Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CONVERTITORI ESTERNI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CONVERTITORI ESTERNI
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 28. Marzo 2002 15:50      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao ragazzi,
come molti di voi sanno sono un felice possessore di una HAMMERFALL 9652 con ADAT LINK su YAMAHA 02rv2. Vengo subito al dunque , dopo qualche anno di felice lavoro ho deciso di acquistare dei convertitori esterni e la scelta è immediatamente caduta su una coppia di AD8-DS della RME www.rme-audio.com ,di recente messi positivamente a confronto con il mostro sacro AD8000 della APOGEE (alcune leggende metropolitane raccontano di un fonico molto quotato che dopo essere stato bendato ha scambiato il cuginetto AD8-DS con l'AD8000) o come alternativa due AD8 della SWISSONIC www.swissonic.com che al contrario dei primi sono muniti di ingressi canon e relativi preamplificatori(in dicembre del 2001 la Queen's Bohemian Rhapsody è stata convertita in 5.1 surround , usando NUENDO e 6 convertitori AD96 della SWISSONIC) . Il mio problema risiede nel monitorare tutte e 16 le tracce in registrazione sul mio 02r , in modo da poter garantire ad ogni singolo musicista un ascolto specifico del proprio strumento. Tutto ruota intorno allo 02r che pur potendo lavorare a 24 bit mi costringe chiaramente a dimezzare uscite e ingressi ADAT per via del BIT/SPLIT impedendomi di gestire contemporaneamente 16 tracce in ascolto. IL fatto è che non vorrei accettare il compromesso di continuare a utilizzare i circuiti di preamplificazione dello 02rV2 , visto che sono un tantino datati e obiettivamente un pò freddini. Insomma volendo continuare ad usare il mixer per monitare singolarmente i canali in registrazione e in ascolto (premetto che i missaggi vengono effettuati sul software)ma usare dei convertitori esterni (del tipo che ho precedentemente citato) per un totale di 16 canali a 24 bit 48KHZ , quale soluzione può essere adottata?

Grazie per la vostra eventuale attenzione e collaborazione.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 28. Marzo 2002 17:46      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm
non vedo molte soluzioni...
cmq scusami ma io mi ritengo un fonico FISSATO per la qualità...ma tu mi batti cavolo......voglio dire usa i converitori per entrare direttamente nel sistema di HD recording, senza passare per il mixer...e poi anche se in riascolto passi per i circuiti dello 02R che ti frega, l'importante é che registrando il sengnale transita in convertitori allo stato dell'arte.
Io lavoro con ProTools TMD 24mixPlus con 2 convertitori Apogee AD8000...ma in fase di monitoring uso un comunissimo 02R, anzi prima usavo uno 03D...tanto volgio dire il prodotto lo registro entrando in digitale tramite l'apogee poi per scaricare su dat uso sempre le uscite digitali del convertitore senza passare per il mixer. Il banco lo uso solo per gesitire i segnali

Ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Marzo 2002 02:55      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Stefano ,
ti rigrazio per il tuo intervento , volevo chiederti se il ritorno sullo 02r avviene tramite le uscite digitali apogee o invece , attraverso quelle analogiche ;
nel secondo caso , credo tu debba convenire con me nel dato di fatto che uno 02r è sprecato e basterebbe usare un comunissimo mixer analogico , in quanto la resa sarebbe pressocchè la stessa a parte il particolare che sul mixer digitale puoi memorizzare e richiamare in tempo reale i tuoi setups per l'ascolto.Cosa pensi dei convertitori che vorrei acquistare? Alla fine ho paura che opterò verso la swissonic per via degli ingressi CANON con i quali potrei collegare i vari microfoni a condensatore che uso per le mie registrazioni. Scegliendo l'AD8-DS mi vedrei costretto a comprare dei preamplificatori microfonici separati per alimentare i miei microfoni a condensatore.
Insomma spero che hai compreso bene i miei problemi ; sarò felice di leggere e interpretare obiettivamente i tuoi consigli
attraverso la ricerca di una soluzione equilibrata e rispondente alle mie attuali necessità nella scelta di nuovi componenti per il mio studio. Sono un arrangiatore ma lavoro anche fonico per le molteplici bands che varcano le soglie del mio studio , dal quale mi aspetto che escano soddisfatti ma ancor prima di loro desidero esserlo chiaramente io.

