Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » pentagramma deposito inedito alla siae (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: pentagramma deposito inedito alla siae
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 22. Marzo 2012 10:34      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti per il deposito del brano alla siae mi hanno chiesto il pentagramma da stampare!mi dite come si fà con cubase?
e quale linea di pentagramma si stampa
cioè un pezzo attuale o house o minimal
devo stampare solo il giro di basso (loop)
invece tipo una hit stile bob sinclar - love generation ..cosa và stampato le note fischiettate la guitar e il bass? come si trasforma il midi in pentagramma su cubase?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Marzo 2012 11:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la linea melodica, se c'è.
suonala su una traccia midi, poi stampa lo spartito

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 22. Marzo 2012 21:25      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la linea melodica, se c'è.
suonala su una traccia midi, poi stampa lo spartito

Quindi voglio solo il lead non la traccia del basso?Come apro il pentagramma?dove ci vado?Mi dici il percoso dell icona devo cliccare?
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Marzo 2012 23:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qua
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Marzo 2012 19:16      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti cumpa', non per farmi gli affari tuoi, ma se è solo per la Siae, mi sa che faresti prima a scriverlo a mano senza impazzire a mettere tutto a posto nello score del cubo (scusami cubaser, il tuo tutorial è fantastico, ma lo score è una brutta bestia, specie per il testo)

prendi un bel foglio pentagrammato, scrivi su due pentagrammi, per canto e pianoforte
melodia sopra e sigle o pallettoni per gli accordi sotto
e le parole sotto a tutto, con le sillabe in corrispondenza delle note della melodia

se c'è il testo va su un altro foglio a parte, senza spartito

[Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Marzo 2012 19:22      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate m'è saltato un pezzo... lo score è una brutta bestia se non ci hai mai messo le mani
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Marzo 2012 21:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti sembra facile...( più facile di prima senz'altro ) però anche per riconoscere gli accordi per far prima direi che "interpreta " troppo...infatti ho lasciato stare poi correggerò...son d'accordo ninja ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 24. Marzo 2012 03:54      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
senti cumpa', non per farmi gli affari tuoi, ma se è solo per la Siae, mi sa che faresti prima a scriverlo a mano senza impazzire a mettere tutto a posto nello score del cubo (scusami cubaser, il tuo tutorial è fantastico, ma lo score è una brutta bestia, specie per il testo)

prendi un bel foglio pentagrammato, scrivi su due pentagrammi, per canto e pianoforte
melodia sopra e sigle o pallettoni per gli accordi sotto
e le parole sotto a tutto, con le sillabe in corrispondenza delle note della melodia

se c'è il testo va su un altro foglio a parte, senza spartito

[Wink]

compà un capivi nà m.....a=)
non ho la più pallida idea di come fare!

il testo và scritto sul pentagramma?
me ne fai vedere uno già pronto così capisco?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 24. Marzo 2012 12:07      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per "impazzire meno" nell'editing e negli aggiustamenti vari dello score si puo' pensare anche di fare una versione semplificata suonando solo accordi base e melodia di strofa ed inciso.
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Marzo 2012 12:12      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda qui . In alto scrivi il titolo, poi il compositore (della musica) e poi l'autore (della parte letteraria, cioè del testo) se c'è. Il testo va scritto su un altro foglio, da allegare allo spartito e al bollettino; ci va scritto il titolo del pezzo, il compositore e l'autore. Il tutto va scritto a penna, o stampato, o fotocopia; lo scritto a matita non viene accettato.

Qui trovi i pdf di fogli pentagrammati da stampare, senza che spendi un capitale in carta buona, tanto alla Siae non importa nulla.

Un consiglio pratico: se c'è il testo, tieniti molto largo con le battute, in modo che sia leggibile (io l'ho scritto al volo, senza pensarci prima; in effetti sarebbe stato meglio tenere più larghe le battute per scrivere meglio il testo).
Lo spartito scrivilo prima a matita, poi lo ripassi con la penna e cancelli la matita. [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Marzo 2012 12:16      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
per "impazzire meno" nell'editing e negli aggiustamenti vari dello score si puo' pensare anche di fare una versione semplificata suonando solo accordi base e melodia di strofa ed inciso.

Sì, certo. Una quantizzata feroce, anche alle lunghezze, e via. E il testo scritto a mano, dopo.

Ma insomma, per la Siae, se uno che non ha mai aperto lo score... io lascerei stare. A meno che il pezzo sia così complesso da richiedere un lavoro da amanuense... ma non credo sia questo il caso.

Buon lavoro! [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Marzo 2012 12:46      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco un esempio di come scrivere correttamente il testo: fra' martino. Come vedi le battute si allargano notevolmente. [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Marzo 2012 14:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pero' ho come il sospetto che bagascia non conosca la notazione. Purtroppo, come in tutto il resto del programma, una minima conoscenza dell' argomento ci vuole, perche' cubase e' stupido in questo campo e a volte interpreta come vuole lui. Se hai un'idea di cio' che vuoi scrivere, te ne accorgi, se no, no. Secondo me, se non sai nulla di come si realizza una partitura, e' meglio che ti appoggi a qualcuno che conosce il mestiere. Gli suoni la parte, gli dai il file midi e in quattro e quattr' otto te la rida' ripulita e sistemata
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Marzo 2012 18:17      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io comunque non mi fiderei di dare il lavoro a qualcuno che conosce la musica .....
metti che mi ruba l'idea [Embarrassed]

alla siae se paghi accettano tutto; mica controllano se è giusto oppure no.

puoi mandare anche uno scottex scritto con il mascara, basta che la chiave di armatura sia l'euro.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Marzo 2012 18:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
io comunque non mi fiderei di dare il lavoro a qualcuno che conosce la musica .....
metti che mi ruba l'idea [Embarrassed]

alla siae se paghi accettano tutto; mica controllano se è giusto oppure no.

puoi mandare anche uno scottex scritto con il mascara, basta che la chiave di armatura sia l'euro.

parole sante
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.