Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » L'ennesimo consiglio sulle cuffie (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: L'ennesimo consiglio sulle cuffie
nd0ni0
Junior Member
Member # 14095

- posted 03. Marzo 2011 00:15      Profile for nd0ni0           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora...volendo spendere meno di 100 euro...che cuffie mi consigliate per i missaggi considerando che non ho dei monitor?

meglio nuovo o usato?
Grazie!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Marzo 2011 00:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con le cuffie da sole e' pressoche impossibile ottenere risultati ..

ti consiglio cuffie buone ma poco costose
http://www.amazon.co.uk/dp/B003YORK1Q/ref=asc_df_B003YORK1Q1088726?smid=A3P5ROKL5A1OLE&tag=pr-electronics-21&linkCode=asn&creative=22206&creativeASIN=B003YORK1Q

e casse piccole ma buone per il classico controllino a volume bassissimo:
http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=142&tit=R1000:%20amplified%20studio%20monitor&lingua

80 euro complessivi o poco piu'..

molto meglio, a mio parere, che prenderti cuffie da 100 euro che magari non sono nemmeno meglio di quelle da 30 che ti ho consigliato..

questo e' il mio contributo.. [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 03. Marzo 2011 12:11      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso ha ragione

fai come t'ha detto lui

le cuffie senza monitor non servono a una cippa

ciao
vak

ghenb
Junior Member
Member # 10637

- posted 03. Marzo 2011 15:35      Profile for ghenb   Email ghenb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora se non hai le monitor DEVI spendere necessariamente più di 100 euro....... almeno 130......ti consiglio cuffie con grande pad, molto performanti per il monitoring e sopratutto in grado di escluderti al massimo i rumori esterni durante il play... se aspetti ti do anche il consiglio sul modello, sono SENNHEISER e il mod dello posto tra 5 minuti....fidati......io ho 4 cuffie dalle akg alle sony, passando per sennheiser.....e ti dico che per i mix il modello che ti posto è davvero grandioso. Ciao!
ghenb
Junior Member
Member # 10637

- posted 03. Marzo 2011 15:39      Profile for ghenb   Email ghenb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Smentisco. Lavorando bene e con delle cuffie serie si possono ottenere risultati eccezionali.Io ho sia 2 coppie di monitor serie ( genelec e neumann) e ti dico che è solo questione di orecchio......Sono d'accordo comunque che delle casse MONITOR sn comunque necessarie ma non fondamentali. Meglio delle cuffie eccellenti che delle monito scadenti. Per delle monitor serie almeno 1000-1500 euro a coppia. Almeno.. il resto sn surrogati dannosi a cui poi difficilemente si rimedia.
nd0ni0
Junior Member
Member # 14095

- posted 07. Marzo 2011 10:12      Profile for nd0ni0           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questi monitor sembrano molto interessanti...li terrò in considerazione...

Ora però sarei più orientato a solo cuffie perchè spesso lavoro sui progetti in tarda serata, quindi con le cuffie mi viene più comodo...

Mi indicheresti il modello esatto delle Sennheiser?

Oppure che ne pensate di questo modello di AKG?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_AKG-K141-MONITOR-CUFFIA-DA-STUDIO_id1754195.html

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Marzo 2011 13:14      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nd0ni0:
Questi monitor sembrano molto interessanti...li terrò in considerazione...

Ora però sarei più orientato a solo cuffie perchè spesso lavoro sui progetti in tarda serata, quindi con le cuffie mi viene più comodo...

Mi indicheresti il modello esatto delle Sennheiser?

Oppure che ne pensate di questo modello di AKG?
[URL=http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_AKG-K141-MONITOR-CUFFIA-DA-STUDIO_id1754195.html]http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_AKG-K141-MONITOR-CUFFIA-DA-STUDIO_id1754195.html[/ URL]

