Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Dio Del Vento

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dio Del Vento
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 07. Febbraio 2016 22:06      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, questo nuovo pezzo, nasce dalla mia passione per la vela, anche se, pur vivendo in una città di mare, non ho avuto mai la possibilità di praticarla. in particolare, si rifà alle imprese del mitico giovanni soldini. ho cercato di immaginare cosa può aver provato lui, durante le sue straordinarie regate transoceaniche.

la take vocale sulle strofe la dovro' rifare, perchè dopo aver suonato la base e aver cantato appunto le strofe, la sentivo molto lenta, perciò ho rifatto tutto da capo, tranne le strofe cantate, che ho accelerato via software, perchè il tempo è tiranno, quindi si sente qualche artefatto sulle basse.

ma ci sono alcune cose che non mi convincono totalmente, percio' aspetto qualche responso da qualcuno di voi per capire se le impressioni coincidono con le mie.

grazie a chi vorrà ascoltare, "illuminandomi".

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/dio-del-vento

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

 - posted 08. Febbraio 2016 13:34      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella traccia, bella voce.Forse la voce un po troppo avanti rispetto al tutto il mix, e forse i suoni sono un po staccati tra di loro.Pero veramente bella, complimenti
Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Febbraio 2016 16:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rullante sordastro riverberato dietro contro resto un po' secco, voce avanti senza riverberi che vola solo ogni tanto col delay o le seconde laterali.
manca un collante.

così finchè mi sta suonando in cuffia al volo, però a parte le strofe molto ingolate in cantina all'inizio, il pezzo è piacevole, il rit. entra volentieri.

ci metterei degli effetti tipo gabbiani, mare, non so perchè. fa vela, mare.

[Clap]

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 08. Febbraio 2016 21:10      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
....ci metterei degli effetti tipo gabbiani, mare, non so perchè....

E' una battuta o dici veramente?
Il mare ed i gabbiani ci sono proprio all'inizio del pezzo.

L'ho ascoltato con attenzione, è un bel pezzo mi piace! Ci sono 2 cose che devo dirti assolutamente, al di là della voce della strofa che ovviamente è da rifare:
1- la melodia della strofa è veloce, sembra quasi un RAP cantato, ti è venuta molto bene tranne "...come farebbe il doooooooomatore...", è tutto perfetto non puoi accettare quella forzatura. La parola domatore non sta in metrica, manca un sillaba, dai trova una soluzione migliore di doooooomatore [Wink]
2- a 3:20 inizia lo special, bello ma per me troppo lungo, io lo dimezzerei.

Un bel pezzo, complimenti.
[Headbang] [Clap]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 08. Febbraio 2016 21:10      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SagZodiac:
Bella traccia, bella voce.Forse la voce un po troppo avanti rispetto al tutto il mix, e forse i suoni sono un po staccati tra di loro.Pero veramente bella, complimenti

ti ringrazio molto, per l'ascolto e le considerazioni... non ho ben capito il discorso dei suoni staccati
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

 - posted 08. Febbraio 2016 21:19      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendo dire che secondo me, si sente ogni singolo suono, forse troppo, sento che manca forse una colla che tiene tutti i pezzi insieme, e puo essere un leggero compressore o riverbero.
Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 08. Febbraio 2016 21:19      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
rullante sordastro riverberato dietro contro resto un po' secco, voce avanti senza riverberi che vola solo ogni tanto col delay o le seconde laterali.
manca un collante.

così finchè mi sta suonando in cuffia al volo, però a parte le strofe molto ingolate in cantina all'inizio, il pezzo è piacevole, il rit. entra volentieri.

ci metterei degli effetti tipo gabbiani, mare, non so perchè. fa vela, mare.

[Clap]

grazie frank... come diceva christian, per quanto ho avuto qualche dubbio se mettere l'effetto mare/gabbiani, perchè forse è un pò banale, ma effettivamente c'è... sul rullante, credo che hai ragione, troppo riverberato rispetto al resto della batteria. quando parli delle strofe iniziali ingolate in cantina, ti riferisci al fatto che sono basse come tonalità? e altra cosa davvero pensi che la voce abbia poco riverbero?
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 08. Febbraio 2016 21:27      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by frankvenice:
....ci metterei degli effetti tipo gabbiani, mare, non so perchè....

