Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Nella Tela Del Ragno

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Nella Tela Del Ragno
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Dicembre 2015 22:23      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella Tela Del Ragno

Se volete regalarmi dei suggerimenti .... io ho finito le idee [Wall] ma non sono ancora soddisfatto.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Dicembre 2015 23:44      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è sempre un piacere ascoltare i tuoi pezzi e sara è bravissima! anche quì c'è il "marchio di fabbrica", ti ho già detto che riconscerei i tuoi pezzi, non sapendo che li hai composti tu, perchè il tuo stile è inconfondibile... solo un paio di appunti:

1) l'arrangiamento è buono, ma forse un pò troppo essenziale nei momenti più intensi.

2) sullo special, proverei un synth arpeggiato e anche un pò psichedelico... con un phaser o flanger in insert. mi sembra troppo "tranquillo", poco movimentato.

3) non so se è una buona idea e se è fattibile per via del testo, ma alla fine dello special, proverei un break, per poi riprendere a tavoletta con l'ultimo ritornello.

ascoltando 3 volte il pezzo, mi sono venute queste idee, ma non essendo il mio genere, può essere siano errate. in ogni caso il pezzo mi piace e anche il mix è molto buono. [okkei]

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 04. Dicembre 2015 14:03      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
complimenti, bel pezzo, globalmente mi sembra un buon lavoro a 360 gradi.
se mi posso permettere, non come critica ma come suggerimento, mi accodo a ofstephen riguardo al fatto che forse un pò troppo essenziale nei momenti più intensi, sempre che poi non sia voluto.
Il mix è molto pulito, molto bella la voce.
Forse sento cassa, drum in generale, e voce con una bella energia mentre mi manca un po' di energia nel mix degli altri strumenti, avrebbero bisogno di un mix un po' più graffiante, agressivo, forse anche con l'aggiunta di un suono di synth più cattivo e ci metterei anche qualche piccolo intervento in reverse, che so il piano.
In sostanza avrei osato di più nel mixaggio e nell'uso di 1/2 suoni.
Ma è solo un'opinione personale.
Ma a parte questo bravi il pezzo mi piace anche il testo. [Clap]

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 04. Dicembre 2015 14:17      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che bel brano e brava la cantante [okkei]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Dicembre 2015 22:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per i consigli.
Adesso provo a disintossicarmi un po' le orecchie da questo pezzo, ci ritorno su fra qualche settimana e veddiamo se riesco a mettere in pratica qualcuno dei vostri consigli.

[Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Dicembre 2015 14:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascoltato con iloud ikmultim. a basso volume.

in generale corretto pulito chiaro scorrevole.

Penso che qualcosa che integri i giri di accordi, e spezzi un attimo le ripetizioni potrbbe starci. due note, un suono.
Però come ben sai non sono ferrato nel dance pop che ho comunque apprezzato, lo style C.L. sempre vivo!

Buon riposo alle orecchie, aromatizzalo con qualche invenzione sonora, forse phaser, flanger (mi accodo a chi ha già suggerito), e facci risentire....

very good!

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Dicembre 2015 22:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo lavoro. Se proprio devo dire q.cosa le "o" di "fuggirò" cadono un po' troppo velocemente e anche un pò troppo come volume.
Arricchire l'ultimo terzo con qualche suono "sorprendente" per me ci sta.
Gran bel lavoro anche se un po' demodé come stile, forse proprio per l'arrangiamento.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Dicembre 2015 18:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
... anche se un po' demodé come stile, forse proprio per l'arrangiamento.

Nooo demode' no!!!! [Doh]
Accetto tutto tranne demode', adesso mi prende la depressione [Razz]

Ci rimuginerò su tutto il week-end.
Pensa a me sembrava molto cool appoggiare suoni classici come il piano e la viola ad un bit dance/electro.

Magari devo ripensare alla formula. Forse potevo osare di più. Un amico mi ha detto che il pezzo gli fa venire in mente Paola e Chiara, anche questo per me è stato un pugno nello stomaco.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 10. Dicembre 2015 20:53      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Un amico mi ha detto che il pezzo gli fa venire in mente Paola e Chiara, anche questo per me è stato un pugno nello stomaco.[/QB]

[Big Grin] non è vero.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2015 00:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Un amico mi ha detto che il pezzo gli fa venire in mente Paola e Chiara, anche questo per me è stato un pugno nello stomaco.

Non ne hai motivo, anche se in qualche modo riesco a capire quale parte dell'intenzione del brano ha suggerito al tuo amico l'immagine di paola e chiara, che non è completamente sbagliata, anzi.

Il brano (per come l'ho capito io) ha una certa componente femminista, o meglio di rivalsa nei confronti di un maschilismo comunemente percepito.

E' per questo che il consiglio che ti hanno dato gli altri di renderlo ritmicamente più incalzante è corretto.
Io rilancio dicendo che addirittura il brano si deve fare sempre più incacchiato, via via che il testo svela la storia.

L'interpretazione di Sara è giusta ma è ancora un po' troppo politically correct.

Pensa a come la canterebbe Emma Marrone (parlo da un punto di vista interpretativo, lasciando da parte i gusti) e capirai che la ritmica sotto deve essere molto meno accomodante.

Ti dico questo perché credo sia un pezzo che potrebbe fare successo, in questa epoca. [Cool]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 11. Dicembre 2015 21:14      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
.....

Quando parlano i pro...sottoscrivo, per non dire quoto! [Smile]
Hai tutti gli elementi in mano, una brava cantante coautrice, bravo sei tu, avete le idee e sapete realizzarle manca solo la ciliegina: osare un po' di più ! [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Dicembre 2015 23:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con Sara ci dobbiamo rivedere per ricantare almeno la prima strofa, in quanto ha sbagliato una parolina proprio all'inizio del pezzo: "parlo a cena un po' di lui" e non con lui.

Magari prima di vederci provo a dare al pezzo quel crescendo emozionale che mi pare di aver capito manchi, così che a Lei risulti più naturale trasmettere lo stesso concetto con la voce.

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Quando ho finito lo condividerò nuovamente con voi.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.