Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Giochino con Cubase (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Giochino con Cubase
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Luglio 2012 18:46      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non avevo mai postato nulla in questa sezione, è tanto che ci pensavo ma non avevo una cippa da condividere, così complice un permesso da lavoro questo pomeriggio, ho giocato un pochino:
Ho aperto Cubase 6.5, dall'assistente del progetto ho selezionato "Production", e poi "Pop Production", si è aperto un progetto dove c'erano già delle battute di batteria pronte.

Partendo da quelle ho usato gli strumenti proposti: Basso, Pad e piano, ho preparato un looppetto e poi ci ho cantato sopra qualcosa.

Non ho usato alcun effetto o suono esterno, solo quello che era già presente su "Pop Production", non ho nemmeno toccato l'equalizzazione della voce, niente. Questo è il risultato:
Mi Ignori

Spero il titolo non mi porti male [Big Grin]
Inoltre se qualcuno volesse lavorarci, lo condivido volentieri.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Luglio 2012 19:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei pericoloso, amico...

mi piace. è il tuo stile, non c'è dubbio.

dai continua. poi casomai...

Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Luglio 2012 19:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei proprio bravo . col piano cosi di buongusto e se fai un bel testo... il pezzo è pronto . finiscilo ma senza tanti fronzoli . è pronto . [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Luglio 2012 21:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(raddoppia [come minimo] le prime 8 battute cantate) [Cool]
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 01. Agosto 2012 09:06      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Figata! Ma questa funzione esiste anche in Cubase 5?
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Agosto 2012 12:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si sull'assistente progetto appena lo apri..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 01. Agosto 2012 12:44      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thanks, controllerò! [Smile]
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Agosto 2012 13:12      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i commenti.
Per Maurix:
temo morirà così [Frown] non ho molto tempo da dedicargli, è per questo che la regalo volentieri a qualcuno interessato.

Per Marcos2968:
è un buon sistema per preparare una demo veloce, considera io ho impiegato un paio d'ore e non avevo neanche un testo, o una melodia, niente!

-----

Ho voluto condividere questo giochino perché ho l'impressione che spesso si sacrifichi un mare di tempo a scegliere suoni, a settare processori di dinamica, anziché comporre, scrivere, suonare, cantare!

Cioè io non sono un arrangiatore, mi piace scrivere canzoni [Razz]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 01. Agosto 2012 13:23      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo Chris! Grazie per le dritte! Continua a scrivere e cantare, è sempre piacevole ascoltarti [Smile]

(microsuggerimento: fa' attenzione a tenere la bocca aperta alla fine della frase, se no si sente "ascensorem" "dottorem") [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Agosto 2012 13:46      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]

Grazie ninja

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Agosto 2012 14:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Bravo Chris! Grazie per le dritte! Continua a scrivere e cantare, è sempre piacevole ascoltarti [Smile]

(microsuggerimento: fa' attenzione a tenere la bocca aperta alla fine della frase, se no si sente "ascensorem" "dottorem") [Wink]

è perchè il testo è in latino...
Messaggi: 3990 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 01. Agosto 2012 15:11      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh peccato chris ...tonalità ? [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 01. Agosto 2012 17:15      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho voluto condividere questo giochino perché ho l'impressione che spesso si sacrifichi un mare di tempo a scegliere suoni, a settare processori di dinamica, anziché comporre, scrivere, suonare, cantare!

tu credi ?

io penso invece che il 90% delle canzoni pop e rock si facciano con giochini come il tuo e non si impieghi abbastanza tempo per scegliere i suoni, elaborarli e personalizzarli secondo il proprio gusto.

Non a caso le canzoni sono tutte uguali, fatte con lo stesso gioch.. , pardon, stampino. !

Circa il divertimento, invece, concordo in pieno. [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Agosto 2012 17:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Non a caso le canzoni sono tutte uguali, fatte con lo stesso gioch.. , pardon, stampino. !
A mio modestissimo parere le canzoni sono tutte uguali perché sono tutte arrangiate da una ristretta elite di "arrangiatori" che lavorano per le major e quindi per tutti i loro artisti.

Infatti le etichette indipendenti hanno spesso sonorità differenti e per questo spesso vengono definite "di nicchia".

Se io avessi la fortuna di scrivere un pezzo che interessa p.es. alla Sony, non terrebbero certo il mio arrangiamento "personale" con i miei suoni particolari, lo rifarebbero nei loro studi, facendolo arrangiare dal loro arrangiatore di fiducia.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 01. Agosto 2012 17:59      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio modestissimo parere le canzoni sono tutte uguali perché sono tutte arrangiate da una ristretta elite di "arrangiatori" che lavorano per le major e quindi per tutti i loro artisti.

appunto !
quello è lo stampino industriale.
si parte con lo stampino dell' "artista", come lo chiami tu, per finire di cesello con lo stampino dell'arrangiatore.

Io comunque non parlavo di quelli.

Ho voluto solo commentare la tua affermazione :
Ho voluto condividere questo giochino perché ho l'impressione che spesso si sacrifichi un mare di tempo a scegliere suoni, a settare processori di dinamica, anziché comporre, scrivere, suonare, cantare!
per dire che se vuoi fare qualcosa di "diverso" ti devi dedicare proprio a quelle attività che definisci "sacrificanti".

La citazione delle etichette indipendenti è corretta sotto questo punto di vista.

A meno che non ti interessi essere scritturato dall'industria; in questo caso tuttavia il pezzo lo scriverebbero loro con la loro macchinetta e tu dovresti avere delle doti di spettacolo, si, ma solo come immagine.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.