Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 05- Sei la mia vita (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 05- Sei la mia vita
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 04:16      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti.

questo pezzo forse non sara' completamente nuovo per qualcuno di voi.

grazie ancora

https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita

[ 07. Marzo 2024, 00:02: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Febbraio 2024 11:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Passi da gigante nella gestione delle parti.
Rimangono ancora dei particolari ritmici che vado però a commentare nell'altro brano che tu hai definito "ritmico".

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 17:37      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"La stranezza che io trovo, nella base intendo, è una certa contraddizione nel ritmo, nel senso che ci sono simultaneamente e/o con cambi repentini delle frasi che sono swingate, ovvero basate su ritmo ternario, ed altre che invece sono su ritmo binario.

Fa strano che la batteria faccia che so...4 battute di accompagnamento su ritmo pop/rock binario, poi fa il fill e solo quello è swing...

Anche altri strumenti fanno questi cambi di ritmo repentini, e nell'insieme tolgono compattezza e stabilità all'arrangiamento".

chi avra' commentato cosi' questo brano?

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Febbraio 2024 19:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
Fa strano che la batteria faccia che so...4 battute di accompagnamento su ritmo pop/rock binario, poi fa il fill e solo quello è swing...

Se stai parlando di "sei la mia vita" io non riscontro questa cosa che scrivi, se non per piccolissimi dettagli che sono sistemabili in un attimo.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 19:26      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non hai capito la domanda.. non ho scritto io quelle cose, ma qualcuno che conosci bene, 9 anni fa...

Però ho un po' modificato la base da allora

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Febbraio 2024 21:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ho capito però non è che dobbiamo sempre giocare a sto gioco un po' infantile.

Tu i pezzi li hai sistemati/manovrati mille volte e pubblicato a vario titolo su soundcloud, a cosa serve postare un commento di 9 anni fa a seguito di una versione attuale ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 21:23      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita-cantata
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 21:28      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente era solo perche' sono andato a rivedere il brano vecchio e ho visto i vecchi commenti.

non volevo che servisse a niente , solo mi aveva colpito che sono gia' passati 9 anni da quando avevo fatto questo pezzo

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 11. Febbraio 2024 23:18      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spero che tu non abbia capito che io ti stessi attaccando in qualche modo per i commenti che avevi fatto allora.

anche perche', adesso avrai capito, quelle parole non so neanche cosa vogliono dire.so solo che mi piace cambiare ritmi in un brano.

in maniera infantile,volevo solo farti quell'indovinello per vedere se capivi che quel commento era stato scritto da te.

poi ho scritto che la base era modificata da allora, proprio per giustificare il fatto che tu non condividessi il tuo commento.

devo ringraziarti infinitamente per tutto quello che hai fatto per me, e la pazienza che hai avuto.

spero un giorno di poter contraccambiare.

questo era il terzo brano di tantissimi che poi ho postato.

a quei tempi, sentendo quella composizione,mi pareva di aver fatto chissa' cosa.

adesso riascoltandola capisco chi mi chiedeva di smettere.

ma io non ho smesso, perche' mi piace la musica, e mi piace farla.

adesso per esempio sto ascoltando questo pezzo cantato, sento tantissimi errori e tantissime stonature, ma mi pare che sia un suono molto migliore di quelli che facevo 10 anni fa.

chissa' tra altri 10 anni, se saro' ancora vivo, cosa ne pensero' risentendolo.

in conclusione, ho cominciato con questo pezzo, e dopo tanti passaggi e attraverso altre canzoni, oggi sono riuscito a fare quello che era nel mio intento, cioe' farne una versione migliore.

direi che il cerchio si e' chiuso.

e ho scritto tutto senza maiuscole, proprio come facevo allora

[ 11. Febbraio 2024, 23:33: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Febbraio 2024 00:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
in maniera infantile,volevo solo farti quell'indovinello per vedere se capivi che quel commento era stato scritto da te.

Non l'avevo capito alla prima lettura del tuo post, anche se avevo trovato strana la presenza di certi termini che non ti avevo mai sentito usare.

In quel momento però stavo facendo altre cose e non ho approfondito rispondendo solo a quella che per me era la logica del thread.

Credo comunque che anche se avessi colto immediatamente l'origine di quelle parole non avrei visto alcuna contraddizione perché in più brani tuoi mi è capitato di ascoltarli in diversi momenti della loro evoluzione.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Febbraio 2024 22:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
spero che tu non abbia capito che io ti stessi attaccando in qualche modo per i commenti che avevi fatto allora.

No, semplicemente come è accaduto altre volte faccio fatica a stare dietro al tuo anticonformismo tout court.
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 13. Febbraio 2024 00:41      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
adesso per esempio sto ascoltando questo pezzo cantato, sento tantissimi errori e tantissime stonature, ma mi pare che sia un suono molto migliore di quelli che facevo 10 anni fa.

in conclusione, ho cominciato con questo pezzo, e dopo tanti passaggi e attraverso altre canzoni, oggi sono riuscito a fare quello che era nel mio intento, cioe' farne una versione migliore.

poi, ascolto i pezzi che fanno gli altri.

e tutti, ma proprio tutti, e dico tutti, e poi ripeto tutti, hanno dei suoni pulitissimi, ipnotizzanti.

mentre i miei assomigliano al traffico delle 17.

Ed a questo punto, mi viene il dubbio piu' grande:

quale nick andra' bene stavolta, visto che anche marco nocentini alla fine era infantile??

[ 13. Febbraio 2024, 00:51: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Febbraio 2024 10:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
poi, ascolto i pezzi che fanno gli altri.
e tutti, ma proprio tutti, e dico tutti, e poi ripeto tutti, hanno dei suoni pulitissimi, ipnotizzanti.

Il passaggio ulteriore che potresti fare è il chiederti come ci sono arrivati.

E' sempre molto difficile e scivoloso giudicare gli altri, ma personalmente sono convinto che certi risultati non sono mai solo il frutto di un talento innato, ma principalmente di qualche tipo di lavoro che a suo tempo è stato svolto e che ad un certo punto dimostra di esser stato utile.

Se anche tu dovessi arrivare ad un tipo di conclusione simile, nel tuo desiderio di crescere e migliorare forse potresti arrivare a capire che ciò che puoi cambiare non è il nick ma l'attitudine.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 00:44      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho cominciato a studiare
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2024 01:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima cosa. [Cool]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.