Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Logic X (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: Logic X
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Luglio 2013 16:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma c'è qualcuno qua che lo ha scaricato e che può darci delle impressioni fresche fresche basate sul concreto utilizzo ? [Smile]

Ho letto in giro che non supporta più i plug-in a 32 bit.

Questa potrebbe essere un altra importante ragione perché non sia stata prevista una versione in forma di upgrade.


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 18. Luglio 2013 16:10      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo 64 bit e no bridge. Io utilizzo ancora plugins a 32 bit, tipo sampletank, vanguard, AAS (che in formato AU sono ancora 32 bit), Sylenth1 (idem) e altri. Per questo motivo trovo deludente sia l'assenza di implementazione VST (molti plugin sono già stati aggiornati a 64 bit, rimanendo invece 32bit per AU), sia il totale disinteresse per i plugin interni, rimasti fermi alle funzioni e all'aspetto di 15 anni fa. Per me ha poco senso.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Luglio 2013 17:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque, buone notizie per chi ha acquistato, ahimè per lui, logic pro negli ultimi 30 giorni
rimborso?
non so se sia un rumor, e poi a quanto ammonti effettivamente lo chèque, però è un passetto in avanti
non ho intenzione di comprarlo, per cui da me non avrete un euro
[Big Grin]
ho già dato

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 18. Luglio 2013 19:10      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah... come già detto, il problema di Logic è che ormai risulta obsoleto, per quante migliorie possano introdurre. Questa "pezza" (sempre che risulti vera) è inutile. Cosa significa "30 giorni"?! E se uno ha acquistato Logic9 31 giorni prima, o due mesi prima? Logic ormai si avvia ad essere soltanto un prodotto di nicchia per utenti mac, perciò ha poco senso per un professionista che deve lavorare su multipiattaforma, con aggiornamenti regolato e basati su betatest.

I tempi sono cambiati, forse la Apple ha relagato anni fa Logic al solo ambito Mac perché pensava che i professionisti si sarebbero comunque affidati ad Apple. Invece Windows7 ha colto di sorpresa un po' tutti, e ora Apple rimane una macchina abbastanza affidabile, ma non quanto i sistemi basati su PC. Infatti tutte le software house ormai producono per sistemi windows e semmai anche per mac. Compresi prodotti come DP e ProTools, un tempo prerogativa "OSX" e ora non più. Questo non solo per ragioni commerciali, ma perché Windows ormai garantisce stabilità, affidabilità e prestazioni elevatissime, se non superiori a OSX in ambito professionale (per non parlare dell'espandibilità e dei costi più contenuti).

Per quanto riguarda le aziende che puntavano solo su mac, oggi molte sono fallite, proprio per questo mtivo. Si veda ad esembio la bias ("Peak"), che doveva essere l'alternativa "mac" a soundforge. Soundforge, tra l'altro, che in versione mac risulta nettamente inferiore rispetto alla versione PC.

Apple ormai punta solo a prodotti "fatti in casa" (logic, final cut ecc.), con risultati a mio avviso inferiori rispetto alla concorrenza. Per questo costano così poco: perché sono limitati al solo ambito mac, per cui sarebbe assurdo farli pagare di più.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 18. Luglio 2013 20:31      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OBSOLETO.
Ci sono tecnici del suono di tutto il mondo che utilizzano tale software. Orami i motori audio sono buoni su tutti i maggiori applicativi. Tutte le funzioni dei software sono ormai alla pari, magari utilizzabili con tecniche differenti, ma quasi tutti i programmi audio principali per Daw hanno le stesse funzioni (ed io sia in ambito midi che audio mi trovavo benissimo anche con logic 9). Mi dici perchè logic deve essere obsoleto?
Se non ti piace la politica di apple è un discorso (come mi pare di aver abbondantemente capito), ma non puoi dire che è un software obsoleto solo perchè non hai in simpatia la mela....

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 18. Luglio 2013 21:01      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Obsoleto perché limitato al sistema Apple, orma chiuso in se stesso e di niccnia. Di questi tempi è un grosso limite, a mio avviso, e qui forse sta la miopia di Apple, che magari punta a fare credere che il machintosh è anche al giorno d'oggi il sistema di riferimento per l'audio, com'era tanti anni fa, quando con il PC non era possibile lavorare. Ma erano altri tempi, e i siatemi Apple allora costavano un occhio della testa. Oggi non è più così, "Apple" è una marca per ragazzini famosa per gli ipod. Ma resta forse la "nostalgia" di tanti fan che si fanno ingannare da questa illusione, legati a ciò che un tempo il mac rappresentava.

Poi, vabbè, è chiaro che se uno è legato anche sentimentalmente a queste cose sarà difficile convincerlomdel contrario. Per esempio, nonostante l'evidenza, c'è ancora gente convinta che il firewire sia migliore dell'usb (quando anche marche blasonate come RME tendono ormai a schede usb). Ora Apple ha creato questa nuova interfaccia "thunderbolt" che prevedo essere l'ennesimo fallimento (come firewire) e/o prodotto di nicchia per "macfans",, visto che il protocollo usb3 comincia ad essere già diffusissimo.

