalizzatore ha i due canali con le quattro bande (125,650,3.2KHz,10KHz) a campana aperta con + 6dB di gain, passa alto a 20KHz e passa basso a 75 Hz.

Collego l'uscita al Tascam DAP1 quindi ho il file pronto per scrivere il CD.

La differenza sostanziale rispetto al mix ITB è una migliorata e più precisa immagine stereo frutto probabilmente della migliore separazione dei canali.

Tutto ciò è una convinzione non assoluta ma personalissima tenuto conto che ovviamente ho anche provato a mandare alla catena comp/Eq il mix ITB per poter fare il paragone in maniera oggettiva.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 19. Luglio 2010 09:54      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il motivo per il quale utilizzo il sommatore è perchè in futuro vorrei fare anche io una finalizzazione in analogico (con un Fatso o un comp tipo Smart Research, e magari una coppia eq vintage). Nel momento nel quale esco in dominio analogico mi sembrava avere senso farlo da uscite separate anche per guadagnare qualche db.

La domanda di hedaroh è però pertinente.
Non potrebbe valere la pena di utilizzare un sommatore passivo (molto più economico) e poi applicarci una coppia di pre diversi di volta in volta (che comunque uno in studio ha per forza e non rappresentano quindi una spesa aggiuntiva)?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Luglio 2010 10:52      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non potrebbe valere la pena di utilizzare un sommatore passivo (molto più economico) e poi applicarci una coppia di pre diversi di volta in volta (che comunque uno in studio ha per forza e non rappresentano quindi una spesa aggiuntiva)?

La somma passiva è certamente più economica però i suoi pregi finiscono li.

Per tutta una serie di motivi tecnici che qui non credo sia il caso di esporre, ci sono delle forti limitazioni a livello di numero di canali (max 8), diafonia (scarsa separazione dei canali) e forte attenuazione che richiede una amplificazione del segnale somma sempre a livello di linea dunque anche se usi una coppia di pre che hai già in studio li faresti lavorare a guadagno alto con ingressi linea, il che non è il massimo tenuto conto che avresti comunque una somma di otto canali poco separati.

A questo punto rimani ITB.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 19. Luglio 2010 13:01      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi aggiungeresti anche maggiore rumore di fondo (o diciamo peggioreresti il rapporto segnale/rumore)?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Luglio 2010 16:39      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Quindi aggiungeresti anche maggiore rumore di fondo (o diciamo peggioreresti il rapporto segnale/rumore)?

si, chiaramente.
per "colorare" il mix con qualcosa di analogico non ti serve un pre-amp, basta far uscire il segnale ITB stereo, processarlo a livello di linea con quello che ti pare e riacquisirlo con la stessa scheda audio.
la tecnica di mix OTB non è obbligatoria, farla con il sommatore passivo amplificato è il modo peggiore; a mio modestissimo parere.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 19. Luglio 2010 16:58      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra chiaro.

MA per il NEVE allora cerco altro?
Cosa c'è che vale la pena?
C'è chi sostiene che non è difficilissimo farsene uno artigianale (ovviamente basic) utilizzando magari schede di somma Neumann vintage (credo le 476 o qualcosa del genere).

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Luglio 2010 17:30      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso sia un problema di graduare le priorità.

prima del sommatore ti serve un Eq. ed un Comp. entrambi a due canali e possibilmente linkabili in stereo.

Se non hai almeno questi non ha senso abbandonare l'ambiente digitale.

Una volta che hai la possibilità di dare un'impronta analogica al mix allora puoi provare con il sommatore che hai a disposizione per sentire se cambia qualcosa.

C'è chi sostiene che non è difficilissimo farsene uno artigianale (ovviamente basic) utilizzando magari schede di somma Neumann vintage (credo le 476 o qualcosa del genere).
Fossi in te lascerei stare; il mondo vintage è una bella trappola per gonzi, non cascarci ! [Headbang]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 19. Luglio 2010 18:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
il mondo vintage è una bella trappola per gonzi, non cascarci ! [Headbang]

In che senso?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


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