Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » prestatemi orecchio (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: prestatemi orecchio
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2012 17:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
stare qui a "chiarirsi" sul nulla mi pare sterile.

E infatti non lo faremo [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Settembre 2012 17:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora perdonami perchè non lo chiudi ..se ne avrò bisogno ne aprirò un altro . chi si doveva esprimere l'ha già fatto . tu m'hai detto che il problema è altrove ..non dovevo postare . mi servirà da lezione .( e questo altrove magari alla prossima si saprà ) intendo si saprà cioè
insegnando . [Confused]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 12. Settembre 2012 19:39      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora non vorrei fare l'avvocato del diavolo anche perchè non è il mio mestiere, però l'atteggiamento e le problematiche di Mac le ho capite.

per quanto riguarda maurix : Soprattutto nell'uso di strumenti virtuali il "suono" è dato in buona parte dalla musica, dove per musica intendo la compiutezza della scrittura musicale e dell'esecuzione ed editing Midi.

io modificherei : il "suono" è dato in buona parte dalla musica, dove per musica intendo la compiutezza della scrittura musicale, dell'esecuzione e dalle tecniche e dagli strumenti di ripresa.

l'unica differenza può consistere nel far suonare uno strumento virtuale che imita uno reale fuori registro dal momento che quello vero non può farlo.

per conto mio le prove che ha fatto Mac non servono a nulla perchè l'equalizzazione nel suo caso andava lasciata com'era.

quando a me, qualche anno fa ..., son venuti i dubbi che palesava Mac, sono andato a studiarmi il funzionamento degli equalizzatori hardware ed ho capito molto sulle problematiche relative.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Settembre 2012 20:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh grazie pierpaolo questo era il succo di tutto .
certo le "ragioni" del midi ci saranno . e io uso vst . però li tratto come strumenti veri . come ho già detto . Ora andavano o no equalizzati ( pare di no ) quindi secondo me forse non mi sono spiegato bene all'inizio . le questioni di frequenze era solo
per avere un'idea di base . ma comunque penso ( non so perchè ) che non dovevo postare . mah ..comunque non la tiriamo tanto in lungo perchè
serve a poco .. ciao pierpà [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2012 22:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
allora perdonami perchè non lo chiudi ..

Ma perchè se ti guardi in giro vedrai che i thread salvo casi particolari non li chiudiamo mai.

Ogni giorno può venire qualcuno ad aggiungere qualche nuova riflessione, il forum è fatto anche di questo.
[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Settembre 2012 12:41      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
allora perdonami perchè non lo chiudi ..

Ma perchè se ti guardi in giro vedrai che i thread salvo casi particolari non li chiudiamo mai.

Ogni giorno può venire qualcuno ad aggiungere qualche nuova riflessione, il forum è fatto anche di questo.
[Smile]

ah ok scusa... [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2012 10:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio ieri mi sono imbattuto in un brano che aveva una sezione di 5 fiati mista (tutti finti) e che suonava abbastanza energica.

Ho tolto a tutte le parti 35 punti di Velocity, e la sezione è cambiata in modo evidente non solo dal punto di vista della dinamica, ma anche timbrico.
Per semplificare direi che era tutta un po' più scura, anche se ogni suono era cambiato in misura differente.

Tutto questo solo per dare altro supporto alla tesi che per trovare il suono/mix giusto con gli strumenti virtuali prima di aprire un qualsiasi equalizzatore o controllo fine di volume occorre, a mio parere, raggiungere il miglior equilibrio possibile con l'esecuzione e/o l'editing Midi.
[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 14. Settembre 2012 11:33      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche con gli strumenti reali funziona allo stesso modo.
se l'esecutore non rispetta i segni di dinamica previsti dal compositore cambia oltre che l'espressione anche il colore del suono.
dunque per rimettere le cose a posto bisogna che lo strumentista rimetta le "velocity" giuste per essere poi registrato nuovamente.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Settembre 2012 11:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo ! ma io come ti ho detto non cercavo
potenza cercavo un colore . la velocity mi pare
anche di averla abbassata . l'editing midi
mi è difficile farla per il "bug" del programma
come ti ho detto . però un colore sui tromboni
l'avevo trovato . a -6 -7 clippava tutto ed era freddo ) per questo ho pensato all eq . in genere io i vst li lascio naturali . ripeto : per terze su cubase . c'èra qualche "raddoppio" quindi banale ma non sbagli di pentagramma . quindi il suono l'ho cercato da un'altra parte . credo di aver sbagliato li . era solo una prova , ma qui si è molto severi ( ed è un eufemismo ) non bisogna postare . grazie sempre [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Settembre 2012 11:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si pierpaolo ma questo programma ha le dinamiche e le pressure giuste . quindi suona bene . ma se hai letto è difettoso . con quelli veri ( dipende poi dalla sezione e dal tempo ) si sceglie l'armonizzazione più giusta , si scrivono le dinamiche i piano i forte ( poi c'è il direttore )
io ho un programma di notazione .che potrei esportare in midi ma non è molto "dinamico" però lo scrivi in partitura e qualcosa fa . ma va usato per un armonizzazione più complicata . con quelli veri, consegni la parti trasportate e bonanotte popolo .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 14. Settembre 2012 12:09      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosco solo un programma di notazione (finale).
con questo è possibile esportare in midi anche tutta la notazione di dinamica, portamento etc etc.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Settembre 2012 12:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
conosco solo un programma di notazione (finale).
con questo è possibile esportare in midi anche tutta la notazione di dinamica, portamento etc etc.

beh io non so mai che se si possono fare nomi . ma ho il printmusic di finale , e se dovessi far qualcosa di specifico userei quello senz'altro !
è solo il fratello più piccolo di finale ma mica tanto ...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Settembre 2012 19:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
beh io non so mai che se si possono fare nomi ..

Sì, basta che non siano già in corso dei processi
[Big Grin]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Settembre 2012 20:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no davvero ! nomi di programmi ...che ne so..
come in questo caso

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.