Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Nel Blu Dipinto Di Blu (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Nel Blu Dipinto Di Blu
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 03. Dicembre 2015 15:58      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho registrato a scuola questo brano con un piccolo coro.

https://soundcloud.com/profandrea/nel-blu-dipinto-di-blu

Vi chiedo se le sibilanti che si sentono sono accettabili o è meglio lavorarci su con un plugin?
Altri consigli?

Grazie e buona serata [Smile]

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Dicembre 2015 20:31      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato con casse monitor, ho sentito uscire fuori un pochino le "S" e le "C", ma forse perchè hai chiesto tu un parere sulle sibilanti, altrimenti è possibile che nemmeno ci avrei fatto caso.

Non sono fastidiose insomma, non sono quelle "S" che in certe registrazioni ti segano le orecchie.

Fai i complimenti ai ragazzi perchè sono molto intonati, molto sul tempo forse anche troppo quadrati ma molto molto intonati.

[Clap]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Dicembre 2015 21:11      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me le esse e qualche c si sente un pochino più del "dovuto". personalmente i de-esser non li uso, perchè trovo che siano un pò troppo invasivi... tolgono un pò di calore intervenendo su frequenze della voce comuni alle sibillanti, anche se pochissime per la verità. forse sono io, ma non trovo mai un compromesso accettabile anche spippolando e di solito taglio le tracce intervenendo sulle singole esse troppo "presenti".
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 03. Dicembre 2015 21:33      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian, riferirò al piccolo coro [Smile] ... ragazze/i con la passione del canto che coltivano da quando erano alle elementari.

Ofstephen, hai colto la mia perplessitá, l'utilizzo di un de-esser mi pare peggiori il suono delle voci.

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Dicembre 2015 23:54      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andreamaio:
Grazie Christian, riferirò al piccolo coro [Smile] ... ragazze/i con la passione del canto che coltivano da quando erano alle elementari.

Ofstephen, hai colto la mia perplessitá, l'utilizzo di un de-esser mi pare peggiori il suono delle voci.

sono "armi a doppio taglio". a proposito di tagli, io taglio le frazioni di traccia dove ci sono le maledette sibillanti e le abbasso di quel tanto che basta... senza esagerare, altrimenti viene fuori una cosa innaturale.

non ho mai provato, ma c'è chi mette una matita davanti al mic per registrare la voce... si dice sia molto utile per ridurre le sibillanti. altri quando le pronunciano, spostano lateralmente il viso dal centro della capsula.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 04. Dicembre 2015 05:53      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una matita davanti al microfono? non lo sapevo, sperimenterò il tuoi consigli [okkei]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Dicembre 2015 07:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una leggenda metropolitana [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 04. Dicembre 2015 09:48      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... con due matite? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 04. Dicembre 2015 13:48      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi accodo ai compimenti per i ragazzi.
ho ascoltato in un paio di monitor hifi anni 80 della technics e non avvertito grossi problemi sulle sibilianti.
Riguardo all'uso del de esser capisco (io ho una cantante che mi dà diversi problemi sulle s) ma se lo usi in maniera molto chirurgica grossi danni non li fa. Poi dipende quale deesser usi, considerà che ci sono anche altre tecniche per fare questo, tipo l'upo di un comp multbanda o di un eq dinamico.
Ma anche l'intervento diretto sul file che hai fatto tu è valido.

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 04. Dicembre 2015 14:07      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene, grazie... intanto metto nel cassetto questo e lascio passare alcuni giorni. Poi sperimenterò qualche modifica mirata e chirurgica nei punti critici dei singoli file cantati.
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 05. Dicembre 2015 15:41      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Andrea, a proposito di de esser naturali ho appena visto questo nuovo de esser della Hofa (tedeschi) che mi sembra molto interessante e naturale. Se fai uno scroll della pagina trovi anche un video demo del plug http://hofa-plugins.de/en/plugins/iq-deesser/
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 05. Dicembre 2015 22:28      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante! Qualcuno lo ha provato qua sul forum?
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 13. Dicembre 2015 20:21      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HOFA De_Esser, nel video promozionale che segue vi sono diversi esempi di intervento... voi sentite dei miglioramenti?
In cuffia sento sempre uguale (con o senza plugin)... orecchie foderate di prosciutto? [Big Grin]
https://www.youtube.com/watch?v=efIRN5Sbh0E

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 07. Maggio 2016 16:02      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dalla registrazione di dicembre al video di aprile [Smile]
http://youtu.be/YClxwIE8OF4

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Maggio 2016 21:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
complimenti!
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.