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Topic: CONVERTITORI ESTERNI
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MasterTracks
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Member # 697
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posted 29. Marzo 2002 13:12
ciaoo il ritorno avviene in analogico, le digitali le uso per inviarle ad i dat e tascam da-88. Effettivamente lo 02r é quasi sprecato se non fosse per la comodità di registrare le scene con le diverse assegnazioni di Aux, Send, gruppi etc....che in molte situazioni é davvero comodo. Per quanto riguarda i convertitori penso che anche per me la scelte dei swissonic sia migliore proprio per il discorso delle entrare in canon microfoniche. Concordo anche sul discorso della soddisfazione personale.Anche io nel mio studio personale, non quelo dove uso ProTools che é dove lavoro, ho cercato di ottimizzare il tutto per avere, considerando le tasche, un rapporto qualità prezzo notevole. Anche se mi ritrovo sempre senza un a lira, ragionando così mi sono tirato su uno studio dove poter realizzare ottimi prodotti, paragonabili a quelli che realizzo a lavoro con un ProTools 24Mix Plus con covertitori APOGEE. Certo se fai il fissato é chiaro che la qualità é diversa, ma alla fine é il prodotto finale nel suo complesso che conta, e saper anche ottimizzare quello che uno ha.Ciaooo Buon Lavoro Stefano by MasterTracks
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002
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3fatesrecstudio
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Member # 1
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posted 30. Marzo 2002 02:55
Grazie per la risposta...ma non ho mica finito....! :-) Che tu ( o voi) sappia (o sappiate), esistono delle schede che offrono nient'altro che l'interfaccia ottica (o ADAT) per consentire solo la connessione di convertitori esterni senza aggiunta di uscite analogiche, s/pdif o quant'altro che contribuiscono solo a creare confusione nel mixer software, come ad esempio la ST 24/96 (una scheda RME) in dotazione con il pack di cubase, che è dotata di una serie di I/O tra i quali gli analogici che sono per giunta anche sbilanciati (ditemi voi a cosa diavolo possono servire...!!)? Per quanto riguarda il tuo problema con le phantom, penso che sarebbe senz'altro una buona soluzione l'acquisto del DBX, perchè va veramente bene, ma potrebbe essere un limite avere solo due IN in rapporto alla spesa che affronteresti; potrebbe invece essere una buona idea prendere prima una di queste grosse interfacce MIC per HDrecording tipo MONA, Wamirack24 o Aardvark (8in XLR), e poi aggiungere il DBX; sempre che tu preveda di utilizzare il multirecording, per le riprese della batteria o di una band in diretta.Ciao 3FRS
Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001
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damiafix
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Member # 253
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posted 30. Marzo 2002 09:07
CIao , riguardo la tua richiesta posso dirti che esiste una scheda molto efficace in questo senso ed è la HAMMERFALL 9652 che è munita solo di I/O ADAT+SPDIF , nulla di più e fà veramente bene il suo lavoro. Personalmente , sono veramente indeciso riguardo l'acquisto dei convertitori , proprio per via della spesa totale che si eleva giorno dopo giorno. Vorrei prendere l'ADI-8 DS RME visto che so di sicuro come lavora e magari risolvere con i preampl dello 02r per il momento , in modo da acquistare successivamente una coppia di DBX , o uno solo per gli unici MICS a condensatore che attualmente uso come panoramici nella ripresa della batteria. Del resto dovrei alimentare solo due MIC a condensatore , quindi inizialmente potrei farlo dallo 02r , facendo passare il resto direttamente sull'AD8DS. UN altro aspetto che non ho considerato riguarda il collegamento al computer , visto che uso una HAMMERFALL 9652 con 3 I/O per un totale di 24 canali , per lavorare a 24 bit sfrutteri il BIT/SPLIT ADAT ; quindi per gestire 16 IN a 24 BIT usando questi convertitori dovrei acquistare una seconda HAMMERFALL.E' giusto il mio ragionamento? COsa ne pensate?B.lavoro , DAMIAFIX
Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
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3fatesrecstudio
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Member # 1
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posted 30. Marzo 2002 18:23
Grazie ancora...però ora continuo: nell'eventualità optassi per convertitore esterno + scheda di interfaccia ottica, come funziona con la sincronizzazione? E' necessario l'utilizzo della scheda W/clock aggiuntiva oppure il clock può essere trasmesso attraverso il collegamento ottico? Ora veniamo a te: acquistare un pre di altissima qualità per collegare i panoramici di una batteria mi sembra un poco eccessivo...quando si consiglia addirittura di utilizzare risoluzioni minori per la registrazione della ritmica, e in effetti un ragionamento logico sostiene tranquillamente questa teoria, dato che i suoni della batteria contengono dinamiche piuttosto semplici (del tipo o 0 o 1 per intenderci). Personalmente, quelle poche volte che registro una batteria in digitale (di solito uso un multitraccia analogico per batteria e basso), lo faccio a 16 bit con lo scopo principale di non appesantire troppo il sistema, visto che processare un minimo di 6 tracce potrebbe limitare le possibilità di processare le altre, che tendenzialmente vengono lavorate in modo più creativo. Se vuoi puoi provare, e se mi darai ragione ho un caffè pagato! :-) 3FRS
Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001
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damiafix
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Member # 253
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posted 30. Marzo 2002 22:25
Ciao FràTestudio , io attualmente ho l'unità del word clock in Midiware per la sostituzione dato che ha dei problemi e sto sincronizzando tutto attraverso i collegamenti ottici ADAT (la HAMMERFALL come MASTER CLOCK e lo 02r come SLAVE). Riguardo l'acquisto dei preampl. di altissima qualità , il problema è di carattere generale; non solo per la batteria ma anche per le voci , le chitarre ect. che chiaramente ne gioverebbero molto. Per non spendere troppo stavo optando per due preamplificatori valvolari della behringer (il tube se non erro 1953) ma non conoscendo questa unità non vorrei rimanere deluso dopo averlo preso e sto cercando il DBX586 , apparito di recente su una rivista specializzata e testato con esito positivo per gli impressionanti risultati. Purtroppo questa macchina costa due volte tanto due behringer tube. Chiaramente l'acquisto successivo sarebbe quello di una coppia di ADI-8 DS che potrei usare senza problemi in accoppiata con il beneamato DBX. Mi domando cosa accadrebbe se usassi gli ADI-8 DS sfruttando i preampls dello 02r , visto che il suono preamplificato dal MIXER , convertito da analogico in digitale verrebbe di nuovo convertito in analogico per rientrare nel convertitore , subendo chiaramente delle gravose perdite. Credo che l'incognita non sia tanto il sound globale della batteria quanto quello della voce e delle chitarre acustiche. MA con lo 02rv2 Yamaha ovvierei almeno momentaneamente all'acquisto di un costoso premplificatore microfonico ; ma con una simile configurazione (ADI-8 DS + YAMAHA 02rv2) che miglioramenti tangibili potrei avere rispetto all'uso del solo MIXER?REsta ben inteso che limiterei chiaramente la preamplificazione ai soli MICROFONI A CONDENSATORE che attualmente uso come panoramici ( 2x R0de NT2) nelle sessioni di registrazione delle bands e successivamente per la voce , collegando il resto (basso , chitarre elettriche e tastiere) direttamente sui convertitori RME per poi missare tutto da NUENDO.B.lavoro , DAMIAFIX
Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
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