Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 05- Sei la mia vita (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 05- Sei la mia vita
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 02:07      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamola tutta. credevo che fosse piu' facile.

all'inizio facevo proprio a sensazioni.

poi ho capito che le note vanno messe a tempo.

poi che va trovata la tonalita' e sistemate le note di conseguenza.

poi che ogni strumento ha una posizione panoramica( e questo faccio sempre a caso)

ora sono a capire l'equalizzatore.

praticamente niente va lasciato al caso.

e io lasciavo tutto al caso

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 03:49      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix,non son degno di partecipare alla tua mensa, ma di' soltanto una parola, ed io saro' salvato.

(migliorato)

https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita-eq

[ 15. Febbraio 2024, 08:40: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 03:52      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ci siamo capiti( infantile)
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 09:56      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita-eq-1
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2024 10:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
diciamola tutta. credevo che fosse piu' facile.
all'inizio facevo proprio a sensazioni.
poi ho capito che........
praticamente niente va lasciato al caso.
e io lasciavo tutto al caso

Capire e accettare questo è un buon punto di partenza, e non è affatto scontato che tutti riescano a fare questo step quando è necessario per crescere.

Quella che io chiamo la "sindrome di My Way" è sempre dietro l'angolo anche per coloro che hanno magari l'ambizione di diventare professionisti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2024 10:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita-eq-1

A 1:53 circa c'è qualche accordo svizzero.

La batteria in generale in alcuni punti potrebbe essere un po' ingentilita e/o sfoltita.

Se quelle 3 note acute di risposta (Do, re, la) fatte con un suono tipo di chitarra le metti a tempo o comunque in una posizione meno ambigua diventano più parte dell'arrangiamento. Così sembra che ci sia uno in studio che sta provando delle note mentre noi ascoltiamo il pezzo [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 11:15      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, quello? È il Renzulli che accorda la chitarra
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Febbraio 2024 15:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appena ha finito di accordare fagliele fare a tempo, stanno bene quelle note.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 15. Febbraio 2024 20:18      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ghigo renzulli ha finito di accordare la chitarra.

ringo star ha cambiato alcuni elementi

saturnino ha dato l'ok ai suoi compagni

purtroppo le guardie svizzere hanno nascosto troppo bene i loro connazionali e neppure io sono riuscito a trovarli

https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/sei-la-mia-vita-adesso

[ 15. Febbraio 2024, 21:36: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2024 02:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La chitarra che accompagna con gli accordi fa sostanzialmente la stessa cosa sempre, in una stessa parte.
A 1:53 fa una cosa leggermente diversa e poi nel giro successivo si rimette come era prima.

Comunque si sentono dei cambiamenti dai, la base si sta equilibrando.

Naturalmente quando si va a sistemare qualcosa poi negli ascolti successivi si andranno a scoprire nuovi aspetti che potrebbero essere modificati.
Ma anche questo fa parte del percorso di crescita, cioè l'affinare il proprio udito arrivando ad apprezzare dettagli sempre più specifici e nascosti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 16. Febbraio 2024 09:30      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti vedo che mi hai dato dei consigli molto più mirati.

E mi fa molto piacere.

Ora però questa confusione di canzone mi è venuta a noia.

Devo dedicarmi a fare un brano di quelli lagnosi.

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 16. Febbraio 2024 10:03      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli accordi svizzeri se non sono proprio un errore grammaticale a me piacciono così che danno grinta al momento musicale( ognuno ha il proprio lessico composionistico)
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Febbraio 2024 12:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma essendo un evento casuale e unico suona come una svista più che un afflato compositivo dell'autore.
De Gustibus... [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 16. Febbraio 2024 12:48      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
terzo segreto di marco nocentini:

diciamo il 98,9999998979% della mia musica origina da una svista che poi mi e' piaciuta [Big Grin]

(e questo ne e' un esempio, cioe' era una svista non vista finche' non me l'hai fatta vedere te)

ok poi lo correggero', purtroppo quando si rasenta la perfezione anche le piccolezze diventano giganti... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

[ 16. Febbraio 2024, 12:55: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.