Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 1 singolo - quando verrai (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Autore Topic: 1 singolo - quando verrai
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Dicembre 2017 15:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Se sono musiche ascoltabili o no. Cioè se conoscessi la musica come la media delle persone, cosa ne penseresti?

Per me questo è un giudizio musicale, non "umano".
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Dicembre 2017 21:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si anche per me. Però ci sono i giudizi tecnici e i giudizi umani.

Cioè un tecnico ascolta una canzone e dice qui la voce ha poco riverbero qui stona qui il ritornello non è dietro al ponte..

Un umano medio dice qui il ritornello fa schifo ; questo orecchiabile.. questa chitarra se la potrebbe cacciare .. (Non lo dico io ma l'ascoltatore medio)

[Smile]

Comunque mi serve di più il giudizio tecnico

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Dicembre 2017 21:56      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stasera ho mangiato un bustina di fonzies.

Dopo avevo una voce molto migliore

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2017 00:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:

Cioè un tecnico ascolta una canzone e dice qui la voce ha poco riverbero qui stona qui il ritornello non è dietro al ponte..
Un umano medio dice qui il ritornello fa schifo ; questo orecchiabile.. questa chitarra se la potrebbe cacciare .. (Non lo dico io ma l'ascoltatore medio)

Io non sono un tecnico, né un umano e nemmeno un ascoltatore medio, per cui posso dare solo il mio giudizio, che non necessariamente rientra nella tua categorizzazione mentale.

Tu devi chiedere su COSA vuoi avere il giudizio, più che definire da che tipo di background il giudizio deve provenire.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 18. Dicembre 2017 10:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Io non sono ... un umano

Così ci spaventi
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Dicembre 2017 13:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Dicembre 2017 00:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che velocità è il pezzo ?
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 20. Dicembre 2017 08:50      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tempo...85 battute al minuto e quando finisce forse ti sara' piaciuto

(non sono normale)

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Dicembre 2017 00:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque.....non ho fatto un missaggio perché il brano secondo me non è pronto ad essere mixato, ci sono svariate modifiche da fare prima che possono migliorare anche di molto la resa, e parlo quindi di modifiche che non spettano ad un fonico.

Quello che ho fatto è semplicemente di spogliarlo di una buona parte della struttura che avevi realizzato per darti degli spunti di riflessione ed eventualmente degli stimoli a fare qualcosa di diverso.

https://soundcloud.com/imaurizio/quando-verrai-deconstruction

Le cose da dire potrebbero essere tante, ma cercherò di limitarmi alle principali.

Hai domande, commenti da fare ?

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 29. Dicembre 2017 15:48      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ne fa una insieme da zero? [Cool]

Se viene bellina è tua; se fa schifo è colpa mia.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2017 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La canzone è tua e rappresenta il tuo modo di esprimerti, la devi fare come la senti, non è possibile lavorare a 4 mani.

Io posso darti dei suggerimenti, correggerti delle robe o divertirmi a fare un missaggio alternativo al tuo sempre a scopo pseudo-didattico, ma il lavoro devi farlo tu [Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 29. Dicembre 2017 22:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
...non è possibile lavorare a 4 mani...

Accipicchia come sei categorico, magari a te non va di lavorare a 4 mani, ma questo non significa che non sia possibile.

Potreste dividerVi i compiti, uno si occupi della musica e l'altrodel testo, sarebbe comunque lavorare a 4 mani.
O uno dei 2 potrebbe proporre un frammento di melodia, una strofa ad esempio e l'altro coninuare a sviluppare quel frammento.

Ma se non ti va non ti va [Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Dicembre 2017 23:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
non è possibile lavorare a 4 mani.

Ovviamente non intendevo che non sia possibile nella vita lavorare a 4 mani, si lavora anche a 6 o a 8. Nel caso specifico non mi sembra che ci siano delle premesse per fare una collaborazione come intendi tu Christian.

Se io gli faccio la musica e lui il testo, secondo il tuo esempio, a mio parere non sarebbe la condizione più utile per lui.
hydrogenio le idee le ha già, deve solo imparare ad organizzarle e a "metterle giù" in modo efficace con i virtual instrument.

Quello che gli serve quindi è una guida a far le cose in un certo modo, non qualcuno che le faccia al posto suo.

E comunque per come la vedo io, avendo già dedicato alcune ore al suo pezzo, stiamo già collaborando da tempo.
[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Dicembre 2017 02:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Se viene bellina è tua; se fa schifo è colpa mia.

Comincio ad elencarti delle migliorie da apportare:

@Le chitarre
Premesso che fare dei riff/accompagnamenti di chitarra con degli strumenti virtuali è più difficile che con altri suoni, tu hai fatto 5/6 tracce di chitarra (o almeno le hai fatte suonare con un suono di chitarra) che fanno parti abbastanza simili, magari spostate di un ottava l'una dall'altra, ma nell'insieme creano una mattonella di suono che appesantisce il tutto.

Per "simili" io non intendo solo che fanno la stessa parte, ma anche che suonano più o meno le stesse note anche se con un ritmo leggermente differente.

Se non c'è un reale dialogo e complementarietà tra due parti che usano lo stesso suono, l'affollamento e indistinguibilità sono assicurati.

Lo stesso risultato di efficacia e pienezza lo puoi ottenere con la metà delle parti che avevi fatto ora.

-------

Aggiungo solo una cosa veloce sulla registrazione della voce:
nella traccia della voce c'è troppo rientro della base.
Teoricamente non si dovrebbe sentire mai, ma se proprio proprio un po' ci finisce deve essere a volume molto più basso e si deve sentire solo quando non canti.

Quindi:
- usare una cuffia chiusa
- non stare troppo vicino al microfono
- non tenere il volume della cuffia troppo alto

[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 31. Dicembre 2017 04:58      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Momentaneamente sono in ferie musicale( e reale) quindi ci sentiamo quando rientro.

Ho letto negli ultimi messaggi cose che mi hanno destabilizzato( in senso positivo) e mai mi sarei immaginato. Grazie 100000.

Maurix per favore non cancellare il pezzo, che adesso non posso ascoltare bene.

Poi tornerò. Come prima, più di prima. Non crediate di avermi eliminato bloccando la mia apertura di thread.. [Mad]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.