B.lavoro e a presto , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 29. Marzo 2002 13:12      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaoo
il ritorno avviene in analogico, le digitali le uso per inviarle ad i dat e tascam da-88.
Effettivamente lo 02r é quasi sprecato se non fosse per la comodità di registrare le scene con le diverse assegnazioni di Aux, Send, gruppi etc....che in molte situazioni é davvero comodo.
Per quanto riguarda i convertitori penso che anche per me la scelte dei swissonic sia migliore proprio per il discorso delle entrare in canon microfoniche.
Concordo anche sul discorso della soddisfazione personale.Anche io nel mio studio personale, non quelo dove uso ProTools che é dove lavoro, ho cercato di ottimizzare il tutto per avere, considerando le tasche, un rapporto qualità prezzo notevole.
Anche se mi ritrovo sempre senza un a lira, ragionando così mi sono tirato su uno studio dove poter realizzare ottimi prodotti, paragonabili a quelli che realizzo a lavoro con un ProTools 24Mix Plus con covertitori APOGEE. Certo se fai il fissato é chiaro che la qualità é diversa, ma alla fine é il prodotto finale nel suo complesso che conta, e saper anche ottimizzare quello che uno ha.

Ciaooo
Buon Lavoro

Stefano by MasterTracks



Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 29. Marzo 2002 17:28      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....mi intrometto...
Ma quindi la preferenza di un convertitore rispetto all'altro è dettata, in questo specifico caso, solo dalla praticità di avere la phantom direttamente sul convertitore, escludendo l'obbligo di un ulteriore passaggio esterno per alimentare i microfoni.
Escludendo questa esigenza, nel mio caso mi servo dei preampli del mio banco Trident, quale delle due macchine preferireste?

Grazie Ciao
3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 29. Marzo 2002 23:42      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,
io comprerei ad occhi chiusi una coppia di AD8-DS ma non so come risolvere il problema della phantom per i microfoni a condensatore. Una soluzione sarebbe quella di acquistare almeno una coppia di preamplificatori microfonici stereo che a questo punto preferirei valvolari. Una coppia di DBX non sarebbe male visto che costano meno dei FOCUS RITE e hanno un suono da spavento ma la spesa totale lieviterebbe enormemente anche se alla fine il tutto costerebbe meno di un AD8000 Apogee. Purtroppo il rapporto qualità prezzo a certi livelli per quanto si possa raggiungere un compromesso ottimale prevede una spesa minima che supera di sicuro i 6000 euro che credetemi , non sono proprio nulla quando si parla di apparecchiature da studio.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 30. Marzo 2002 02:55      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta...ma non ho mica finito....! :-)
Che tu ( o voi) sappia (o sappiate), esistono delle schede che offrono nient'altro che l'interfaccia ottica (o ADAT) per consentire solo la connessione di convertitori esterni senza aggiunta di uscite analogiche, s/pdif o quant'altro che contribuiscono solo a creare confusione nel mixer software, come ad esempio la ST 24/96 (una scheda RME) in dotazione con il pack di cubase, che è dotata di una serie di I/O tra i quali gli analogici che sono per giunta anche sbilanciati (ditemi voi a cosa diavolo possono servire...!!)?
Per quanto riguarda il tuo problema con le phantom, penso che sarebbe senz'altro una buona soluzione l'acquisto del DBX, perchè va veramente bene, ma potrebbe essere un limite avere solo due IN in rapporto alla spesa che affronteresti; potrebbe invece essere una buona idea prendere prima una di queste grosse interfacce MIC per HDrecording tipo MONA, Wamirack24 o Aardvark (8in XLR), e poi aggiungere il DBX; sempre che tu preveda di utilizzare il multirecording, per le riprese della batteria o di una band in diretta.

