Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » E ora qualcosa di completamente diverso

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: E ora qualcosa di completamente diverso
MotozappaTunguskaBimotore
Junior Member
Member # 16516

 - posted 17. Novembre 2015 05:33      Profile for MotozappaTunguskaBimotore           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao amici e colleghi!

Sono stato un utente di questo forum molti anni fa, più di 10 e da allora ne sono successe di cose.

Anche se l'ultimo pezzo l'ho pubblicato nel 2007/2008 e ormai mi occupo di altro, la passione per la musica è rimasta e allora ogni tanto mi diletto a far qualcosa in casa, niente di che, giusto suoni, rumori, melodie, esperimenti.

L'altro giorno ho abbozzato delle sonorità ispirandomi molto liberamente alla musica elettronica degli anni 70 e 80, qualcosa di spaziale e ballabile, almeno nelle intenzioni.

La traccia non è completa, è solo la parte principale, 3 giri di melodia dove ad ogni giro viene introdotto un synth in più, nient'altro. Ovviamente la strutturerò meglio con altri campioni, soprattutto per i passaggi da un giro all'altro e la ritmica per il terzo giro. Posto solo per ricevere consigli che vi vengono in mente sulla qualsivoglia cosa, così da introdurre eventuali accorgimenti durante una futura ispirazione visto che "produco" solo quando mi sento in vena di farlo.

Il mastering è estremo e il pezzo parte a bomba, vi ho avvisati [Big Grin]

https://soundcloud.com/motozappatunguskabimotore/mtb001/s-85Bvv

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 17. Novembre 2015 15:50      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me, nell'intento di ricreare atmosfere anni 80, sei perfettamente riuscito... mi ricorda molto lo stile dei propaganda, un quartetto tedesco che fece successo in europa nell'84 con un album intitolato " a secret wish". a me piacevano molto e mi piace molto il tuo pezzo che li rispolvera in maniera molto azzeccata. bravo [okkei]
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Novembre 2015 18:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MotozappaTunguskaBimotore:
Il mastering è estremo

Fino a lì d'accordissimo ! [Smile]
Sul "qualcosa di diverso" discuterei [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 17. Novembre 2015 19:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il giro ricorda molto "Giorgio by Moroder" (RAM dei Daft Punk)
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Novembre 2015 20:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
Il giro ricorda molto "Giorgio by Moroder"

Effettivamente si

quote:
Originally posted by MotozappaTunguskaBimotore:
Posto solo per ricevere consigli che vi vengono in mente sulla qualsivoglia cosa

L'unico consiglio che mi sento di darti è sviluppala, così com'è è ancora troppo incompleta per dare un consiglio.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MotozappaTunguskaBimotore
Junior Member
Member # 16516

 - posted 17. Novembre 2015 20:32      Profile for MotozappaTunguskaBimotore           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
secondo me, nell'intento di ricreare atmosfere anni 80, sei perfettamente riuscito... mi ricorda molto lo stile dei propaganda, un quartetto tedesco che fece successo in europa nell'84 con un album intitolato " a secret wish". a me piacevano molto e mi piace molto il tuo pezzo che li rispolvera in maniera molto azzeccata. bravo [okkei]

Grazie amico mio, ma io sono ignorante!

Mi sono ispirato a quei cartoni animati "spaziali" che quando li guardavo da bambino negli anni 90 erano già vecchi di qualche decennio e in replica sui canali locali. Uno su tutti è Galaxy Express 999! Poi mi piace il sound degli anni 80, dai Goblin agli a-ha ma ho un repertorio "tamarro" e raffinarsi non è facile.

Vedo se riesco a portarla a termine, giusto per sfizio, per poterla riascoltare tra qualche anno e sorridere di me stesso.

Intanto sotto metto il link alla versione 2 con qualche roba in più e in meno.

quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by MotozappaTunguskaBimotore:
Il mastering è estremo

Fino a lì d'accordissimo ! [Smile]
Sul "qualcosa di diverso" discuterei [Wink]

Ciao Mauro! Il titolo è stato scelto a casaccio, avevo appena rivisto l'omonimo film dei Monty Python. Il primo export comunque si chiamava "Braciola" ahahah

Per il mastering mi ispiro a questa roba: https://www.youtube.com/watch?v=xJsd1Cr395U
Anche se sono un po' vecchia scuola, se c'è da spingere con gli RMS spingo finché non gracchia ahahah

quote:
Originally posted by lupino:
Il giro ricorda molto "Giorgio by Moroder" (RAM dei Daft Punk)

Grazie per il commento! Hai ragione, gli arpeggi seguono gli stessi accordi, almeno credo perché io non capisco niente di musica, faccio tutto a mano, ad occhio e ad orecchio.

Il pezzo lo conosco, non lo ascoltavo da quando è uscito il disco praticamente. Non so se ho inconsciamente rubacchiato da lì o da qualche altra parte...alla fine credo che lo lascerò così.

Grazie a tutti per i commenti, se volete continuare a farlo vi leggerò

VERSIONE 2: https://soundcloud.com/motozappatunguskabimotore/mtb002/s-6tA2k

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged
MotozappaTunguskaBimotore
Junior Member
Member # 16516

 - posted 17. Novembre 2015 20:36      Profile for MotozappaTunguskaBimotore           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by lupino:
Il giro ricorda molto "Giorgio by Moroder"

Effettivamente si

quote:
Originally posted by MotozappaTunguskaBimotore:
Posto solo per ricevere consigli che vi vengono in mente sulla qualsivoglia cosa

L'unico consiglio che mi sento di darti è sviluppala, così com'è è ancora troppo incompleta per dare un consiglio.

Ciao Christian e grazie per la risposta! Su Moroder ho risposto sopra, mentre per il resto ho aggiunto e tolto qualcosa nella seconda versione: https://soundcloud.com/motozappatunguskabimotore/mtb002/s-6tA2k
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Nov 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.