Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Realizzare un piccolo studio di registrazione in casa?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Realizzare un piccolo studio di registrazione in casa?
Djribas
Junior Member
Member # 15346

- posted 25. Aprile 2012 15:09      Profile for Djribas   Email Djribas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Realizzare un piccolo studio di registrazione in casa?
Ciao a tutti, da molto tempo ho in mente di realizzare uno studio di registrazione in casa. Ho ristrutturato una stanza grande e l' ho divisa in due stanze più piccole creando una sala di regia e una sala di ripresa. L' ho insonorizzata e ora devo comprare le apparecchiature per registrare. Io ho già una scheda audio Lexicon Lambda, un microfono senneheiser e945, un mixer Soundcratf EFX 12 e un microfono a condensatore AKG C1000s. Oltre che registrare la mia voce e la mia tastiera vorrei registrare anche qualche gruppo rock e qualche band di musica popolare. Io lavoro da molti anni, ma lo faccio più come hobby, in esecuzioni live, cioè facendo concerti ecc... Diciamo che non ho molta esperienza nel settore della registrazione, quindi ho bisogno che mi consigliate quali attrezzature comprare. Siate ben precisi, sulle funzioni e sul nome del prodotto. Il mio budget è di circa 1000€, però vorrei anche utilizzare le apparecchiature che ho già. Consigliatemi bene, quindi prego di rispondere alla domanda a persone esperte nel settore. Ringrazio in anticipo!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Aprile 2012 17:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi registrare la batteria in multitraccia devi stanziare piu' fondi...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
REX
Junior Member
Member # 10398

- posted 25. Aprile 2012 21:19      Profile for REX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
per poter fare un piccolo home studio hai bisogno di 4 cose:
un computer,una scheda, dei monitor e dei microfoni.
il computer lo diamo per assunto
la scheda deve essere almeno di 8 canali per poter registrare una batteria completa
come ad esempio questa
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUltra8R.html

come monitor puoi prendere una coppia di rcf ayra
http://www.rcf.it/it_IT/products/recording/ayra/ayra-5

e ti avanzano dei soldi per poter prendere qualche microfoni tipo sm57
http://www.shure.com/americas/products/microphones/sm/sm57-instrument-microphone
che è un jolly in ogni situazione o magari un kit di microfoni per batteria samson
http://www.samsontech.com/samson/products/microphones/drum-microphones/dk7/
il mixer cha hai lo puoi utilizzare per fare monitoraggio senza dover accedere ogni volta al mixer della scheda

Djribas
Junior Member
Member # 15346

- posted 25. Aprile 2012 21:31      Profile for Djribas   Email Djribas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie! Ma per collegare il mixer alla scheda audio posso utilizzare le uscite monitor del mixer e le linee line della scheda audio?
REX
Junior Member
Member # 10398

- posted 26. Aprile 2012 13:42      Profile for REX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
il mixer lo useresti come stadio finale della catena
in pratica colleghi la scheda al mixer e il mixer alle casse
i microfoni li puoi attaccare direttamente alla scheda senza passare per il mixer; in questo modo fai meno passaggio di cavi ed hai un migliore risultato in registrazione

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.