E' una battuta o dici veramente?
Il mare ed i gabbiani ci sono proprio all'inizio del pezzo.

L'ho ascoltato con attenzione, è un bel pezzo mi piace! Ci sono 2 cose che devo dirti assolutamente, al di là della voce della strofa che ovviamente è da rifare:
1- la melodia della strofa è veloce, sembra quasi un RAP cantato, ti è venuta molto bene tranne "...come farebbe il doooooooomatore...", è tutto perfetto non puoi accettare quella forzatura. La parola domatore non sta in metrica, manca un sillaba, dai trova una soluzione migliore di doooooomatore [Wink]
2- a 3:20 inizia lo special, bello ma per me troppo lungo, io lo dimezzerei.

Un bel pezzo, complimenti.
[Headbang] [Clap]

grazie chri... come al solito sei "chirurgico" nei tuoi interventi e mi hai suggerito una cosa della quale non mi ero reso conto, ma che oltre ad essere giusta, non mi porta via tempo, se non per ri-elaborare una frase che non stravolga il concetto, adattandosi però, come giustamente dici alla metrica. sullo special, probabilmente hai ragione, ma per tenere lo special così, ho sacrificato una parte di assolo, perchè mi piace il crescendo dello special che progressivamente porta alla parte più intensa del pezzo; però vedremo...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 08. Febbraio 2016 21:49      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le code invece che a me non convincevavo del tutto erano:

- le strofe, come christian ha notato, sono serrate, veloci, mentre il ritornello ha una melodia molto più lenta... il mio timore è che questa differenza è troppo netta.

- il modo in cui entro ed esco dallo special mi sembrava un pò brusco

- la breve coda finale dopo il 3° ritornello, non mi convince e avrei voluto finire con un accordo in maggiore invece che in minore, ma non ho trovato una soluzione.

nessuno di voi mi ha fatto notare queste cose, perciò probabilmente sono paranoie mie. grazie a tutti voi e buona serata.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Febbraio 2016 23:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sui gabbiani e mare non scherzavo affatto. solo che se non me lo avesse fatto notare Chris nel post, non mi sarei reso conto che c'erano.
Avevo perso i primi secondi indossando al volo la cuffia.
ho riascoltato con cassa ora e confermo. i gabbiani e il mare li avrei pensati alla fine....
confermo che la voce è asciutta, quando non si impasta col delay.... troppo contrasto, e pure le chitarre troppo presenti.
e riconfermo quel rullante.

il finale maggiore? trasforma quel la minore in maggiore. di legno senza paura. e vediamo che effetto fa.
la voce ingolata in cantina è il colore metallico e grave di quella voce sulla strofa,
ma se alzi la tonalità poi finisci in paradiso sul resto.
certo sono sacrificate, sarà il timbro vocale.... vedi tu.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Frussis
Junior Member
Member # 16443

 - posted 18. Febbraio 2016 20:00      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
grazie a chi vorrà ascoltare

Ciao, bel pezzo, l'ho ascoltato più di una volta, forse si può pensare a qualcosa di più efficace per le ultime battute di chiusura finale (come vedo ha già segnalato qualcuno), per il resto mi sembra di ottima qualità, belli alcuni passaggi delle chitarre!
Messaggi: 82 | Data Registrazione: Lug 2015  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 18. Febbraio 2016 22:07      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico difetto che posso trovare è la voce poco appassionata.mi pare che si pensa più alla tecnica che alla passione.ovviamente parlo da profano e da fioco e stonato perenne.la musica è molto originale e fatta bene.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 18. Febbraio 2016 22:46      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frussis e hidrogenio per gli ascolti e i feedback...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 16. Marzo 2016 14:52      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inserirei meglio nel mix la voce, un pelo più indietro e magari rivedere il reverbero, magari molto molto corto nei verse.
ma comunque un buon lavoro

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.