Autore
|
Topic: Microfoni a condensatore per registrazione vocale
|
Peks
Junior Member
Member # 12635
|
posted 03. Dicembre 2010 12:20
ciao a tutti. io ho una piccola home studio recording.. :-) in pratica mi serve un microfono a condensatore per registrare il canto di vario genere. pensavo di prendere pure la retina da metterci davanti. quello che vorrei chiedere agli esperti è su quale microfono a condensatore mi conviene puntare tenendo presente che il mio budget massimo è 150 euro? aspetto risposte e se ci sono motivazioni particolari o spiegazioni su come sceglierlo e come leggere le specifiche ben vengano. grazie anticipatamente!!
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 03. Dicembre 2010 12:49
a quei prezzi i mic che mi piacciono sono gli akg serie perception...
non penso si possano dare motivazioni oggettive "sulla carta", dato che i microfoni che vanno per la maggiore, anche quelli blasonatissimi, non vantano caratteristiche "hi-fi" o cose del genere, anzi, piu' si sale col prezzo e piu', in genere, aumentano le caratterizzazioni..
sta di fatto che, per ragioni non sempre razionalizzabili, certi suoni si sono affermati ed altri no.. e cio' vale per i monitor, per i pre e altri devices da studio..
a me fra i microfoni "classici" da studio, piace molto l'akg 414.. i "perception" mi sembra che, in economia, abbiano qualcosa del fratello maggiore...
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 03. Dicembre 2010 12:49
Oddio... con 150 euri prendi davvero poco... e cmq la "retina" (filtro anti-pop) ti occorre per forza. A quel punto forse è meglio un buon dinamico e quando hai racimolato almeno il doppio guarda tra gli AKG e vedrai che qualcosa trovi...
|
|
adrian
Member
Member # 10859
|
posted 03. Dicembre 2010 14:11
Molti parlano bene degli SE electronics. Personalmente ho una coppia di stilo a capsula stretta (che non è il tuo caso), e devo dire che non sono davvero niente male.
|
|
drumsimon84
Member
Member # 14201
|
posted 06. Dicembre 2010 16:33
temo che alzerò un polverone.. ma io ti consiglierei il behringer b2 pro, dato il tuo budget.. viene venduto già con filtro antivento e ragno anti vibrazioni in una comoda valigetta.. il microfono non è male, puoi selezionare il tipo di diagramma, omnidirezionale o cardioide, il taglio dai -10db per la registrazione di sorgenti con volume molto alto e anche un filtro passa-basso utile nel registrare le voci maschili... è un microfono di fascia medio bassa che non si può paragonare ad un rode o ad un audio tecnica... ma per quello che costa fa il suo lavoro.. ottimo per iniziare a registrare la voce..
|
|
|