Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Vi prego ditemi come si collega la tastiera midi al pc!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Vi prego ditemi come si collega la tastiera midi al pc!!!
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Marzo 2002 05:27      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
so che vi sembrerà stupido ma possiedo una roland E-500 e non riesco collegarla al mio pc!
ho sempre sentito dire che è facilissimo collegare una tastiera midi al pc ma io non ci sono mai riuscito!!
ho provato su tre schede audio diverse fra cui la sound blaster audigy plat.ex che ho appena acquistato!
ho collegato il cavo midi alla tastiera (midi in e midi out) e al pc (alla porta joystic) ma se lancio la creative keyboard audioHq, ma non succede nulla!
ho provato anche a farla suonare col pro52 col simsyht 2.7 ecc.!
come devo fare!!!!!
vi prego aiutatemi!!
p.s. scusate la mia ignoranza!!
ciao e grazie

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
242
Junior Member
Member # 787

 - posted 11. Marzo 2002 10:04      Profile for 242           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
prima di tutto controlla di aver collegato correttamente il MIDI in della tastiera al MIDI Out della scheda e viceversa.
Fatto questo controlla che per la tua scheda esista un driver di interfaccia MIDI tipo Roland MPU 401. A questo punto se non hai la possibilità di utilizzare un software come Cubase, puoi utilizzare il Pro-52, controllando di aver impostato la scheda corretta dal menu di configurazione MIDI del programma stesso.
Fammi sapere.
Ciao

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 11. Marzo 2002 13:01      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bassline!
Ma tu sei agli inizi?Mastichi qualcosa di midi?
Perchè se non è cos'ì rschi di fare il mio errore quando ero "inesperto" (non è che ora sono un genio)
Oltre a verificare il corretto collegamento dei cavi midi (ovvero dalla tua uscita OUt della scheda all'entrata in della tastiera, e all'IN della scheda all'out della tastiera)
come ha detto giustamente "242" devi verificare sulla riga della traccia in cubase quale periferica stai utilizzando.
Nel senso...
Se usi la periferica interna della tua Audigy, suonerai con i suoi suoni interni...se vuoi suonare con un vst instrument lo devi prima selezionare dal menu vst instruments e poi sulla traccia scegliere la sua "porta"
Lo stesso vale se vuoi far suonare la tua "e-500" allora in quel caso dovrai impostare la periferica midi sull'out.
Hai ragione sono cose banali ma credimi anche io ho avuto dei problemi di questo tipo all'inizio!
Pensavo infatti che il midi trasferisse anche l'audio..mentre trasferisce dati SOLAMENTE dati.
Magari queste cose gia le sapevi ma visto che c'ero le ho scritte.
TENTARE NON NUOCE!

Inboccallupo!
CIAO

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Marzo 2002 17:10      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao 242,
Inanzitutto grazie mille per la tua attenzione!
Poi volevo dirti che io ho un cavo midi che ha due connettori midi in e midi out per la tastiera mentre per il pc un connettore da mettere alla porta joystic.non ho il cavo con quattro connettori midi in e out per la tastiera e per il pc, ma credo che dovrebbe funzionare cmq visto che a differenza della SB Audigy Plat. ex le altre schede audio utilizzano solo la porta joystick per i collegamenti midi e non i connettori midi in e out.
giusto?
cmq sia nelle impostazioni AudioHQ della scheda audio c'è una tastiera (creative keyboard AudioHQ) che dovrebbe riprodurre ciò che suono sulla mia e-500. giusto?
nelle opzioni di questa creative keyboard AudioHQ c'è l'opzione "selezione midi in" e posso scegliere fra le seguenti voci: "nessuno","SB Audigy MIDI Port [D400]","SB Audigy MIDI Port II [D400]", e "Roland MPU-401".quale devo selezionare?
e poi c'è un'altra opzione "Periferica di audizione" e posso scegliere fra le seguenti opzioni: "SB Audigy Synth A [D400]" e "SB Audigy Synth A [D400]".quale devo selezionare?
tieni presente che ho collegato la tastiera alla porta joystic della scheda audio!
e poi che non ho la minima idea di cosa siano tutte quelle opzioni sopra citate, a cosa esse servono e che differenza c'è fra di esse!!
per quanto riguarda il pro52 nel suo menu di configurazione midi mi da da scegliere le stesse opzioni e anche se le ho provate tutte come per la creative keyboard AudioHQ ,non succede nulla di nullaaaaaaaa!!!!!
sto diventando pazzo!!!!!
cmq io credo che se prima non funziona con la creative keyboard AudioHQ, non può funzionare cono nessun altro software cubase,pro52 ecc. giusto?
scusa per il tempo che ti sto facendo perdere ma non so proprio a chi rivolgermi e mi hanno sempre detto che è un operazione facilissima da fare!!!
ma non è così!!! mamma mia che ignoranzaaaa......!!
grazie mille e scusa ancora!!!!