Poi, ripeto, per me apple, microsoft, ecc. sono solo multinazionali arroganti, che giocano molto sul rimbambire la gente con false mitologie consumistiche (soecialmente Apple: basta vedere le pubblicità melense e fintissime per capire dve vogliono andare a parare). Fosse per me il software dovrebbe essere libero, aperto e democratico, come nella filosofia GNU/Linux. Ma questo è un altro discorso.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Luglio 2013 08:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Obsoleto non è limitato. E stai facendo un (lungoooo) discorso da Mac fan al contrario, cercando di convincere gli altri delle tue ragioni e basato al 90% sulle tue personali frustrazioni. Mi dispiace dirlo, ma è tempo perso.
Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 19. Luglio 2013 08:53      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, questo è ovvio. Ho dato infatti solo la mia personale opinione, basata sulle mie frustrazioni, dopo anni e anni di utilizzo. Per il resto ho solo risposto alle varie domande che mi sono state fattte, "rincarando la dose" su quella che per me è una grandissima delusione.

"Obsoleto" si riferiva fondamentalmente all'incompatibilità VST (ormai veramente anacronistico e oltremodo scocciante), nonché all'assoluta assenza di aggiornamento dei plugin interni, fermi sia come funzioni che come interfaccia grafica all'anno 1999.

Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 19. Luglio 2013 14:57      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma chi ti ha detto che i plus-in interni sono fermi al 1999?
Anche la nuova majore relase ne ha implementati di nuovi.
Se mi dici che l'eq parametrico è lì fermo dal 1999, si è vero, ma cosa ti devo dire? suona e funziona a dovere come un eq standard di qualsiasi altro sequencer.... dovrebbero cambiarlo per forza?
Ed in ogni caso, il discorso VST è assurdo. Nel momento in cui nessuna casa ha abbandonato il formato AU (che ti faccio notare essere più performante in DP rispetto al formato VST e sostenuto anche da quest'ultimo software) non vedo cosa ci sia di limitativo.
Mi sembra voler ad ogni costo sparare zero su un software senza reali motivazioni.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 19. Luglio 2013 17:05      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come ha giustamente osservato cj, le mie sono solo considerazioni del tutto personali. Non vedo perciò il motivo di proseguire oltre, le mie riserve sono chiare e - lo ripeto - basate esclusivamente sulla mia frustrazione e delusione (dopo anni di utilizzo mac e logic). Perciò, magari, secondo me sarebbe ora più interessante ascoltare le ragioni di chi, al contrario, ritiene che questa politica "esclusivista" di Apple nei confronti di Logic (bellissimo software) sia positiva. Per me è svantaggiosa, per i motivi che ho già esposto. Però posso ancora cambiare idea, in caso di argomentazioni valide e convincenti.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Luglio 2013 17:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
sarebbe ora più interessante ascoltare le ragioni di chi, al contrario, ritiene che questa politica "esclusivista" di Apple nei confronti di Logic (bellissimo software) sia positiva.

difficile poter sostenere una cosa del genere anche perche' si tratta di una mossa commerciale.. La apple produce alcuni software che girano solo su apple, per invogliare a comprare apple, non per fare del bene al mondo...

il fatto e' che tutto cio' e' perfettamente irrilevante rispetto al fatto che con logic si lavora molto bene ed e', tutt'ora, forse il programma di composizione/registrazione prediletto dai professionisti..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 19. Luglio 2013 17:37      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, se una persona non propriamente ricca mi avesse chiesto un consiglio anni fa riguardo a "fare musica con il computer" gli avrei risposto senza alcuna esitazione "fai qualche sacrificio e comprati un mac se vuoi fare musica con computer". Oggi no, secondo me fare musica con il PC è più conveniente sotto tutti i punti di vista. Parlo da utente mac dal 1999. Non me la sentirei di "consigliare mac e Logic" come scelta prioritaria, perché al giorno d'oggi per me è un limite (per i motivi sopra esposti) non più un vantaggio. Poi magari la questione dei "professionisti che usano tutti mac e Logic" sarà anche "invogliante" per qualcuno, boh. Per me ha poco senso.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Luglio 2013 17:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
(per i motivi sopra esposti)

avvertendoti che non hai esposto nessun motivo, o meglio, nessun motivo che chi lavora bene con Logic possa considerare una vera problematica...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 19. Luglio 2013 18:32      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ma io lavoravo bene anche con Reason, per dire. Però alla fine, dopo anni di continue delusioni (mancata implementazione vst, su tutte) l'ho abbandonato. Al giorno d'oggi sconsiglierei Reason, così come Logic, suggerendo a chi vuole investire sulla computer music programmi più completi e flessibili (cubase), oppure più economici ed espandibili (studio-one, live ecc.). Ma, ripeto, le mie sono considerazioni del tutto personali dettate dalla delusione e dalla frustrazione (nonché dall'effettiva allergia alla politica di Apple). Altra cosa se uno ha già un mac e vuole sapere se Logic 9 è un bel programma. In questo caso sono d'accordo: è un programma bellissimo e io lo uso da anni, anche se non è proprio stabilissimo in quanto a crash e bug (questo va messo in conti). Logic X invece è abbastanza superfluo per me (ho già esposto i punti a pag.1).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Luglio 2013 21:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xYba6E7Oeu0#at=1182
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.