Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Demo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Demo
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 15. Aprile 2016 12:27      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

Mi piacerebbe avere qualche vostra critica su questo primo progetto demo, per ora solo strumentale. Lasciando stare le scarse doti tecniche dei musicisti, mi riferisco in particolare al missaggio e all'effetto finale.

Dato che non è al momento possibile registrare la batteria vera, mi chedo se esista in Cubase la possibilità di rendere un po' imperfetta quella virtuale, proprio come se fosse eseguita dal batterista, senza dover però controllare a mano le singole note...

Grazie

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 15. Aprile 2016 12:35      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè, il suono non mi sembra male, tutt'al più direi che è un pò impastato, cupo.
Ma, non sapendo che scopo finale deve avere questo brano, come atmosfera dark direi che è ok [okkei]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Aprile 2016 13:19      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Artisticamente non mi dispiace, un'ottima base su cui cantarci arrabbiato ;-).
Equilibrato ma....piccolo, il suono sembra esca da una radiolina.
Per la batteria, su Cubase, c'è G.Agent che non ho mai usato.
Conosco benino EZ drummer, soprattutto se acquisti l'espansione "metal machine", ha un sacco di belle cose molto umanizzate [Wink]
Penso però che anche con GA si possano fare belle cose.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2016 14:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
imperfetta quella virtuale, proprio come se fosse eseguita dal batterista, senza dover però controllare a mano le singole note...

Agendo nell'editor percussioni non si è costretti ad agire sulle singole note ma si può operare sui singoli pezzi (rullante, cassa, etc) per tutta la traccia.

Inoltre essendo basato l'accompagnamento su dei ritmi che si ripetono è possibile preparare delle battute o dei blocchi di battute che suonano in un certo modo e poi si possono riutilizzare.

Un altro modo ancora è di utilizzare la modalità di quantizzazione
quote:
Aleatoria
Questa funzione consente di impostare una distanza in tick per fare in modo che il materiale audio o MIDI venga quantizzato a posizioni casuali, all’interno della distanza specificata dalla griglia di quantizzazione. In tal modo è possibile ottenere delle lievi variazioni e allo stesso tempo evitare che il materiale audio o MIDI vada a finire troppo lontano dalla griglia.


Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 15. Aprile 2016 14:44      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
trovo buono il mix, solo che manca di tridimensionalità, per via delle chitarre troppo mono.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 15. Aprile 2016 16:18      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ipiman la cupaginne è ricercata ;-)

maudoc provo a smanettare un po' con GA. Il suono "radiolina" l'ho notato, ma non riesco a normalizzare più di così. Forse devo cercare e rimuovere dei picchi? Tra l'altro per normalizzare, da ignorante io esporto il progetto "grezzo" in un wav che poi importo in un progetto monotraccia audio da normalizzare, ma mi sa tanto che è una cavolata, ci dovrò lavorare un po'...

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 15. Aprile 2016 16:28      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix sì in effetti mi hai fatto pensare che lavorando un po' di cesello sui singoli pezzi e ripetendoli non se ne accorge nessuno. Proverò anche la quantizzazione aleatoria, ma già dal nome mi spaventa (non ho un buon rapporto con le funzioni avanzate di Cubase...)

ofstephen intendi dire che devo aggiungere un po' di effetto tipo stereo touch o è una cosa più complicata del tipo "pensaci un po' e lavoraci su"? [Big Grin]

Grazie a tutti del tempo dedicato

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 15. Aprile 2016 16:56      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
maurix sì in effetti mi hai fatto pensare che lavorando un po' di cesello sui singoli pezzi e ripetendoli non se ne accorge nessuno. Proverò anche la quantizzazione aleatoria, ma già dal nome mi spaventa (non ho un buon rapporto con le funzioni avanzate di Cubase...)

ofstephen intendi dire che devo aggiungere un po' di effetto tipo stereo touch o è una cosa più complicata del tipo "pensaci un po' e lavoraci su"? [Big Grin]

Grazie a tutti del tempo dedicato

in genere per rendere "pseudostereo" una traccia mono ed in particolare con le chitarre, una tecnica estremamente diffusa, è quella di registrare due volte la stessa traccia, poi di pannare agli estremi opposti le due tracce e mettendo tra la prima e la seconda, qualche millisecondo di differenza. l'effetto che si ottiene è un allargamento immediato del panorama stereo, più o meno pronunciato a seconda del ritardo tra la prima e la seconda traccia. per i power chord è praticamente d'obbligo farlo.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.