Ciao
3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 30. Marzo 2002 09:07      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIao ,
riguardo la tua richiesta posso dirti che esiste una scheda molto efficace in questo senso ed è la HAMMERFALL 9652 che è munita solo di I/O ADAT+SPDIF , nulla di più e fà veramente bene il suo lavoro. Personalmente , sono veramente indeciso riguardo l'acquisto dei convertitori , proprio per via della spesa totale che si eleva giorno dopo giorno. Vorrei prendere l'ADI-8 DS RME visto che so di sicuro come lavora e magari risolvere con i preampl dello 02r per il momento , in modo da acquistare successivamente una coppia di DBX , o uno solo per gli unici MICS a condensatore che attualmente uso come panoramici nella ripresa della batteria.
Del resto dovrei alimentare solo due MIC a condensatore , quindi inizialmente potrei farlo dallo 02r , facendo passare il resto direttamente sull'AD8DS. UN altro aspetto che non ho considerato riguarda il collegamento al computer , visto che uso una HAMMERFALL 9652 con 3 I/O per un totale di 24 canali , per lavorare a 24 bit
sfrutteri il BIT/SPLIT ADAT ; quindi per gestire 16 IN a 24 BIT usando questi convertitori dovrei acquistare una seconda HAMMERFALL.E' giusto il mio ragionamento? COsa ne pensate?

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 30. Marzo 2002 18:23      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora...però ora continuo:
nell'eventualità optassi per convertitore esterno + scheda di interfaccia ottica, come funziona con la sincronizzazione? E' necessario l'utilizzo della scheda W/clock aggiuntiva oppure il clock può essere trasmesso attraverso il collegamento ottico?
Ora veniamo a te: acquistare un pre di altissima qualità per collegare i panoramici di una batteria mi sembra un poco eccessivo...quando si consiglia addirittura di utilizzare risoluzioni minori per la registrazione della ritmica, e in effetti un ragionamento logico sostiene tranquillamente questa teoria, dato che i suoni della batteria contengono dinamiche piuttosto semplici (del tipo o 0 o 1 per intenderci).
Personalmente, quelle poche volte che registro una batteria in digitale (di solito uso un multitraccia analogico per batteria e basso), lo faccio a 16 bit con lo scopo principale di non appesantire troppo il sistema, visto che processare un minimo di 6 tracce potrebbe limitare le possibilità di processare le altre, che tendenzialmente vengono lavorate in modo più creativo.
Se vuoi puoi provare, e se mi darai ragione ho un caffè pagato!
:-)
3FRS

Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 30. Marzo 2002 22:25      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao FràTestudio ,
io attualmente ho l'unità del word clock in Midiware per la sostituzione dato che ha dei problemi e sto sincronizzando tutto attraverso i collegamenti ottici ADAT (la HAMMERFALL come MASTER CLOCK e lo 02r come SLAVE).
Riguardo l'acquisto dei preampl. di altissima qualità , il problema è di carattere generale; non solo per la batteria ma anche per le voci , le chitarre ect. che chiaramente ne gioverebbero molto.
Per non spendere troppo stavo optando per due preamplificatori valvolari della behringer (il tube se non erro 1953) ma non conoscendo questa unità non vorrei rimanere deluso dopo averlo preso e sto cercando il DBX586 , apparito di recente su una rivista specializzata e testato con esito positivo per gli impressionanti risultati. Purtroppo questa macchina costa due volte tanto due behringer tube. Chiaramente l'acquisto successivo sarebbe quello di una coppia di ADI-8 DS che potrei usare senza problemi in accoppiata con il beneamato DBX.
Mi domando cosa accadrebbe se usassi gli ADI-8 DS sfruttando i preampls dello 02r , visto che il suono preamplificato dal MIXER , convertito da analogico in digitale verrebbe di nuovo convertito in analogico per rientrare nel convertitore , subendo chiaramente delle gravose perdite. Credo che l'incognita non sia tanto il sound globale della batteria quanto quello della voce e delle chitarre acustiche. MA con lo 02rv2 Yamaha ovvierei almeno momentaneamente all'acquisto di un costoso premplificatore microfonico ; ma con una simile configurazione (ADI-8 DS + YAMAHA 02rv2) che miglioramenti tangibili potrei avere rispetto all'uso del solo MIXER?REsta ben inteso che limiterei chiaramente la preamplificazione ai soli MICROFONI A CONDENSATORE che attualmente uso come panoramici ( 2x R0de NT2) nelle sessioni di registrazione delle bands e successivamente per la voce , collegando il resto (basso , chitarre elettriche e tastiere) direttamente sui convertitori RME per poi missare tutto da NUENDO.

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 30. Marzo 2002 22:27      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pardon!!! ma l'errore è troppo grande :
non "apparito" ma "apparso"

Grazie ancora!!!


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.