Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CAVO COASS. VIDEO 75 ohm per in/out S/PDIF (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CAVO COASS. VIDEO 75 ohm per in/out S/PDIF
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 13. Maggio 2003 19:18      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Sul manuale della scheda mia della echo appena acquistata mi consigliano di utilizzare un cavo coassiale video a 75 ohm tipo RG 59 con connettori rca. La qualità dovrebbe essere migliore. Io avrei bisogni di avere tra l'altro connettori maschi in entrambi gli estremi per collegare il mio modulo di suoni alla scheda. Che sappiate il segnale trasportato da questi cavi/connessioni è stereo? Mi auguro vivamente di sì, altrimenti gli in/out digitali servono fino a un certo punto. Ma dove acquistarli? Nei grandi negozi di elettrodomestici non li ho trovati. Qualcuno mi ha consigliato negozi dove i cavi li fanno, mentre al negozio di musica mi hanno detto che hanno quelli standard, non quelli video. a 'ndo vado a pigliarli? In do vaghia a tor?
Ciao grazie

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 13. Maggio 2003 19:54      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti un cavo comunissimo (con due maschi RCA appunto) a meno che non debba collegare distanze lunghe va bene.
certo che è stereo

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Maggio 2003 00:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo.... uso il collegamento spdf da quasi venti anni... sempre col normalissimo cavettino rca hifi
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 14. Maggio 2003 12:57      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mi comprerò il cavetto rca normale. Tuttavia mi chiedo cosa abbia in più, e se qualcuno lo sa, quell'altro coassiale video. Mi interessa soprattutto non avere interferenze. Per la lunghezza attualmente mi basta un metro di filo, mica tanto.
ciao

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 14. Maggio 2003 14:03      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
serve solo per distanze abbastanza lunghe, deve essere a 75 ohm proprio per non avere troppa attenuazione.
non preoccuparti, con un metro vai tranquillo (non ci sono problemi di interferenze o disturbi)
ciao

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Maggio 2003 00:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... anche due e mezzo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bassales
Junior Member
Member # 202

 - posted 17. Maggio 2003 15:37      Profile for bassales   Email bassales         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso un comunissimo cavo d'antenna, mai avuto problemi.

Ciao


Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 18. Maggio 2003 10:50      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non sono d'accordo, ma... Fate Vobis !!!

I miei dubbi sono supportati anche da prove strumentali, in digitale molti errori di Codifica e Decodifica non sono udibili a orecchio, a meno di non essere pipistrelli.

Poi la spesa per un cavo 75 Ohm non è da cambiali, ci sarebbe da chiedersi, allora perchè non utilizzare il filo della corrente per collegare la parabola al ricevitore satellitare???


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 18. Maggio 2003 11:05      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa c'entrano gli errori di decodifica con il cavo S/PDIF ?
se vuoi proteggerti da eventuali disturbi devi usare (se c'è)la connessione AES/EBU (invece della coassiale S/PDIF).
Il paragone con l'analogico corrisponde al bilanciato / sbilanciato.
Però se hai interferenze con entrambi i sistemi (S/PDIF o AES/EBU) te ne accorgi anche se non sei pipistrello

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Maggio 2003 00:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti.... se ci sono problemi... drops!!

io ho tenuto per anni un collegamento spdf di due metri (due dats poi audiomedia-dat) con due cavetti da stereo con riduttore nel mezzo.... (l'ultimo dat era un casio col connettore spdf in minijack!!)

lavori, lavoretti, robe pubblicate etc....


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 23. Maggio 2003 18:04      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ho girato tutta Parma e nessuno è stato in grado di vendermi un cavetto con connettori rca maschio/maschio. Qualcuno dei negozianti, tra l'altro, mi ha detto con tutta certezza che i connettori rca, per trasportare un segnale stereo, devono essere doppi. Per cui devono essere quattro da una parte e quattro dall'altra. Un'altra negoziante mi ha invece detto che l'unico modo è usare un adattatore che sdoppi il segnale in ingresso e in uscita. In ogni caso durante le varie peripezie ho rintracciato al "Marco Polo" un cavo rca maschio,maschio. Dopo un primo impeto di gioia ho constatato che sulla confezione vi era scritto per benino che il cavo era MONO. Mi manca di chiedere Davoli, il negozio più specializzato(si fa per dire)per la musica a Parma oppure i centri dove fanno i cavi su misura, oppure la Madonna.
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 23. Maggio 2003 18:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fairport, ma perchè non vuoi dare retta a chi ti ha già risposto prima ??
con un cavo che tu chiami mono (rca/rca maschio/maschio)che è vero che è mono se lo usi in un uscita analogica, ma nell'uscita S/PDIF diventa stereo.
Scusa, la femmina rca che hai nel pannello con la dicitura S/PDIF OUT è singola o doppia ??
è singola e da li esce un segnale digitale stereo usando un cavetto che in analogico invece e mono.
spero di non averti ulteriormente incasinato, se si lascia stare quello che ho scritto e usa il cavo mono e vedrrai che il segnale digitale sarà stereo

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 23. Maggio 2003 21:38      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai in un negozio Video o di Computer.
Fatti dare il cavo per il segnale composito. E' lo stesso.

Io ci ho messo quello che mi hanno dato con la scheda video Radeon 8500, che ha l'uscita TV.

Tanto per essere precisi è un cavo RG58.
E' un cavo comunemente usato anche da chi bazzica in alta frequenza (CB, Trasmettitori, ecc.)

Insomma, impossibile non trovarlo.
Purtroppo molti negozianti sono ignoranti, che ci vogliamo fare?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2003 00:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si va dall'elettricista piu' vicino
si compra un cavettino pin jack da stereo
uno dei due cavi si usa
uno dei due si lascia a penzoloni

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 24. Maggio 2003 13:41      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ragazzi per testa un po' dura che mi ritrovo. Ora comincio a vederci chiaro. Certo che di ignoranza tra gli addetti ai lavori, in giro ce n'è tanta. Credo di aver risolto (anche se devo ancora fare l'acquisto sono certo che è come dite voi)e che non vi annoierò più con questa questione. Grazie a tutti.
Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.