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Topic: prestatemi orecchio
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 12. Settembre 2012 17:37
quote: Originally posted by MACDUFF: stare qui a "chiarirsi" sul nulla mi pare sterile.
E infatti non lo faremo
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 12. Settembre 2012 17:51
allora perdonami perchè non lo chiudi ..se ne avrò bisogno ne aprirò un altro . chi si doveva esprimere l'ha già fatto . tu m'hai detto che il problema è altrove ..non dovevo postare . mi servirà da lezione .( e questo altrove magari alla prossima si saprà ) intendo si saprà cioè insegnando .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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pierpaolo carboni
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Member # 15046
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posted 12. Settembre 2012 19:39
ora non vorrei fare l'avvocato del diavolo anche perchè non è il mio mestiere, però l'atteggiamento e le problematiche di Mac le ho capite.
per quanto riguarda maurix : Soprattutto nell'uso di strumenti virtuali il "suono" è dato in buona parte dalla musica, dove per musica intendo la compiutezza della scrittura musicale e dell'esecuzione ed editing Midi.
io modificherei : il "suono" è dato in buona parte dalla musica, dove per musica intendo la compiutezza della scrittura musicale, dell'esecuzione e dalle tecniche e dagli strumenti di ripresa.
l'unica differenza può consistere nel far suonare uno strumento virtuale che imita uno reale fuori registro dal momento che quello vero non può farlo.
per conto mio le prove che ha fatto Mac non servono a nulla perchè l'equalizzazione nel suo caso andava lasciata com'era.
quando a me, qualche anno fa ..., son venuti i dubbi che palesava Mac, sono andato a studiarmi il funzionamento degli equalizzatori hardware ed ho capito molto sulle problematiche relative.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 12. Settembre 2012 20:04
beh grazie pierpaolo questo era il succo di tutto . certo le "ragioni" del midi ci saranno . e io uso vst . però li tratto come strumenti veri . come ho già detto . Ora andavano o no equalizzati ( pare di no ) quindi secondo me forse non mi sono spiegato bene all'inizio . le questioni di frequenze era solo per avere un'idea di base . ma comunque penso ( non so perchè ) che non dovevo postare . mah ..comunque non la tiriamo tanto in lungo perchè serve a poco .. ciao pierpà
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 12. Settembre 2012 22:30
quote: Originally posted by MACDUFF: allora perdonami perchè non lo chiudi ..
Ma perchè se ti guardi in giro vedrai che i thread salvo casi particolari non li chiudiamo mai.
Ogni giorno può venire qualcuno ad aggiungere qualche nuova riflessione, il forum è fatto anche di questo.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 13. Settembre 2012 12:41
quote: Originally posted by maurix: quote: Originally posted by MACDUFF: allora perdonami perchè non lo chiudi ..
Ma perchè se ti guardi in giro vedrai che i thread salvo casi particolari non li chiudiamo mai.
Ogni giorno può venire qualcuno ad aggiungere qualche nuova riflessione, il forum è fatto anche di questo.
ah ok scusa...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 14. Settembre 2012 10:29
Proprio ieri mi sono imbattuto in un brano che aveva una sezione di 5 fiati mista (tutti finti) e che suonava abbastanza energica.
Ho tolto a tutte le parti 35 punti di Velocity, e la sezione è cambiata in modo evidente non solo dal punto di vista della dinamica, ma anche timbrico. Per semplificare direi che era tutta un po' più scura, anche se ogni suono era cambiato in misura differente.
Tutto questo solo per dare altro supporto alla tesi che per trovare il suono/mix giusto con gli strumenti virtuali prima di aprire un qualsiasi equalizzatore o controllo fine di volume occorre, a mio parere, raggiungere il miglior equilibrio possibile con l'esecuzione e/o l'editing Midi.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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pierpaolo carboni
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Member # 15046
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posted 14. Settembre 2012 11:33
anche con gli strumenti reali funziona allo stesso modo. se l'esecutore non rispetta i segni di dinamica previsti dal compositore cambia oltre che l'espressione anche il colore del suono. dunque per rimettere le cose a posto bisogna che lo strumentista rimetta le "velocity" giuste per essere poi registrato nuovamente.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 14. Settembre 2012 11:36
certo ! ma io come ti ho detto non cercavo potenza cercavo un colore . la velocity mi pare anche di averla abbassata . l'editing midi mi è difficile farla per il "bug" del programma come ti ho detto . però un colore sui tromboni l'avevo trovato . a -6 -7 clippava tutto ed era freddo ) per questo ho pensato all eq . in genere io i vst li lascio naturali . ripeto : per terze su cubase . c'èra qualche "raddoppio" quindi banale ma non sbagli di pentagramma . quindi il suono l'ho cercato da un'altra parte . credo di aver sbagliato li . era solo una prova , ma qui si è molto severi ( ed è un eufemismo ) non bisogna postare . grazie sempre
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 14. Settembre 2012 11:44
si pierpaolo ma questo programma ha le dinamiche e le pressure giuste . quindi suona bene . ma se hai letto è difettoso . con quelli veri ( dipende poi dalla sezione e dal tempo ) si sceglie l'armonizzazione più giusta , si scrivono le dinamiche i piano i forte ( poi c'è il direttore ) io ho un programma di notazione .che potrei esportare in midi ma non è molto "dinamico" però lo scrivi in partitura e qualcosa fa . ma va usato per un armonizzazione più complicata . con quelli veri, consegni la parti trasportate e bonanotte popolo .
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pierpaolo carboni
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Member # 15046
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posted 14. Settembre 2012 12:09
conosco solo un programma di notazione (finale). con questo è possibile esportare in midi anche tutta la notazione di dinamica, portamento etc etc.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 14. Settembre 2012 12:51
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: conosco solo un programma di notazione (finale). con questo è possibile esportare in midi anche tutta la notazione di dinamica, portamento etc etc.
beh io non so mai che se si possono fare nomi . ma ho il printmusic di finale , e se dovessi far qualcosa di specifico userei quello senz'altro ! è solo il fratello più piccolo di finale ma mica tanto ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 14. Settembre 2012 19:44
quote: Originally posted by MACDUFF: beh io non so mai che se si possono fare nomi ..
Sì, basta che non siano già in corso dei processi
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 14. Settembre 2012 20:04
no davvero ! nomi di programmi ...che ne so.. come in questo caso
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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