Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » DISTRIBUZIONE STEREOFONICA

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: DISTRIBUZIONE STEREOFONICA
Reflex
Junior Member
Member # 13999

- posted 25. Ottobre 2010 19:06      Profile for Reflex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti ed eccomi di nuovo qui con i miei complessi:
Per quanto riguarda la distribuzione dei vari strumenti di un brano sulla panoramica stereofonica
ci son delle regole di massima, regole ben precise oppure anche qui, tutto a proprio gusto?

Nel mio caso, che di solito registro brani rock-metal uso mettere Cassa, Rullante, Basso, Voce ed assoli vari di Chitarra circa al centro, sfalsadoli di +o- qualche dB uno dall'altro, invece Chitarre, Cori, Panoramici della Batteria piu verso l'eserno. cercando di dare il giusto spazi tra loro.

C'è qualcosa di giusto o di sbagliato in questo?
C'è da tener conto di alcune cose ben precise in questa fase del progetto?

Grazie a tutti!!

Igor

Reflex
Junior Member
Member # 13999

- posted 27. Ottobre 2010 19:03      Profile for Reflex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno vuole affrontare il discorso?
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Ottobre 2010 19:29      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Reflex:

Nel mio caso, che di solito registro brani rock-metal uso mettere Cassa, Rullante, Basso, Voce ed assoli vari di Chitarra circa al centro, sfalsadoli di +o- qualche dB uno dall'altro, invece Chitarre, Cori, Panoramici della Batteria piu verso l'eserno. cercando di dare il giusto spazi tra loro.

C'è qualcosa di giusto o di sbagliato in questo?

è corretto.è giusto.vai.procedi.

semmai fai delle domande piu specifiche.

Reflex
Junior Member
Member # 13999

- posted 28. Ottobre 2010 17:10      Profile for Reflex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh qualche domanda l' avrei anche fatta...

Ma piu che altro mi piacerebbe sapere come fanno gli altri, quelli che ne sanno piu di me, e magari le motivazioni delle scelte...

Tipo: è meglio mettere piu all'esterno la chitarra o i piatti della batteria? e perche?

gli strumenti al centro è bene lasciarli al centro? o melgio sfalsarli unpo ? di quanto? in quali casi, se ha senso, si puo tenere 2 o piu strumenti sovrapposti sulla panoramica?

Grazie!

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 28. Ottobre 2010 18:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Beh qualche domanda l' avrei anche fatta...

Ma piu che altro mi piacerebbe sapere come fanno gli altri, quelli che ne sanno piu di me, e magari le motivazioni delle scelte...

io generalmente faccio come fai te.

quote:

Tipo: è meglio mettere piu all'esterno la chitarra o i piatti della batteria? e perche?

dipende.se i piatti della batteria vengono registrati con una tecnica di ripresa stereofonica,ed avviene cosi nella maggior part dei casi,il panorama stereofonico è già stabilito in ripresa dalla natura tecnica del tipo di ripresa utilizzata e non è possibile "allargare" di piu se non attraverso plug-in che lo fanno artificialmente ed io non utilizzo mai. E' possibile invece "chiudere" e/o spostare tutto il balance dell'intero panorama stereofonico dato.
Mentre una chitarra,che viene generalmente rigistrata monofonicamente,anche se con piu microfoni,permette un maggiore allogamento nel panorama stereofonico.(Dove metterle? Dipende:posso solo dirti che personalmente non panno mai una chitarra al 100%. De gustibus).
Però puo succedere che registri anche la chitarra in modalità stereofonica ed allora le possibilità cambiano ancora.

quote:

gli strumenti al centro è bene lasciarli al centro? o melgio sfalsarli unpo ? di quanto? in quali casi, se ha senso, si puo tenere 2 o piu strumenti sovrapposti sulla panoramica?

Supponendo che gli strumenti da lasciare al centro siano quelli da te menzionati prima(cassa,rullante,basso,voce) io li lascio proprio al centro.E se ci dovesse essere troppa sovrapposizione di frequenze simili come per la cassa ed il basso,oppure per il basso ed una voce profonda, semplicemente(si fa per dire) mixo...
Ma anche qui il discorso non è cosi semplice ed immediato perchè se hai a che fare con una batteria vera registrata con tanti microfoni,oltre ad avere le microfonazioni monofoniche d'accento da poter collocare precisamente al centro hai anche i loro rientri negli altri microfoni,come negli stereofonici in overhead...
e le possibilità cambiano ancora...

quote:

Grazie!

Prego.Ma sappi che ho detto tutto e niente!

Tanto per ribadire che si impara a missare principalmente missando,in maniera graduale,e, non mi stancherò mai di ripeterlo, ascoltando tanto e "bene" quello che missano gli altri piu bravi di noi.

Reflex
Junior Member
Member # 13999

- posted 28. Ottobre 2010 21:06      Profile for Reflex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Negli ultimi lavori ho registrato tutte traccce monofoniche nel seguente modo:

Batteria con 2 panoramici (Shure pg81)circa 1 metro sopra il rullo come altezza, rivolti verso il basso-centro posti uno sopra il hit-hat e uno sopra il ride ( in poche parole ai 2 lati della batteria); un microfono (Shure pg52) per la cassa, messo nel foro della pelle anteriore e un microfono(Shure sm57)a cm dalla pelle superiore del rullo;

Il basso, l'ho fatto passare per un pre Focusrite, e subito nella scheda audio

Chitarra: dippia registrazione con Sm57 e Pg52 (quindi 4 tracce totali)

Voce: Shure Sm58, Focusrite, Scheda audio

e missato il tutto cosi:

Drum:
Pg81: +/- 50%
pg52: 6% Right
Sm57: 6% Left

Bass: 6% Left

Guitar:
Sm57: +/- 75%
Pg52: +/- 30%

Voce: +/-0

Cori:
1: +/- 10%
2: +/- 20%

Son d'accordo con te che si impara missando, infatti dalle mie prime registrazioni con metodi arcaici ( avevo un fostex 4 piste a nastro [Doh] ) di strada ne ho fatta parecchia, pero aiutano molto anche i consigli motivati di gente esperta!

Reflex
Junior Member
Member # 13999

- posted 08. Novembre 2010 17:16      Profile for Reflex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno lavora diversamente?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.