Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » trattamento acustico stanza

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: trattamento acustico stanza
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 08. Dicembre 2012 23:01      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
presto avro` a disposizione una stanza di circa 6 metri per 5 con 3 metri di soffitto.

Vorrei adibirla a stanza per fare delle registrazioni di musica classica.

Ho pensato di acquistare il behringer ecm per fare delle misurazioni e utilizzarlo in accoppiata con room eq.

Ora...
Vorrei sapere in generale se per una stanza per registrare musica classica (violino, violoncello solo, piano solo o quartetto d'archi) quanti pannelli servono (piu' o meno in mq).
E` chiaro che dovro` prima effettuare i rilevamenti, ma vorrei sapere in genere, considerando le dimensioni della stanza cosa serve.

Pensavo di acquistare post rilevamento qualche bass trap, qualche metro quadro di pannelli fonoassorbenti e mettere sul pavimento un paio di tappeti.

Insomma fatemi sapere se avete esperienze in merito [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 11. Dicembre 2012 22:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io userei (anche) del legno. [Smile]
Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 13. Dicembre 2012 20:20      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che tipo di legno?
Inoltre che tipo di pannelli mi consiglieresti (piramidine, piatti, a onda, a linea, ecc. [Smile] )

abcsound
Junior Member
Member # 14512

- posted 28. Dicembre 2012 12:23      Profile for abcsound   Email abcsound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
evito di ripostare visto che l'argomento è pressoché lo stesso...

Sto adattando acusticamente per ora la stanza dove mixo (non dove registro).

Ho effettuato una misurazione con REW e con un ECM 8000.

Questo è il file della mia misurazione con REW
http://www.mediafire.com/?p3udc1qencdmm0l

Spero possiate aiutarmi e indicarmi cosa va migliorato nella stanza.

La stanza è circa 5x4x3.

Grazie!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.