Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » piano e microfoni (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: piano e microfoni
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 23. Ottobre 2011 14:27      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho letto un po' ovunque di diverse tecnique per microfonare un piano a coda.

Vorrei provare la tecnica dei 2 mic a 30 cm dalle corde sui due rispettivi solo sopra e sotto il do centrale.

Ora il punto è questo... Su alcuni articoli ho trovato come consiglio quello di aggiungere degli overhead e un microfono per i bassi anche. Alcuni consigliavano di integrare 2 microfoni nella stanza. Voi che ne pensate? Io ho 2 shure ksm44. Il piano è uno steinway grancoda. Può risultare utile avere questi altri microfoni? Non so fatemi sapere...
Io comunque posso far entrare 8 canali separatamente quindi in caso di risultati errati posso selezionare che tracce voglio e mixarle.

grazie.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Ottobre 2011 14:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Almeno un "overhead" per prendere un po' di ambiente credo sia di aiuto.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 23. Ottobre 2011 14:46      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che tipo di mic può andare a questo scopo?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Ottobre 2011 22:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A condensatore, diaframma largo, di buon livello.
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 24. Ottobre 2011 11:44      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tipo un altro sm 44? oppure anche una coppia left right di shure tipo sm 81?
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 24. Ottobre 2011 12:00      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure uno come questo? http://www.ebay.it/itm/Joemeek-JM37-/190471873485?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2c590223cd#ht_1201wt_1076
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 24. Ottobre 2011 12:05      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure anche un akg c3000? scusate per i molteplici post
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Ottobre 2011 14:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti so consigliare un modello preciso. Ti segnalo però un articolo interessante:
http://translate.google.com/translate?u=http://www.soundonsound.com/sos/may99/articles/recpiano.htm
[Smile]

abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 24. Ottobre 2011 15:14      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok lo leggo volentieri grazie mille! Ma se tu dovessi scegliere joemeek o akg c3000 a parità di prezzo?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Ottobre 2011 05:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io pensavo a microfoni di livello superiore, per quel compito.

Comunque sia se il budget è basso è un prenderci...non conosco il joemeek e non so se è a diaframma largo.....

abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 25. Ottobre 2011 10:42      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie sono andato sui c3000. Poi vi faccio sapere come va la registrazione. Secondo te avendo una coppia li metto fuori tutti e due?
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Ottobre 2011 14:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un ulteriore possibilità, ma il risultato dipende anche dall'ambiente in cui registri. Occorre fare delle prove.
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 25. Ottobre 2011 14:33      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, proverò, ma la sala è molto buona e il pianoforte è eccezionale [Smile]
cj
Administrator
Member # 236

- posted 25. Ottobre 2011 17:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda sono 4 ore che aspetto per fare l'esame di tecniche di registrazione e devo registrare proprio un pianoforte a coda con la differenza che la stanza fa schifo.

Penso che mi butterò comunque su due microfoni a cardioide ravvicinati uno per i bassi e uno per gli alti e un ORTF in alto con l'angolo rivolto chiaramente verso il pianoforte. 2x2 canali

Come registrazione alternativa al posto dell'ORTF userò 2 microfoni distanziati per la stanza, anche qui 2x2 canali

userò 2 AT 250 e 2 schoeps

Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 25. Ottobre 2011 21:23      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma io avendo tutti microfoni a diaframma largo (2 shure ksm 44 e 2 akg c3000) gli shure li metto nel piano su bassi e alti. Ma gli akg come li posiziono? ORTF? Quanto in alto poi? (considera che il pianoforte non è a coda ma è un gran coda).
Come è andato l'esame?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.