Autore
|
Topic: Help registrazione heavy guitar
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 27. Gennaio 2012 16:03
Salve a tutti!
Ho dei problemi a riprendere l'ampli del chitarrista del gruppo. Abbiamo provato ad utilizzare l'sm57, ma il suono sembra parecchio diverso da quello che percepiamo con l'orecchio uscire dalla cassa, specialmente nelle parti ritmiche. Vi linko due piccole clip di un suono ritmico e di un suono solista: Ritmica Solo
Sembra come se ci fossero delle distorsioni nelle armoniche medio alte, che però a noi non sembrano esserci dal suono che esce dall'ampli. Mi sono venuti in mente queste cause: - queste distorsioni sono presenti nel suono e l'sm57 le enfatizza molto rispetto a come il nostro orecchio percepisce l'output dell'amplificatore - l'sm57 è mezzo tarocco (ho letto che ci sono delle versioni cinesi?!?!?) ed è lui che produce queste distorsioni
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Avreste qualche consiglio da darmi per la ripresa delle chitarrone rock/metal, che so sulle regolazioni del gain e dell'equalizazzione della testata....io mi sono limitato a registrargli il suono che di solito lui utilizza quando suoniamo, con i suoi settings. Non se se magari per la registrazione bisogna fare qualche aggiustamento! Per la posizione del microfono va bene leggermente spostato dal centro del cono con la testa del microfono che guarda verso il cono?
grazie mille in anticipo per qualunque dritta!
| IP: Logged
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 27. Gennaio 2012 16:08
Provo a mettere le clip su un altro host che forse funziona meglio:
Ritmica Solo
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Gennaio 2012 17:50
il suono e' differente (e non potrebbe essere altrimenti) per il semplice fatto che tu ascolti da qualche mezzo metro di distanza e il microfono da pochi centimetri...
in sostanza per ottenere il suono che sentiamo in sala prove non basta mettere un mic di fronte all'ampli che lo produce...
bisogna (quasi sempre) regolare l'ampli in un modo differente da come lo regoleremo per il live e trattare successivamente il suono in modo da ottenere cio' che vogliamo..
ma, pensandoci bene, in definitiva quale suono non necessita di trattamento?
nessuno.. e la chitarra elettrica non fa eccezione...
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 27. Gennaio 2012 18:20
Grazie per la risposta! AH ok quindi come supponevo servirà smanettare un po con le regolazioni della testata.
Non so se sei riuscito a sentirti le clip che ha registrato...secondo te che problemi ci sono nel suono?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Gennaio 2012 18:31
smanetta controllando sui monitor se esce qualcosa che ti ispira ...
(no non sono riuscito ad ascoltare.. mi fa un sacco di domande, mi sono stufato...
comunque, per vedere se il mic e' a posto provatelo con la voce...)
|
|