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Marzo 2002 17:17      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DjLucas,grazie mille anche a te per la tua attenzione!
hai raggione sono agli inizi, e non mastico ancora midi!
e sopratutto ancora non mastico il cubase ma utilizzo solo il fruity loops,pro52 e qualcosina ancora,quindi ciò che mi hai detto sopratutto sul cubase non è per niente banale ansi e quasi arabo per me!!
sapevo solo che il midi trasferisce dati non audio!!
sono un patito della musica ed ho tanta voglia di imparare!!
vi prego aiutatemi!!
ciao e grazie ancora!!

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Marzo 2002 17:24      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. Come avete imparato tutto ciò che sapete per quanto riguarda pc e musica?
avete fatto qualche corso particolare,siete autodidatta o cos'altro ancora?
io sono alle prime armi e per quanto ho potuto constatare ci sono miliardi e miliardi di cose da sapere,tanto che a volte penso di non poter farcela mai ad ingranare in questo campo e mi viene voglia di abbandonare tutto :-(!!!
vi prego indirizzatemi voi sulla strada giusta!!!
grazie tremila!!!:-)

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 11. Marzo 2002 18:34      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda me assline, sono autodidatta come penso la maggiorparte delle persone dentro questo forum!
Devi solo avere un po di pazienza e smanettare!!
Ora prova a fare come ti ho detto o come ti ha setto 242 e fammi sapere il forum è sempre aperto...qualsiasi problema che hai "provo" a darti una mano nel limite del mio possibile!
Immagina che ora sono ancora in ufficio!!

Qualsiasi cosa prova a scrivere qui dentro...spero di poterti aiutare!
Se non sono io è sicuramente qualcunaltro qui son tutti disponibili!

ciao
e smanetta , smanetta smanetta!!!

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 11. Marzo 2002 22:50      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao DjLucas grazie tante per il tuo supporto e per la tua pazienza,sei grande!!
senti volevo chiederti se sapevi tu darmi una risposta alle domande che ho fatto a 242 su come configurare la mia scheda audio (vedi sopra al posted delle 17.10 del 11/03/2002).te ne sarei grato se andassi a leggerle e magari se riuscissi a darmi una risposta chiara e completa!!
ciao e grazie ancora

