Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CLASSIFICA CONVERTITORI (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: CLASSIFICA CONVERTITORI
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Giugno 2003 14:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) se valeria rossi vende 8 milioni di copie invece di 80.000 va bene anche a chi fa musica che con lei non c'entra niente
2)riguardo alla REGISTRAZIONE delle traccie le differenze sostanziali tra apparecchiature home e vip non esistono piu'. La prima cosa che gli "studi" hanno perso e' stata proprio quella di dover registrare li dentro per forza e si trasformano sempre di piu' in suite di mixaggio..... anche io consiglierei un discorso piu' equilibrato di neumann e una terratec... magari un akg414 e una motu 828!!!.... ma, se la parte e' ben cantata e non ci sono problemi pesanti di ambienza e di ripresa... u87, pre fatto col samson da quattro canali, terratec e pentium 200... il tutto va a finire nel singolo pop e va pure in primo in classifica

concordo naturalmente col manico..... ma, a parte il monitoraggio che, negli studi casalinghi o "ini" ritengo sia in una certa percentuale "casuale"... specialmente sui bassi... il mondo dei dischi e quello dei "provini" sono solo nelle capacita' e nel gusto di chi lavora.... non piu' nelle apparecchiature (esperienza personale...)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Giugno 2003 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbj..... occhei!!

il problema mio e' che sono un ascoltatore e non un elettricista..

un mio amico ha un c414 akg (con tutte quelle letteracce dopo ULS.. XKSZ FFYT ecc.)... veniva dal mondo della registrazione "regolare" (mackie e adat)

abbiamo portato il computer (usato per tutt'altro) nella "stanza"... collegato al sistema... 414 prima mackie e poi soundblaster... funzionava benissimo (a parte i vu meters che arrivavano 750msec dopo!! ).. alcune di quelle voci resistono ancora anche se ora ha una 1010 e un pre TLA (che non mi fa impazzire.. ma e' un altra historia)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 17. Giugno 2003 14:47      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un discorso lontanissimo dal mio modo di fare...... ma new economy e sinistra e' un po' complicato (secondo il significato che hanno queste parole oggi)

"ti sei fatto cosi' tante supposizioni (tutte scavolate e non tratte da mie affermazioni ) su come la penso io che e'
una grande fatica risponderti...."

ti prego, Yaso vincila sempre questa fatica ...... è così bello parlarsi !!!

Ho fatto bene a tirare il sasso.

nel senso che affermazioni del tipo

" la storia della democratizzazione per me e' semplice.... ci sono piu'
computeristi che fanno i dischettini da 50 copie, ma prima c'erano piu' gruppi che giravano le regioni intere
e ci campavano... quindi non e' meglio ora, forse e' uguale....."

meritino di essere argomentate un tantino di più. No sei d'accordo ??

il termine "new economy" l'ho tirato in ballo perchè sei stato tu ad usarlo per prima dicendo che non ti piace.
non piace neanche a me, così come non mi piace un altro termine iperinflazionato che è "globalizzazione".

poi, non è che si debba parlare sempre e solo di tecnologia. Mi piace inframezzare come stiamo facendo adesso; si parla
di convertitori e di filosofia.
potremo fare, parafrasando il titolo di un libro anni 70, un re-mix di "Lo Zen e l'arte dell'HDR".

ad ogni modo per fare una pace di cui non v'è bisogno, io mi sono fatto tante supposizioni sul tuo "tormento" bivalente
di musicista facente parte di un gruppo inserito in un circuito produttivo industriale, che cura la distribuzione e si
becca pure la maggior parte dei proventi, e di un musicista produttore autonomo che ambirebbe a produrre il suo gruppo
ed altri bypassando il canale finale. (magari tutte cavolate mie e non tratte da tue affermazioni ).
paolo


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PaolGTR
Junior Member
Member # 2332

 - posted 17. Giugno 2003 15:20      Profile for PaolGTR   Email PaolGTR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ESPRESSIONE, ARTE, MUSICA, APPARATI TECNICI PER REGISTRARLA DEGNAMENTE... Sono tutti sottoinsiemi che rispondono ad un'unica legge naturale:
LA LIBERTA' NELL'ESPRIMERE IDEE PERSONALI!
Se un'idea funziona e nasce da dentro allora comunicherà qualcosa anche agli altri, pertanto è destinata a rimanere nel tempo.
Pertanto se è suonata su una melodica, su un liuto o su di una steel drum.. Ha già in se la sua forza, si tratterà di darle un "vestito" tecnico/estetico personale..
Ma se l'idea manca all'origine qull'artefatto ha le ore contate anche se è prodotto nello studio più prestigioso del mondo!!
Comunichiamo e soprattutto impariamo ad ascoltarci..
Ciao a tutti
Paolo Traverso - www.avarta.too.it


