Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » prestatemi orecchio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: prestatemi orecchio
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Settembre 2012 23:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/work-in-progress-grazie dunque avrei bisogno di sapere come è venuta questa equalizzazione cosi come mi avete consigliato . onestamente non ho più orecchi .non capisco più nulla ho equalizzato pure la batteria( prima volta per me ) insomma se è migliorata la MIA qualità del suono . musicalmente non c'è nulla mi interessa il suono grazie a tutti . [Roll Eyes]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Settembre 2012 08:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
http://soundcloud.com/macduf/work-in-progress-grazie dunque avrei bisogno di sapere come è venuta questa equalizzazione cosi come mi avete consigliato . onestamente non ho più orecchi .non capisco più nulla ho equalizzato pure la batteria( prima volta per me ) insomma se è migliorata la MIA qualità del suono . musicalmente non c'è nulla mi interessa il suono grazie a tutti . [Roll Eyes]

dovremmo avere l'originale senza eq per fare un confronto ( a quello serve il bypass sugli effetti... - tra l'altro melda ti da' sotto, quelle lettere dell'alfabeto - una serie di "memorie" su cui provare eq diversi e compararli")

a primo ascolto appare chiaro e definito, ma appunto essendo molto scarno il tutto non saprei dirti se va bene oppure no.

se leggi ovunque ti diranno che non è tanto l'eq sul singolo strumento fine a se stesso ma l'eq sui singoli strumenti deve alla fine essere funzionale al mix finale.

nel senso che lo strumento equalizzato da solo magari fa' ribrezzo, inserito in un particolare mix, funziona perfettamente.

questo per via della somma delle frequenze...

così ho compreso io.

comunque sento molti alti sui piatti...
e mi da' un po' fastidio il riverberetto fast tipo giostrina..

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Settembre 2012 09:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra un pò tutto metallico
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 14:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/work-in-progress-2
questa è senza equalizzazione è questa parte che mi interessa .l'altra l'avevo aggiunta "per dare un senso" . grazie comunque...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 15:01      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh sembrano spariti i tromboni...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Settembre 2012 15:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non toccherei nulla della versione non equalizzata. sembra che tu abbia aggiunto acuti per tirare su la batteria che non si sente, ma hai reso tutto metallico. i piatti in questa versione sono molto più morbidi, anche se la batteria è in secondo piano. cerca di tirarla fuori in missaggio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 16:00      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che ne so voi vi equalizzate pure la barba . quello è il GA3 con separa altezze . mi manca il calore dei tromboni però ..a me piacciono i suoni "naturali" ed è la prima volta che faccio sezione con cubase . infatti è solo una stupida blockchord..
mi interessava il colore dei suoni . tutto qui .
non mi piace molto "trattare" il suono a meno che sia mirato . ad ogni modo come vedi posto suoni per imparare non per altro . grazie capitàno ..( in tutto questo sempre col bluescreen ) un pò il tecnico non ha tempo , un pò io ..mi girano come un frullatore ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Settembre 2012 17:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto il capitano...
Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 17:41      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 18:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capitàno a me non piacciono questi fiati hanno perso
il calore e il colore . ( forse con gli smanettamenti ) ad ogni modo torniamo al punto di
partenza dell'altro topic sull'equalizzatore .( e di tutte le cose ) cioè le basi ! una cosa molto
semplce . inoltre se mi piace una cosa non chiederei
aiuto no ? proprio perchè non mi piace chiedo come si fa . non sei d'accordo tu e gli altri sulle basi ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Settembre 2012 18:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè, allora vinco la pigrizia ed inizio a scrivere il tutorial relativo. se puoi sopravvivere una diecina di giorni, il tempo di scriverlo ed inviarlo a cj per la pubblicazione...
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 18:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah beh questo non può che arricchire la collezione
di perle di competenza ! ( io li ho letti tutti )
ma purtroppo o per fortuna sono rivolti a chi già ne sa . e certo questo non colpa di nessuno . se vuoi questo è l'unico "difetto" di questo sito , e dei tuoi tutorial , ( indimenticabile il suono "ore 10"
e il "matona mia cara" di DI Lasso che io conosco bene . anche se non funzionavano i link )ma se non fosse cosi sarebbe un'altra cosa , sarebbe "una scuola" . e non è cosi che deve essere . grazie di cuore . puoi anche chiudere il topic . quello che si doveva dire si è detto .e poi dimenticavo che le armonizzazioni e i diversi tipi creano "colori diversi" come ben sai . ciao Capitàno .
[Clap]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 10. Settembre 2012 19:09      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mac, a proposito dei suoni naturali degli strumenti....
l'uso che si fa dell'equalizzatore normalmente è quello di correggere la risposta non lineare che hanno sia gli strumenti di ripresa del suono (microfoni) che quelli di diffusione (altoparlanti).

quindi se posso darti un consiglio, lascia stare quelle storie di campane strette che bruciano i coni e concentra le tue ricerche sui filtri passa basso, passa alto e passa banda (passa basso + passa alto).

gli interventi che si fanno normalmente sono di piccola entità.
Se sei interessato posso darti la configurazione di equalizzatori hardware più in voga che si usano in ripresa (tipo neve 1073)

una volta che hai imparato come ridare naturalezza ai suoni registrati e riemessi (se usi campioni non devi fare più di tanto) puoi iniziare a pensare all'eq del mix; questo è più complicato però anche qui se hai già dei suoni singoli già ben equalizzati dovrai lavorare di pennello .....

PS : chiaramente sto parlando non di lavoro creativo particolare e stravolgente.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 20:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo pierpaolo grazie....
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Settembre 2012 20:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
musicalmente non c'è nulla mi interessa il suono grazie a tutti . [Roll Eyes]

Capisco lo scopo "tecnico" della richiesta, ma personalmente ritengo che ci sia un ostacolo/variabile in più al raggiungimento della buona equalizzazione e/missaggio.

Soprattutto nell'uso di strumenti virtuali il "suono" è dato in buona parte dalla musica, dove per musica intendo la compiutezza della scrittura musicale e dell'esecuzione ed editing Midi.
[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.