Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Masterizzare audio a 24 bit

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Masterizzare audio a 24 bit
TheMala
Junior Member
Member # 744

 - posted 25. Aprile 2002 02:11      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ho finito il mio primo lavoro serio con la mia nuova Pulsar II; il tutto è stato registrato a 24 bit, mixato a 24 bit, processato con T-racks a 24 bit.....dopodichè vado a masterizzare in wavelab e SORPRESA non parte ! Il mio masterizzatore è un normale 8 x di un annetto fa, niente di speciale, ma neanche una chiavica......provo a convertire a 16 bit, no problem, CD stampato perfetto

AIUTATEMI è possibile stampare un CD AUDIO con i files a 24 bit ? grazie.


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 25. Aprile 2002 02:54      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL formato dei CD audio è appunto
16 bit- 44.1 KHz ; non puoi masterizzare un CD a 24 bit o magari a 16 bit e 48 KHz. Purtroppo sono le regole del mercato, Ciao .

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 25. Aprile 2002 04:35      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosco un bravissimo fonico (fonico e produttore dei velvet) e mi ha detto che è sempre meglio registrare l'audio ad una risoluzione alta per poi essere convertita ad una risoluzione come quella del cd (44.100 Mhz 16 Bit)...piuttosto che lavorare con file direttamente in formato cd....io mi fido.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
m4force
Junior Member
Member # 418

 - posted 25. Aprile 2002 10:26      Profile for m4force   Email m4force         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo, a scendere di risoluzione fai sempre in tempo, ma a salire...
in quanto al cd fattene una ragione, dato che l'orecchio umano non percepisce le differenze tra 16 e 24 bit
ciao

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Aprile 2002 11:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo...le dinamiche che ottieni registrando ad alta risoluzione avranno il lore effetto anche quando riportate allo standard cd (appunto 44.1/16)

Stesso motivo per il quale, quando il supporto era pessimo in termini di qualità teorica (vinile), si registrava cmq con apparecchiature moolto più sofisticate.

ciao

cj


Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 25. Aprile 2002 12:44      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo in pieno..
Mi è sembrato di aver letto da qualche parte che la sony ha fatto un supporto a 24 bit 96khz... per un suono più limpido....
peccato che le differenze rispetto al cd audio normale le possono sentire solo i cani!!!! ciao

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 25. Aprile 2002 20:43      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Digidesign si è spinta ancora più avanti con il nuovo sistema Protools HD

192 bit!!!! ...solo che non mi è chiara una cosa.... a che cavolo serve aver una risoluzione così alta ?

Ciao,
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 25. Aprile 2002 21:25      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I file occupano piu spazio, servono hard disc piu' grandi, processori nuovi e piu' veloci in grado di gestire il tutto..... capito adesso?


ciao,geno


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 26. Aprile 2002 22:07      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il nuovo sistema pro tools ha la possibilità di registrare con una frequenza di campionamento di 192khz e non bit!!
cmq in registrazione se si ha una frequnza di campionamento più alta si lavora meglio a livello di equalizzazioni e di dinamiche che poi rendono in termini di naturalezza del suono anche portando a 16 bit 44.1 khz di un cd audio.. ciao

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 29. Aprile 2002 02:05      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Comunque Wavelab consente tranquillamente la scrittura di CD direttamente da files con risoluzione maggiore di 16 bit.
Ovviamente il risultato finale sarà a 16, ma se prima poteva anche convenire adottare questo procedimento (conversione a 16 bit direttamente attraverso l'operazione di scrittura), ora è possibile usufruire del dithering della Apogee incluso tra i plug ins di Wavelab.
Riguardo alla risoluzione, vorrei ricordare a CJ che, contrariamente a quanto dice, tutti gli sforzi che si stanno facendo per aumentare il più possibile la risoluzione (per cui più è alta e meglio è...) hanno come unico obiettivo quello di raggiungere, con il digitale, la stessa resa dell'analogico, vinile compreso!!

Ciao
3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.