Messaggi: 20 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 17. Giugno 2003 15:22      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se anziche' usare una soundblaster avessi usato un'altra scheda audio magari migliore (ci vuol poco ad essere migliori di soundblaster ... senza offesa per alcuno ovviamente...) forse avresti avuto delle tracce vocali ancora piu' "usabili"

E' un peccato sporcare una buona "catena audio" con una soundblaster in fondo alla catena a mio avviso... poi ognuno fa quello che vuole

Essere ascoltatori e non elettricisti e' un bene per fare musica ... ma anche distinguere gli elettricisti dai tecnici audio lo e' , no ? Un elettricista fa altre cose... (salvavita, magnetotermici, etc etc che e' tutt'altra cosa a mio avviso )

Si fa per parlare & discutere yaso ovviamente... senza offesa ... ok ?

SBJ


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Giugno 2003 21:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mio nonno aveva le ruote era un carretto...

trattasi di musica...

se uno fa un disco con la m-audio quattro, lo pubblica e lo vende, che senso ha dire che con apogee era meglio?

sicche' nessun discorso tecnofilo puo' essere piu' efficace di uno basato sull'esperienza e su risultati "complessivi"... magari aiuta.. quello si

se uno ha la sound blaster fa bene a cambiarla, ma se registro una voce con la soundblaster, ho le orecchie mediamente funzionanti, e sento che sta bene dove sta... meglio di cosi' non poteva venire

questo mi serve per ribadire che all'ATTO PRATICO... uno puo' confrontarsi con l'industria con il 99.999999 % delle schede in commercio...

quindi il "mondo dei provini" esiste solo nella mente di
0)chi non ha tempo per cercare di ottenere il massimo
1)chi non ha la decisione e la pazzia per provare ad ottenere il massimo con quello che ha
2)chi fa un'altra cosa bene (il chitarrista, il batterista..) e di occuparsi di rec e mix non ha voglia
3)di chi, qualche volta, fa il tecnico professionalmente e sente che gli si chiudono (e mi dispiace) degli spazi
4)di chi non riesce

ripeto che l'unico muro fra "nerds" e "vips" e', per me, l'ascolto... e volendo si lavora lo stesso.. se il cliente non e' deutsch grammophone


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 17. Giugno 2003 23:04      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo, hai ragione !

W le soundblaster! Se non ci fossero loro ...

Non c'era bisogno di specificare che della ottima musica puo' essere fatta anche con una soundblaster o con altro... quello che conta e' il manico, e tale cosa non e' affatto nuova...

Hot water yaso, come dicono gli inglesi...

La smetto io per primo altrimenti parleremmo per degli anni su questo argomento...

Io non sono d'accordo su chi si improvvisa tecnico, produttore, fonico, musicista etc etc. Questo da' la possibilita' a molti di mettere mano su queste cose, ma alla lunga questo puo' comportare una sempre piu' modesta qualita' delle produzioni e non fa lavorare chi queste cose le fa di mestiere e , si suppone, le fa bene.

Con questo Passo e chiudo.

ciao ciao

SBJ


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Giugno 2003 23:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Io non sono d'accordo su chi si improvvisa tecnico, produttore, fonico, musicista etc etc. Questo da' la possibilita' a molti di mettere mano su queste cose, ma alla lunga questo puo' comportare una sempre piu' modesta qualita' delle produzioni e non fa lavorare chi queste cose le fa di mestiere e , si suppone, le fa bene."


puoi anche non essere daccordo... tanto conta il risultato,

se uno fa una cosa bella col sistema "contrario" perche' non dovrei apprezzarla?

e se uno fa una cosa brutta col sistema giusto? dovrebbe piacermi?

solo quello e' il metro, giriamola come ci pare ma e' musica, arte, gratificazione... queste cose contano molto di piu' dei mezzi utilizzati per realizzarle


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Giugno 2003 23:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... o ti intriga piu' il lato "elettricistico"?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 18. Giugno 2003 00:07      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LOL

rimani sempre un grande ... e vinci sempre )

ciao e buonanotte!

A domani!

SBJ


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.