Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » faccia a faccia cantata (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: faccia a faccia cantata
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Settembre 2017 21:35      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che mi vanno bene.e' che meglio non so fare.se dici che ci sono errori cerco di correggerli.se ci riesco.a dire il vero sembra anche a me che a volte non torna qualcosa.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2017 21:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema in generale risiede in queste frasette di pianoforte ripetute dall'inizio alla fine, che:
- girano intorno alle note degli accordi quindi a volte creano dei piccoli scontri con l'accordo tenuto di tre note
- quando le frasi sono più di una si girano intorno l'una con l'altra creando anche qui dei piccoli accavallamenti melodici perché si incrociano spesso

A tutto questo aggiungi che poi tu ci canti sopra e le frasi di piano continuano imperterrite senza tener conto mai di quello che fa la voce (melodicamente), per cui non di rado alcune note di piano sono troppo vicine alla melodia della voce.

Una soluzione possibile potrebbe essere quella che quando canti il piano smetta di fare tutte quelle melodie (che per loro natura sono quasi solistiche) e faccia una parte più classica da pianista/tastierista, ovvero degli accordi che sorreggono l'armonia e seguono la voce senza invadere troppo il campo.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Settembre 2017 22:30      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A dire il vero mentre io canto il piano uguale al cantato dovrebbe stare in silenzio.le note erano solo per capire la melodia nel brano senza cantato.cioe' o voce o note.infatti nel midi se vedi sono 2 tracce differenti e quelle che rappresentano la voce sono mute.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2017 23:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente in questa versione
https://soundcloud.com/hidrogeno-2/faccia-prova-oggi

le frasi ci sono anche sotto al canto, da quando entri con la voce ci sono e rimangono per un bel po'.

Il fatto che poi dopo siano un po' abbassate di volume non le rende meno presenti come ruolo, proprio perché sia come ritmo che come note fanno alcune cose che sembrano essere insieme alla voce, ma altre sembrano in contrasto.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Settembre 2017 23:45      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione.infatti ho sbagliato.il piano sotto la voce nn ci deve essere
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Settembre 2017 08:56      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltandola oggi in casa:felicissimo.solo la batteria è un po' troppo un suono rock.secondo me.comunque già così rispecchia come la immaginavo io mentre la facevo.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Settembre 2017 09:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per sbaglio ho rimesso la mia.impaurito.troppo meglio la versione maurix
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Settembre 2017 13:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se spegni/togli tutte le tracce doppie suonerà così anche la tua, comunque se vuoi qualche traccia trasformata in audio te la mando.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Settembre 2017 16:52      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appena posso provo come hai detto.l'unico problema rimane che il volume poi sarà un Po basso
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Settembre 2017 21:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quella è roba da ridere, l'importante è che gli equilibri siano giusti, poi si alza il volume di tutto insieme.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Settembre 2017 22:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se è così da adesso comincerò a fare musica.pero' come faccio poi ad alzare il volume?
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Settembre 2017 23:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- alzi il master out
- comprimi il missaggio finale, oppure fai una sorta di Mastering
- alzi il volume delle casse
- non ti preoccupi del volume generale fino a poco prima della stampa del disco

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Settembre 2017 23:59      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok scelgo la terza.le altre per me o sono arabo o impossibili.pero' il problema è che quando ascolto un cd con alcune canzoni mie e alcune vere devo stare con la mano fissa sulla manopola del volume delle casse.via devo decidermi a studiare.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Settembre 2017 00:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La musica che c'è sul CD ha subito appunto dei procedimenti per alzare il volume e la sensazione di dinamica che produce nell'ascoltatore, non puoi paragonarla ad un brano in lavorazione dentro al proprio Cubase.

Concentrati sulla musica, quando hai finito vediamo come alzare il volume.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Settembre 2017 08:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hai semplificato molto le cose.io ho sempre messo il volume in primo piano.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.