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 12. Marzo 2002 10:22      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...tieni duro..la strada è lunga e tortuosa..ma piena di soddisfazioni........
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 12. Marzo 2002 10:28      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bassline...
Allora...
Tieni presente che io non ho la audigy ma per ora (per pochissimo) la live platinum!
SInceramente i nomi delle tue periferiche midi mi sono sconosciuti!
Pero...
Ti spiego passo passo la logica di configurazione di una traccia midi:
Dunque:
Saprai sicuramente che con l'interfaccia midi della tua scheda puoi suonare i suoni interni della scheda stessa, i suoni della tua e500 e i vst instruments
1. Se devi suonare con i suoni della tua scheda audigy:
Vai su una traccia midi di cubase e devi inserire nell'apposita casellina dove vedi le interfacce midi, quella della tua scheda...nel mio caso (mi pare...non ho cubase davanti) sblive!in
2. Se devi suonare con i suoni della tua tastiera.
Vai su una traccia midi di cubase e devi inserire nell'apposita casellina dove vedi le interfacce midi,e inserisci la periferica midi di uscita...nel mio caso sblive!out.
In questo caso i suoni saranno generati dalla tua roland e 500 e ricordati di attaccarla ad un mixer e alzare il volume ( ). Non so se sai che i canali midi in cubase possono essere 16 o 32 dipende dalla versione..Puoi controllare sepre nella tua traccia midi nell'unica casellina dove vedi un numero.Nel caso in cui vedi 16 saranno 16 canali.
Dunque.
Tu questi 16 canali li puoi assegnare a tuo piacimento ...nel senso..puoi assegnare dal canale 1 al canale 6 alla tua e500 dal canale 7 al canale 9 vst instrument(se il vst ha 16 canali midi) 1dal 10 al 16 ai suoni della tua scheda audio.
3.Per suonare un vst instrument.
Vai su il menu a discesa dove compare "vst instruments" (ripeto non ho davanti cubase e non mi ricordo tutti i menu) seleziona vst instruments.
Appena clicchi ti si apre una finestra dove scegliere e inserire il tuo vst.Una volta scelto e inserito nella "finestrella"ricordati di guardare se la luce rossa quadrata sulla sinistra della finestrella sia accesa..(sta a significare che il vst instruments è acceso).
Appena confermi, se vai a vedere sulla tua traccia midi nella casellina apposita per le periferiche, gia menzionata prima potrai trovare il nome del tuo vst instruments, lo selezioni e vedrai che in quel canalesuonera solamente il vst instruments!!
Spero sia stato chiaro, ma sono in ufficio e non posso scrivere con attenzione senno davvero mi linciano!!!
Se hai altri problemi ti do la mia e-mail
djlucas@libero.it magari ci possimao sentire per telefono e di dico tutto a tempo reale...sicuramente riusciamo a far funzionare tutto!
Ciao e spero che sia stato abb.za charo!
: )

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 13. Marzo 2002 02:06      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie tante MIDIJED per il conforto!!
cmq la strada non è lunga ma lunghissima :-(!
ma cercherò di tener duro e spero di poter contare su di voi che siete come dei nonni per me :-) !!!!
ciao grazie ancora

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 13. Marzo 2002 02:33      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao caro DjLucas,
inanzi tutto volevo dirti che ho risolto finalmente.la tastiera suonaaaaaaaaaa!!!!
:-)
solo che ho dovuto acquistare un altro cavo midi questa volta però si tratta di un cavo midi in e out per la tastiera e midi in e out per la scheda audio, mentre prima il cavo era midi in e out per la tastiera e porta joystick per la sche da audio!!!
quindi prima la tastiera non comunicava affatto col pc e di conseguenza non ho fatto le prove che mi hai consigliato di fare col cubase!!!
ora invece che con il nuovo cavo la tasiera comunica con tutti i software : pro52,simsynth,ecc. devo provare a fare ciò che mi hai detto!!
spero che vada tutto bene.anche se ho i miei dubbi visto che con il cubase non ho molta confidenza :-(!
cmq ti faccio sapere.
per quanto riguarda il mio vecchio cavo quello midi-joistick non si può proprio far comunicare tastiera e pc tramite esso?
a me hanno detto che per far funzionare la connessione tra pc e tastiera tramite esso devo installare i drivers roland sc-55 o sc-88.è vero???
ti prego chiariscimi questo dubbio perchè a me sembra strano che col cavo midi-joystick non comunichi visto ci sono schede audio senza midi in e out ma solo con la porta joistick per traferire dati midi. vero??
e poi ancora io utilizzo il fruity loops per fare musica.è un buon sotware? o devo per forza imparare ad utilizzare il cubase che è così complicato?
come mai tutti utilizzano il cubase?
mi potresti dire quali sono effettivamente le esigenze per le quali si deve utilizzare il cubase??
scusa ma ho bisogno di sapere!!
ascolta non so proprio come ringraziarti sei un vero amico!
ciao grazie ancora e spero di poter contare ancora su di te.....:-)


