Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » incompiuta d'amore. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: incompiuta d'amore.
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Gennaio 2006 21:56      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Storia lunga.Da tempo mi stuzzica l'idea di fare una canzone d'amore.Non venendomi l"inspirazione" sono andato ad attingere a robe fatte in gioventù.Ce n'é una a cui sono perticolarmente legato perché, diciamo autobiografica, anche se passe-partout.Fu la prima che trattai con SX quando lo comprai 2-3 anni fa.Con chitarra e voce funzionava ma arrangiata non mi ha mai convinto.Ora la sto rifacendo,però mi sembra che le idee sotto non fossero tutte così male.Sentirete quindi un unione di roba vecchia e nuova, spezzoni più o meno finiti o rustici.Secondo voi:
1)Butto via tutto e la lascio sulla carta(al testo sono troppo legato)
2) chitarra e voce
3)Continuo con le idee che sentite(il basso é da rifare la ritmica pure)con vari ritocchi.
Grazie per eventuali pareri.
Depressi astenersi: Breva

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 14. Gennaio 2006 23:55      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so ...mi sa di gotico satanico.
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 15. Gennaio 2006 10:26      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sapevo che Adamo avesse un figlio.
chitarra acustica e voce senza niente altro.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Gennaio 2006 11:42      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
Non sapevo che Adamo avesse un figlio.
chitarra acustica e voce senza niente altro.


....beh sì, Caino
Ho capito, fa pena, concordo.Volevo sapere appunto se salvare qualcosa.Purtroppo per me sto testo ha dei significati particolari e non riesco a prenderne il distacco necessario.Rimarrà nei progetti.Magari mi verrà un'idea.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Gennaio 2006 12:00      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti, ora che me lo hai detto, ricorda davvero un pô S.Adamo,e in effetti il pezzo risale proprio a quei tempi....ottimo orecchio.La voce l'ho rifatta ieri senza pretese,ma siccome ho il raffreddore assomiglia davvero un pò a lui.
Forse avrebbe un senso con un arrangiamento tipico di quegli anni,mah ci penso.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 15. Gennaio 2006 13:07      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no aspè !
se mi avesse fatto schifo, relativamente ai miei gusti, te lo avrei detto .....
il senso era che se un testo è importante e non hai un arrangiamento ancora in testa, conviene tenere la musica molto spartana, come un sottofondo mentre si recita una poesia.
il tutto ci guadagna di sicuro.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 15. Gennaio 2006 14:35      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se questa gliela dai al sig.Battiato,non credo si offenda...
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Gennaio 2006 15:21      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peter:risono d'accordo,ma siccome é un hobby,chitarra e voce=fine del divertimento.A me piace farcire .Sto pensando di stravolgerla completamnete anche nel tempo,adattarla ai tempi moderni.Il problema é un pô il testo che si esprime direttamente.Oggi per dire "fatti possedere" si dice "lascia che io sia il tuo brivido più grande","vediamoci più spesso"="aacorciamo le distzanze".Grandi complicazioni per esprimere concetti tutto sommato semplici.Beh insomma,sta maturando,qualcosa ho già in mente.

Feel:questo non può farmi che piacere,e allora mi sfogo.
Per anni ho passato le vacanze estive in una località balneare ligure.Lì ebbi le prime "fidanzatine" le prime esperienze amorose, le prime trasgressioni.Poi, giunta la maggiore età,come tutti, andai per i fatti miei e non ci misi più pede per 20 anni.Passando di lì per caso,era maggio, mi fermai e volli rivisitare i bagni "Lido"teatro di tante emozioni.Tavolino,birretta,brezza marina,i primi bagnanti e nacque sto testo.Testo che andò a rimpiazzare il precedente (gucciniano)degli anni 70.Ecco perché per me ha un significato speciale mentre per altri puô sembrare banale.Per questo ho chiesto pareri,non riuscendo a valutarlo oggettivamente.Grazie Feelth.


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 15. Gennaio 2006 23:11      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma si,con certi accorgimenti potrebbe suonare anche come alcuni vecchi dischi di Battisti a cavallo della seconda metà dei '60,se l'intento era quello.Cmq le influenze si sentono eccome..
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 16. Gennaio 2006 19:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tre opzioni.
Come Peter dice,forse la più adatta,ma non mi diverte.
Alla Battisti(giardini di marzo,emozioni):nylon guitar,piano,archi molto ampi,struggente guitarsolo,basso creativo.Questo mi attizzerebbe,anche se devo riconcepire tutte le parti.
Alla Battiato,con molta elettronica, come già abbozzata.Anche questa mi piace.
Magari mi viene un'idea personale.Devo lasciare decantare,ci sentiamo fra 3 mesi

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 16. Gennaio 2006 19:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a fare il contrario invece
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 16. Gennaio 2006 19:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chitarra e voce.Uffa fra un mese é già finita.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 16. Gennaio 2006 23:33      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a fare il contrario
ovvero:
>Magari mi viene un'idea personale.

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Gennaio 2006 13:03      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
prova a fare il contrario
ovvero:
>Magari mi viene un'idea personale.


Acc,sempre faticare bisogna,un mondo difficile.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 17. Gennaio 2006 20:22      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me la dovresti arrangiare con batteria, basso, organo e chitarra rigorosamente suonati dal vivo ed in presa diretta stando ben attendo ad utilizzare sonorità rigorosamente anni '60 - secondo me faresti un'operazione veramente retrochic bellissima

PS. il termine "retrochic" l'ho inventato sul momento per l'occasione ...


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.