mi sento bene:intro da dimezzare
ride troppo meccanico
se la parte deve essere questa, meglio un hat chiuso artificialissimo tipo 808..
non mi piace il "grattatone" di chitarra e ride che introduce il primo accordo... (e c'e' anche nel resto del brano).. mi sembra pacchiano e mi sembra che addirittura tolga attenzione alla voce..
la voce dovrebbe spingere piu' sui medio alti.. e' cupa con una "S" smisurata..
il pezzo mi piace... me lo ricordo.. la struttura mi aiuta, non sento lungaggini, la voce e' buona e interessante.. del testo non sento niente, sembrano parole messe a caso.. mi rimane GIURO e MI SCIOLGO IN LACRIME.. che forse sono l'aggancio del pezzo..
il testo della seconda strofa non e' sonicamente e ritmicamente potente come quello della prima... MICCE ESPLOSIVI introduce un accento disturbante..
la chitarra acustica che regge e' troppo stereo... andrebbe chiusa come panorama..
la batteria mi fa schifo... se fosse un progetto mio farei un bel revival anni 80 (il resto degli strumenti e il pezzo ci starebbero a pennello) con un batterione simil LINN tutto elettronico. O anche, un progetto del genere e' troppo dandy, troppo raffinato per proporlo come rocchettino italiano tipo vibrazioni e compagnia bella
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NUDI:
ecco.. bel groove d'inizio...
perche' cavolo arriva la batteria "veritiera" a far diventare tutto un complessino da cantina?
addirittura il lancione!!
la chitarra elettrica overdrive concorre alla banalizzazione insieme alla batteria rock.. (se quest'ultima fosse assente e il mood fosse quello dell'attacco.. la chitarra starebbe)
solita acustica troppo stereo
solita equalizzazione della voce che l'affossa se ascoltata ad alto volume..
la canzone e' ben composta, corretta, il ritmo del testo non ha intoppi... ma complessivamente non arriva come la prima.. almeno al primo ascolto..
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GIOCATTOLI SOTTILI
urca.. bell'attacco!!
ancora batteria brutta... voto per la solita linn pesante super presente.... hai presente Billy Idol? Fra l'altro farebbe da trait d'union con gli altri brani che se no sembrano fatti da un'altro gruppo
la voce e' piu "media"... mi piace
ma perche' dice UMANITHA e INTIMITHA e OVVIETHA?
il testo e' bello... parla del condizionamento e dell'incomunicabilita', e' vero, sentito... io, nella seconda strofa non sfocierei dentro "odio...".. Tutta la canzone e' giustamente un'autocritica, non c'entra niente questo incolpare per quindici secondi gli altri dei problemi nostri che d'altra parte abbiamo ammesso fino ad ora come nostri.. continuando con l'autocritica poi fino alla fine
grande lavoro thumb&slap di basso...
la fine col raddoppio di tempo la trovo odiosa..
bella storia..
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vita inversa..
ovviamente in un ritmo ternario cosi' la batteria "vera" puo' stare....
siamo rispetto alle altre canzoni un po' fuori progetto
la voce e' troppo dentro... sembra ci sia pure una fase che la soffoca..
ritorna il livello giusto nel ritornello... bel canto
il secondo DA SOLO succede in una modulazione di accordi da canzoncina anni 60 che stona col resto... ovvero, se tu volessi usare questo come contrasto sarebbe interessante che fosse accentuato ancora di piu'
l'inizio del secondo testo suona banale.. ma in generale il testo e' bello, c'e' un contrasto tra il voler risolvere le proprie problematiche ma poi evitare la proposta di soluzioni. Attento che la cosa non ti sia scappata di mano e che cio' che vuoi dare con questa canzone non sia in realta' qualcosa di differente
la fine mi ha fatto sperare che partisse una piccola suite .. ma non e' andata cosi'
alla fine il giro armonico di SVEGLIO mi ha mio malgrado catturato... quindi ritiro la precedente critica
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ovviamente accanto ad ogni giudizio bisognerebbe metterci un "a parer mio".... mi scuso ma ho scritto di getto mentre ascoltavo
il canto e' bello... le canzoni ci sono... considero il progetto musica "vera".. ovvero, non mi farebbe schifo e non mi sembrerebbe inappropriato sentirti in radio, al festival bar ecc.
spero in un'immagine al livello della proposta musicale
grazie!!