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 13. Marzo 2002 10:31      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bassline,
ti ringrazio di tutto, ma per me è un piacere cercare di essere di aiuto a chi non conosce al meglio cubase( chi è che lo conosce completamente?)Perchè come ti ho già detto anche a me un po di anni fa (6) nessuno mi ha detto nulla e ho fatto tutto da solo.
Cmq...
Riguardo al cavo joystic sinceramente non ho capito di che parli...forse intendi che il cavo joystic si attacca alla scheda audio e termina con midi in e out??Oppure parli di un'interfaccia midi collegata con la porta usb o parallela(lpt1 - cavo stampante per intenderci)?Io , avendo una configurazione un po vecchiotta (per non dire arcaica) ho un interfaccia midi della steimberg (midiman3).Per esempio si connette al pc tramite porta parallela ma ha tre porte out e due in!!!
Cmq...
Per quanto riguarda fruityloops ci ho solo smanettato 2 o 3 volte pero sembra divertente.
Pero dipende che tipo di musica fai.
Io faccio techno e trance uso cubase.Sto aspettando di prendere Reason (consiglio del grande Mario Piu!!).Prova la demo di Reason e butti il tuo fruity loops!!!!
Tutti cmq, usano cubase per il fatto che è comodo, e offre una technologia che 10 anni fa costava decine di milioni, e poi, è comodo con i segmentini che ti vai a creare hai sotto controllo tutta la tua traccia completamente editabile.Fruity loops se non sbaglio è gestito tramite patterns giusto? Secondo il mio punto di vista è scomodo perkè non vedo quando un pezzo si riempie o no...Preferisco per tutta la vita cubase...
Se fai techno ripeto prenditi REASON!!!!
a presto

Luca

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 14. Marzo 2002 00:05      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luca,
Tutto bene?? Spero di si!!!:-)
una cosa è certa,di ragazzi disponibili come te c'è pochi ansi pochissimi!!!
e sono contento di averti conosciuto!!
cmq per quanto riguarda il cavo intendevo un cavo joistick che va alla scheda audio e termina midi in e out per la tastiera!!!
ma con questo cavo non comunicava!!!
allora ho dovuto acquistare un cavo midi in e out che vanno alla scheda audio e midi in e out che vanno alla tastiera!!!
con questo cavo comunica!!!
io volevo sapere era possibbile far comunicare tastiera e pc tramite il mio primo cavo (quello joystick). a me hanno detto che per far comunicare tastiera e pc tramite esso mi dovevo installare dei driver roland l'SC-55 o l'SC-88 è vero???
mentre col cavo nuovo quello "midi-midi" non c'è bisogno di nessun driver perchè comunica direttamente!!!!
sicuramente starai pensando:
ma che te ne frega se col cavo vecchio "midi-joystick" non comunica visto che ora col cavo nuovo "midi-midi" comunica perfettamente e per giunta senza neanche bisogno di alcun altro driver"!!!
ed hai raggione solo che prima di comprare la audigy che ha ingresso e uscita midi, avevo
una scheda audio da quattro soldi che aveva solo la porta joistick per comunicare midi ed
ho smanettato notti intere per far comunicare la tastiera con questa maledetta porta joistick,ma senza mai riuscirci!!!!! :-x
allora si può fare o no????
o lo devo buttare sto cavo "midi-joistick"???
per quanto riguarda il fruity loops si utilizza i pattenrs!
che vuoi dire quindi che è scomodo perchè non vedi quando un pezzo si riempe o no????
e poi quale è la differenza di utilità e di funzionamento fra i patterns di fruity loops e le tracce di cubase???
c'è una differenza in qualità audio del prodotto finale????
cmq io suono techno dance trance e hardcore!!
devo proprio provarlo questo famoso reason!!! vedremo!!!
speriamo almeno che sia più semplice del cubase!!!:-)
cmq appena ho tempo devo provare le cose che mi hai consigliato col cubase!! :-))))
si salvi chi può!!!!
poi ho da farti un paio di domande brevi,che per ora non ti faccio perchè mi sembra di averti scocciato un'pò troppo!!
magari quando hai un'pò di tempo in più me lo fai sapere e te le faccio!!!!
grazie ancora e a presto!!

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 14. Marzo 2002 10:32      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bassline,
dunque..il cavo che dici tu lo uso attualmente io....quello joystick che ha 2 terminazioni in e out!!
Io non ho dovuto installare nessun driver per farlo funzionare e ho diversi strumenti esterni....cmq un consiglio...non buttarlo..magari ha solo qualche collegamento interrotto...tieni presente che costa intorno alle 35 euro quel cavo!!!
Per quanto riguarda le domande fanne queante ne vuoi io ti rispondo appena posso...per questo è bello il forum!!!!!
Cmq io ti consiglio di usare il cubase invece di fruity loops....il cubase è piu intuitivo e quando incominci a lavorarci ti accorgi che è meno complicato del previsto!!!
Saluti

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.