Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 1 singolo - quando verrai (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Autore Topic: 1 singolo - quando verrai
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 31. Dicembre 2017 20:38      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Auguroni a tutti . Anche a me
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 21. Gennaio 2018 22:22      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Se viene bellina è tua; se fa schifo è colpa mia.

Comincio ad elencarti delle migliorie da apportare:

@Le chitarre
Premesso che fare dei riff/accompagnamenti di chitarra con degli strumenti virtuali è più difficile che con altri suoni, tu hai fatto 5/6 tracce di chitarra (o almeno le hai fatte suonare con un suono di chitarra) che fanno parti abbastanza simili, magari spostate di un ottava l'una dall'altra, ma nell'insieme creano una mattonella di suono che appesantisce il tutto.

Per "simili" io non intendo solo che fanno la stessa parte, ma anche che suonano più o meno le stesse note anche se con un ritmo leggermente differente.

Se non c'è un reale dialogo e complementarietà tra due parti che usano lo stesso suono, l'affollamento e indistinguibilità sono assicurati.

Lo stesso risultato di efficacia e pienezza lo puoi ottenere con la metà delle parti che avevi fatto ora.

-------

Aggiungo solo una cosa veloce sulla registrazione della voce:
nella traccia della voce c'è troppo rientro della base.
Teoricamente non si dovrebbe sentire mai, ma se proprio proprio un po' ci finisce deve essere a volume molto più basso e si deve sentire solo quando non canti.

Quindi:
- usare una cuffia chiusa
- non stare troppo vicino al microfono
- non tenere il volume della cuffia troppo alto

[Smile]

Ciao Maurix.

Per la cuffia hai ragione infatti ne ho comprata una nuova. Quella vecchia era bose e non mi ha mai soddisfatto . Oltre a produrre un suono non fedele, ultimamente aveva i padiglioni completamente rotti(praticamente dopo pochissimo utilizzo)

Per quanto riguarda il pezzo, ho ascoltato la tua versione.
Per il suono era sinceramente molto più leggero del mio. Però lo sentivo un po' vuoto. La voce poi un po' troppo sintetica; ovviamente questo deriva da tutte le mie stonature.
Ho provato a fare anche io una nuova versione più leggera.

Per quanto riguarda la mia voce la dottoressa mi ha prescritto una visita. Adesso devo prenotare. Veramente ho avuto un calo non indifferente. Spero di migliorare.

Per il resto ,musicalmente parlando, sinceramente mi sono un po' arreso .
Come al solito dopo un po' mi rendo conto di tutto il tempo che ho perso con la musica . E mollo. Finché un giorno mi riprende la voglia e riparto. È stato da sempre così.

Purtroppo da ragazzo non ho potuto studiare musica.

E adesso vivo per lei un amore platonico.

Grazie di tutto per ora

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2018 23:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma figurati.
I miei sono solo suggerimenti, non è che la "mia versione" fosse stata proposta per sostituirsi alla tua, era semplicemente uno stimolo alla riflessione, poi si sa che in generale le canzoni pop sono, una volta completate, molto più piene di così.

Si tratta solo di saper scegliere gli ingredienti giusti e da aggiungere nelle quantità appropriate secondo il proprio gusto.

[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 21. Gennaio 2018 23:16      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by maurix:
non è possibile lavorare a 4 mani.

Quello che gli serve quindi è una guida a far le cose in un certo modo, non qualcuno che le faccia al posto suo.

[Smile]

Scusate se stresso. Nessuno ha capito che io chiedo questa guida da sempre? Ma dove la trovo?

Cioè una guida su come si fa una canzone esiste o No?

Cioè le mie domande in generale sono queste: (Oltre alla stesura che ormai ho capito che le regole ci sono ma non sono fisse)

1: per mixare esistono regole o consigli?

2: per equalizzare ?(ci ho provato ma come si trovano le frequenze)?

3:tecnicamente come si compone una canzone?

Non solo per me ma per tanti

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 21. Gennaio 2018 23:20      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma figurati.
I miei sono solo suggerimenti, non è che la "mia versione" fosse stata proposta per sostituirsi alla tua, era semplicemente uno stimolo alla riflessione, poi si sa che in generale le canzoni pop sono, una volta completate, molto più piene di così.

Si tratta solo di saper scegliere gli ingredienti giusti e da aggiungere nelle quantità appropriate secondo il proprio gusto.

