Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Hyper-Threading ???? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Hyper-Threading ????
laboros
Member
Member # 391

 - posted 04. Novembre 2003 14:39      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per chiarire io uso attualmente un PIV 1700 su mobo P4tf e cioè una antichità.
ma siccome regge da Dio (SX2.01.10 compreso) e mi da la possibilità di settare tutto da bios mi spiace cambiarla.

Poi un giorno si e uno no aiuto in zona qualcuno a assemblare 3Ghz Ht XP SX VST Fsb DDR ................
ma io resto sempre sulla mia ultra stabilissima P4tf.
2 mesi fa leggevo che Athena vendeva la mia mobo con questa formula 3 al prezzo di una.
3 mobo per 60€.
Incredibile è la mobo più perfetta che ASUS ha prodotto anche se si usa il suo Audio integrato che se si vuole escludere bisogna togliere un Jumper Hardware e non dal Bios.
Supporta CPU fino a 2 Ghz e 2 Gb di RAM.

Non la cambio fino a quando come ho scritto in un recente post non uscirà il nuovo CPU di INTEL Pentium V (nome non ufficiale) nome in codice Tejas, la Cpu sarà costruita con un processo produttivo di 90nanometri e permetterà l'aggiunta di moduli esterni di espansione (Socket LGA 775) , alcuni fonti parlano di un modulo aggiuntivo per le estensioni a 64bit. Ulteriori fonti parlano di 2Mb di chache L2 a 400Mhz, le frequenze iniziali dovrebbero oscillare tra i 5 e i 7ghz
un bel CPU da 7 Ghz riesce ad emozionarmi.
Intanto sfrutto a manetta il mio 1700,farà sorridere molti ma io con questa macchina ho fatto passare dei brutti quarti d'ora a possessori di macchine più potenti.
Particolare se il Pentium 4 1700 lo overclockate a 1701 raggiunge la sua massima stabilità.
Ma questa è pura pignoleria.

d[^_*]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Oz
Junior Member
Member # 3064

 - posted 04. Novembre 2003 15:11      Profile for Oz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se dovessi reinstallare tutto da capo, l'HT lo devo settare prima o dopo la formattazione dell'Hd, o comunque, quali sono i passaggi?
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Oz
Junior Member
Member # 3064

 - posted 04. Novembre 2003 15:13      Profile for Oz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ho capito male? L'HT posso sfruttarlo solo se formatto in ACPI e non in PC Standard?
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 04. Novembre 2003 22:47      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Oz:
...ho capito male? L'HT posso sfruttarlo solo se formatto in ACPI e non in PC Standard?

Parrebbe.

Fai bene Laboros.
Io ho cambiato perchè lavoravo ancora su un P3 a 667 Mhz che ho sfruttato a dovere almeno 3 anni. Ho fatto un bel salto.
Sono d'accordo sul tuo discorso.
Io ero indeciso infatti se prendere una collaudata P4PE e limitarmi quindi su 'sto FSB... ma poi...

Pulsar e SCSI.
In effetti ho qualche problema col masterizzatore SCSI (c'ho solo quello collegato al controller): va e non va.
La curiosità: lanci Wavelab, un Montage a caso, apri l'opzione per masterizzare e il cd SCSI si mette a funzionare!!!!
Roba da matti!!


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 05. Novembre 2003 08:53      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che hai qualche casinetto coi drivers

Cmq, notavo ieri sera.... nuovo project, appena iniziato..... 8 VST, un paio di effetti automatizzati....

CTRL+ALT+CANC = 8% della CPU

Mi-ti-co hypertrading!


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Oz
Junior Member
Member # 3064

 - posted 05. Novembre 2003 10:57      Profile for Oz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by laboros:
Per chiarire io uso attualmente un PIV 1700 su mobo P4tf e cioè una antichità.


Ma da quello che ho capito l'Hyper-Threading si può abilitare solo con cpu dai 2.4ghz o sbaglio!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 05. Novembre 2003 12:00      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti il mio CPU è ancora un socket 423
che non prevede HyperT.
L'HyperT. è nato con i CPU Socket 478
e cioè i nuovi PIV da 2,6Ghz in poi.
Infatti la mia mobo la P4T-f supporta al massimo CPU da 2Ghz.
Io non uso SX2.01.10 in HyperT. ma a quanto pare il mio 1,7Ghz non sembra accorgersene.
Ho visto girare il mio SX2.xx su il 3 Ghz in HyperT. e faceva paura rispetto al mio,questo devo ammetterlo,non c'è paragone.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 05. Novembre 2003 12:09      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessa anche a me.
Io ho p4pe con p4 2.53, posso attivare l'hyper threading?
Se sì, devo riformattare e reinstallare tutto, o posso attivarlo anche ora?
ciao.

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 05. Novembre 2003 12:37      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il tuo CPU lo supporta e hai XP installato in modalità ACPI puoi farlo.
Se hai XP installato in modalità PC standard devi provare dalla gestione periferiche cliccando su computer a cabiare il drive e mettere quello del ACPI.
Prima di fare questo leggiti nel help di Windows XP come creare un punto di ripristino.
se crei un punto di ripristino del sistema in data odierna e poi fai una cavolata al tuo sistema puoi far ritornare il tuo sistema al settaggio del punto di ripristino.
così rimetti tutto a posto.
Non è difficile
start
Guida in linea e supporto tecnico
scegliere un'operazione
annulla le modifiche apportate al computer
con ripristino configurazione di sistema.
questa opzione serve anche per creare il punto di ripristino.

d[^_^]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 05. Novembre 2003 14:03      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PoloHC:
Interessa anche a me.
Io ho p4pe con p4 2.53, posso attivare l'hyper threading?
Se sì, devo riformattare e reinstallare tutto, o posso attivarlo anche ora?
ciao.

Il tuo processore dovrebbe essere con il Bus a 533 MHz, quindi non supporta HT.

Attualmente i processori che supportano HT sono il 2,4 2,6 2,8 3,06 e 3,2 GHz con Fsb 800 ed il 3,0 GHz con fsb 533.


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 05. Novembre 2003 14:10      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il 2.53 (come quello che avevo io fino a 15g fa) è solo su bus 533 quindi, niente HT
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 05. Novembre 2003 14:34      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, grazie delle info.
Ma questo HT migliora veramente in modo considerevole le prestazioni?
Io ho cubase sx 2.01.10 e dovrebbe sfruttare a pieno questa tecnologia, giusto?
Ciao e grazie.


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 05. Novembre 2003 14:43      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica con la pepe per utilizzare l'HT devi per forza avere il 3.06 a 533 in quanto la scheda non supporta fsb 800.
Ciao

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 05. Novembre 2003 15:06      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PoloHC:
In pratica con la pepe per utilizzare l'HT devi per forza avere il 3.06 a 533 in quanto la scheda non supporta fsb 800.
Ciao

ovviamente la pepe è la p4pe in versione sbarazzina!


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 05. Novembre 2003 17:41      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PoloHC:
In pratica con la pepe per utilizzare l'HT devi per forza avere il 3.06 a 533 in quanto la scheda non supporta fsb 800.
Ciao

In realtà non sarebbe più proprio così.
Aggiornando il Bios della P4PE ottieni il supporto all'FSB a 800 MHz, però con la limitazione a dover usare solo un banco di RAM e non più due insieme. Poi dovresti cmq cambiare la CPU e prenderne una equivalente alla tua ma con FSb800.
La scheda cmq funziona (era stata ben progettata a quanto pare) e infatti ne vendono una (la P4PE-X) già aggiornata al supporto FSB 800 MHz.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.