uso le akg 141 studio da anni e devo dire che sono ottime cuffie con bassi avvolgenti ed alti molto brillanti...anche troppo. le frequenze basse di queste cuffie non sono proprio reali...diciamo che sembrano più come delle risonanze sub espresse dai padiglioni, ma cmq il risultato finale è molto caldo. Gli alti, invece, sono esageratamente brillanti. Insomma le akg 141 sono piuttosto colorate alle estremità dello spettro, mentre le frequenze media sono davvero flat (cioè esprimono quello che realmente esce dalla scheda). Ovviamente le devi conoscere alla perfezione e regolare il tuo mix di conseguenza, altrimenti se ti fidi di loro poi ti trovi un suno con molti sub e super alti( resta inteso che non si mixa in cuffia, ma se proprio devi ...ricordati di elle caratteristiche delle cuffie che stai usando). Qualche tempo fa ho voluto fare un esperimento con delle creative intraurali ( auricolari in-ear). Si tratta di auricolari da 39 euro per dispositivi mobili . Devo dire che il mio esperimento è riuscito, quando sono costretto ad usare le cuffie per ritoccare il mix ( magri in tarda sera) ed uso questi auricolari .. mi vien fuori un suono molto piu naturale. In pratica mi sono fidato ad "occhi chiusi" delle creative e devo dire che non mi hanno deluso come le akg. Paradossale ma vero. Ho scoperto che con questi auricolari riesco ad essere molto piu accurato che con le 141 studio.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Marzo 2011 13:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
quando sono costretto ad usare le cuffie per ritoccare il mix ( magri in tarda sera) ed uso questi auricolari .. mi vien fuori un suono molto piu naturale.

link??

[Smile]

(grazie!)

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Marzo 2011 14:53      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Fwood:
quando sono costretto ad usare le cuffie per ritoccare il mix ( magri in tarda sera) ed uso questi auricolari .. mi vien fuori un suono molto piu naturale.

link??

[Smile]

(grazie!)

Eccole qui, si tratta dell'evoluzione delle famosissime EP-630, ma ormai anche le 650 sono fuori produzione ( di dovrebbero trovare a poco su ebay ). Non costano molto e ti posso dire che , anche a volume non moderato, suonano da paura restituendo una curva di risposta costante. Hanno una bassa impedenza, quindi su ipod e simili risparmierai la batteria, mentre usate come monitor ..ti consentono di tenere il gain molto basso ( che come sai è utile per individuare sbilanciamenti nel gain degli satrumenti). Naturalmente i puristi del mix gridano al "vade retro" nell'utilizzo di cuffie...figuriamoci di auricolari in ear, ma io ti dico di far la prova . Male che ti va hai acquistato un prodotto di assoluto rispetto nel suo campo. Da segnalare inoltre l'incredibile isolamento acustico dei gommini ( tutto il rumore all'esterno sparisce davvero) , ma anche il fastidioso effetto "stetoscopio" nelle orecchie appena si tocca il cavetto ( comunque è una cosa fisiologica di tutti gli auricolari in-ear). Da un pò di tempo le mie akg 141 studio prendono polvere [Big Grin] .
Immagino come vanno i modelli superiori attualmente in produzione!!!

CREATIVE EP-650

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Marzo 2011 15:01      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi le ho "capite" immediatamente , dato che le uso per ascoltare la mia musica prefeita. Ma come ho detto prima...pur fidandoti ad "occhi chiusi" di quello che ti dicono....avrai dei bassi e dei super alti non sbilanciati come invece avviene con la akg. Se hai dei monitor buoni, basta prendere una traccia, applicare un analizzatore di spettro ed un eq ed ascoltarla prima dai monitor, poi dalle tue cuffie e poi dalle ep-650. Agendo sull'eq in diverse posizioni ti renderai conto di come sono , paradossalmente, piu natural gli auricolari delle akg. Di altre cuffie diverse dalla 141 non posso parlarne .
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Marzo 2011 17:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ciao.it/Creative_Labs_EP_630__476172

grazie... [Smile]

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Marzo 2011 17:14      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le ep-650 non le trovi da nessuna parte?
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Marzo 2011 17:16      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque sono grossomodo identiche! [Wink]
nd0ni0
Junior Member
Member # 14095

- posted 07. Marzo 2011 17:18      Profile for nd0ni0           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora...qua mi pare che piç o meno tutti mi state sconsigliando l'uso esclusivo delle cuffie per i mix.

un'altra opzione potrebbe essere quella di prendere quella coppia di empire e per le cuffie mi arrangio con quelle che ho al momento, ovvero le AKG k44...

Onestemante non me la sento di spendere piç di 100 euro solo per un paio di cuffie...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Marzo 2011 17:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nd0ni0:

un'altra opzione potrebbe essere quella di prendere quella coppia di empire e per le cuffie mi arrangio con quelle che ho al momento, ovvero le AKG k44...

per me e' la soluzione vincente...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.