[Smile]

Si avevo capito, infatti ho provato a rifare una mia versione in base a quello che credo che volevi farmi capire.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2018 23:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per nessuno dei 3 quesiti esistono delle risposte generali che vanno bene per tutti i contesti, anche perché per equalizzare, mixare e comporre/arrangiare occorre un misto di abilità composto più o meno da:
- conoscenze della materia specifica e degli strumenti tecnici che si usano per intervenire

- esperienza

- gusto e sensibilità personale

- comprensione del contesto stilistico, che ha i propri codici e stilemi di riferimento

- e forse c'è altro

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Gennaio 2018 02:01      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente complicato
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Gennaio 2018 04:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come tante altre attività dai [Smile]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Gennaio 2018 04:47      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si è vero. Però molte attività hanno regole fisse, e se le impari sei sicuro di quello che fai.

Mentre nella musica(e nell'arte in genere), devi basarti sulle tue sensazioni e tue esperienze. Per questo non saprai mai se fai una cosa giusta, prima di esporlo ad altri ascoltatori. Cioè vale la regola "e' bello ciò che piace".

Comunque , altra cosa , non capisco di quale guida parlavi nel tuo post che ho menzionato.

Se poi guida non esiste.

Forse guida a parole correggendo i miei errori?

Ma se regole non esistono come si commettono gli errori?

Forse gli errori sono gli spropositi musicali cioè suoni proprio inascoltabili.

Anche se dove non ci sono regole tutto è relativo e soggettivo .

Ma secondo me le regole ci sono e molto rigide. Solo che nessuno vuole dirmele.

[Smile] o [Frown] ?

Posteri

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2018 05:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, le regole fisse esistono eccome: lo studio dell'armonia.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Gennaio 2018 07:59      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per studio dell'armonia si intende studio su come sono formate le varie scale, e di conseguenza come si trovano gli accordi giusti?
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2018 08:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scale, progressioni, un argomento piuttosto vasto, diciamo la "meccanica". una volta appresa questa, va posta al servizio della creatività.
purtroppo tutto l'insieme di cose è talmente vasto che non si può ricondurlo ad un thread, e nemmeno a dieci. il percorso è lunghetto. ti converrebbe trovarti un insegnante

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Gennaio 2018 13:10      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai l'impressione che qui ti si nasconda qualcosa, come se non ti si volesse svelare il "trucchetto".
In realtà come ti hanno detto tutti, l'argomento è talmente vasto che non lo puoi affrontare in un post, non basterebbe un libro per sviscerarlo a pieno.
Comunque per non darti l'impressione che ognuno di noi celi chissà quali segreti, un paio di trucchetti che uso io li condivido volentieri:
1: Cassa e basso molto spesso si sommano mandando subito in rosso l'indicatore. Per evitare questo uso un compressore sul basso in sidechain con la cassa, quindi ogni volta che batte la cassa, si attiva il compressore sul basso abbassandolo di volume.
2: Equalizzazione (come si trovano le frequenze), innanzitutto ti consiglio questo articolo di cubaser http://www.cubase.it/2012/11/02/lequalizzatore/ , a mio avviso con l'equalizzazione non deve cercare il miglior suono possibile, ma il più funzionale in quel momento. Ad esempio se in un punto c'è voce, piano e chitarra, che praticamente suonano tutti e 3 sulle stesse frequenze, qualcosa dovrai sacrificare in favore di qualcos'altro, di solito si da priorità alla voce, quindi dovrai agire con Equalizzatore, PAN e volume su piano e chitarra affinchè la voce esca fuori in primo piano rispetto al resto.
3: Questa è la parte di studi che più mi manca, tralasciando le parti (perchè ogni brano è diviso in parti, dalla musica classica a quella sperimentale), l'armonia e l'arrangiamento sono il mio punto debole.
[Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Gennaio 2018 14:06      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse sembra che mi lamento ma in realtà sono molto contento e ho imparato molto grazie a voi. Quando ho scritto della guida mi riferivo a quello che ha scritto Maurix.

Sinceramente mi ero illuso che esistesse la magica guida che ho tanto cercato.

Ma poi svegliandomi dal sogno mi sono reso conto che la guida non esiste. La guida era intesa come aiuto.

Praticamente l'unica guida è lo studio. Spero presto di trovare il tempo per andare a scuola.

Intanto Christian ti ringrazio per i consigli. Sono veramente molto interessanti.

Purtroppo non capisco bene il primo punto.
Cioè, ma il compressore si avvia prima di comporre il brano, e si lascia lavorare durante tutto il lavoro?
Io credevo che fosse uno strumento post produzione,per correggere i suoni sovrapposti.
Anche se ammetto che sul compressore non ci ho capito niente.Pur avendo letto svariate cose non so ancora mettere in pratica.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Gennaio 2018 14:16      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco neanche il punto 3. Cioè l'armonia e melodia sono i tuoi punti deboli??

Allora chi li fa i pezzi che ci fai ascoltare?a me sembrano perfetti . Ma forse ho capito male il concetto

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.