Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » faccia a faccia cantata (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: faccia a faccia cantata
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 18. Agosto 2017 20:09      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e dopo questa mi ritiro per deliberare..

cerchero' di mettere in fila i suggerimenti che mi avete dato fino ad oggi.soprattutto cerchero' di capire come si registra e sistema la voce.gituli mi raccomando aspetto te..

grazie a tutti

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 18. Agosto 2017 20:12      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogeno-2/faccia-a-faccia-cantata
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Agosto 2017 22:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non devi suonare le parti Midi in modo così pestato: la parte di piano iniziale sembra suonata arrabbiatissima, scommetto che hai tutte le Velocity molto vicine a 127.

I suoni campionati non rendono bene se sono sempre vicini al limite della Velocity, che è la forza con cui si premono i tasti.

E se non fossero le velocity ad essere alte, allora è la sensibilità del suono di pianoforte che è regolata per un tocco più leggero.

Spero di essermi spiegato bene [Smile]

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 18. Agosto 2017 22:27      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si hai capito come parlarmi.ma a che livello circa devo mettere le velocity?comunque puo' darsi che il problema sia un altro.per alzare il volume del piano(che al massimo mi pareva ancora basso) ho moltiplicato la traccia del piano per 3 e ho messo le tre tracce contemporanee.non si fa??(oltre al fatto che le velocity si sono quasi a 127)
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Agosto 2017 02:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
per alzare il volume del piano(che al massimo mi pareva ancora basso) ho moltiplicato la traccia del piano per 3 e ho messo le tre tracce contemporanee.non si fa??

In generale no, non con lo stesso suono perché lo fa impastare e suonare male.

Se proprio vuoi rinforzare un timbro facendo suonare più tracce midi uguali contemporaneamente, devi assegnarle ognuna ad un suono differente, in modo che si crei uno strato di suoni diversi.

Tipo un piano acustico insieme ad un piano elettrico....

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 19. Agosto 2017 06:48      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa la provo oggi stesso.grazie mille!
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 19. Agosto 2017 07:42      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema e' che ho fatto uguale con batteria e tutto
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Agosto 2017 13:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo spiega il suono strano che assumono gli strumenti che scegli.
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 26. Agosto 2017 20:00      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
troppo difficile fare musica...

https://soundcloud.com/hidrogeno-2/faccia-prova-oggi

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2017 18:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La Velocity è un parametro del protocollo Midi che cerca di rappresentare la forza (e la velocità) con cui viene premuto un tasto di uno strumento musicale, e come gli altri parametri viene misurata da un numero che va da 0 a 127 (o da 1 a 128).

Gli strumenti virtuali/software che riproducono uno strumento reale sono campionati (registrati) in modo che ripropongano la stessa forza con cui un essere umano preme i tasti, e la maggior parte delle librerie sono realizzate esattamente registrando un essere umano che in studio suona quella frase/nota in tanti modi diversi.

Nel momento in cui si fa una parte midi di pianoforte e si fanno suonare tutte le note in un range che va dalla Velocity 117 in sù, in pratica stiamo chiedendo al pianista di suonare più forte che può, e i campionamenti che verranno chiamati in causa per quella parte saranno proprio quelli in cui il pianista pestava notevolmente.

Il risultato musicale qual'è ?

La parte suona estremamente perentoria, con un carattere quasi militaresco.
Se tu cantassi in tedesco prima che parta la batteria il pezzo potrebbe sembrare tutta un altra cosa.

Ma dati i contenuti del testo io non credo che tu voglia che il pianoforte esprima quel carattere imperioso, al contrario credo che tu preferiresti che sottolineasse meglio l'emozionalità del cantato.

Se non mi sbaglio devi rivedere ulteriormente i valori di velocity, dando prioritaria attenzione a *come* suona una parte Midi, se assomiglia a come la vorresti suonata da un musicista reale.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Agosto 2017 00:57      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto ti ringrazio per la pazienza.ma ho provato ad abbassare la velocity e anche a sostituire il piano doppio con altri tipi di piani.provero' ad abbassare un altro po'.pero' poi anche il volume si abbassera'(forse faccio prima a cantare in tedesco).un altro problema e' che vorrei cantare con una tonalita' piu' alta.ma sono fioco in questi giorni.provero' piu' in la'.grazie mille.(a che range circa devo stare con la velocity?)
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Agosto 2017 00:58      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma c'era un modo per alzare la tonalita' della voce con cubase?mi pare di si ma non ricordo come
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2017 01:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
scusa ma c'era un modo per alzare la tonalita' della voce con cubase?

Menu_Audio/Processa/Modifica_Altezza
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2017 13:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anzi Menu_Audio/Processa/Pitch_Shift
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Agosto 2017 18:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
innanzitutto ti ringrazio per la pazienza.ma ho provato ad abbassare la velocity e anche a sostituire il piano doppio con altri tipi di piani.provero' ad abbassare un altro po'.pero' poi anche il volume si abbassera'

La Velocity e il Volume sono due cose radicalmente diverse, sia nel Midi che nella vita reale.

Se alzi la Velocity per avere più volume sbagli.

Se abbassi la Velocity per avere meno volume sbagli.

Se alzi il Volume per dare più energia/grinta/intensità ad una parte sbagli, e viceversa.

Se mi mandi la parte Midi del pianoforte te la faccio sentire in tutte le modalità.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.