Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » LUNA 2 la qualita conta anche in uscita???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: LUNA 2 la qualita conta anche in uscita???
one-adam
Junior Member
Member # 2279

 - posted 19. Gennaio 2004 14:40      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una Luna 2 e volevo sapere se la qualita di una scheda incede molto in uscita oltre che in entrata, per esempio se io utilizzo dei campioni di kontakt in cubase e poi li esporto, utilizzero la qualita in uscita di Cubase e perderanno qualita i miei campioni??

e poi ho sta domanda che nn mi fa dormire:
Io devo registrare nel mio studio SOLO la tastiera (ho una supernova 2) la mia scheda Luna 2 registra in modo professionale il segnale? ma in modo professionale, oppure dovrei acquistare un'altra scheda + potente? ripeto solo per registrare un segnale line della mia tastiera tutto il resto lo faccio in studio di registrazione a pagamento.
Mi dicono che ho bisogno di un pre-amplificatore anche x registrare la tastiera ma io ci arrivo tranquillamente a 0 db (certo con il volume a manetta!)

Grazie


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
one-adam
Junior Member
Member # 2279

 - posted 19. Gennaio 2004 16:00      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o per lo meno ditemi se la devo cambiare con un altra + potente per registrare a livello professionale i segnali line
VI PREGO

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2004 16:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per esempio se io utilizzo dei campioni di kontakt in cubase e poi li esporto, utilizzero la qualita in uscita di Cubase e perderanno qualita i miei campioni??
•••se esporti la scheda non conta

Io devo registrare nel mio studio SOLO la tastiera (ho una supernova 2) la mia scheda Luna 2 registra in modo professionale il segnale?
••.assolutamente si

io ci arrivo tranquillamente a 0 db (certo con il volume a manetta!)
•••nella tua tastiera 0db significa volume a manetta, dovresti tenercela sempre (a meno che uno non sia dal vivo)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Gennaio 2004 16:08      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh....la bontà di una scheda la si vede su tutti gli aspetti, anche sui convertitori in uscita.....però non ti so dire la qualità di quelli della Luna; anche se ho sentitto dire che è una buona scheda....

Per quanto riguarda l'export dei campioni, in generale, finchè non ci sono conversioni D/A un file, che è digitale, non perde qualità. Nemmeno se lo passi da Cubase a Fruity Loops e poi da Win Media Player a QuickTime....

Per quanto riguarda la registrazione della key se non senti fruscii o ronze di fondo nella registrazione direi che non c'è alcun problema....
Se dovessi sentirle ocio che non sia un problema di messa a terra, caso in cui si necessita di una D.I. Box


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2004 16:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:

Se dovessi sentirle ocio che non sia un problema di messa a terra, caso in cui si necessita di una D.I. Box


forse sarebbe piu' furbo ed economico risolvere il problema di terra... e' un po' come "se hai freddo compra un ferrari e attiva il riscaldamento" invece di "se hai freddo comprati un maglioncino"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
one-adam
Junior Member
Member # 2279

 - posted 19. Gennaio 2004 16:23      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io intendevo in cubase quando registro, mi hanno detto che il segnale deve toccare 0 db ma mai andare in Clipping ? e quindi nn ho bisogno di pre-amlificatore? Giusto?

Mi hanno consigliato APOGEE MI-ME dicono sia molto buona, se io dovessi registrare con quello migliorerei la qualita di registrazione LINE?


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
soulful_house
Junior Member
Member # 2363

 - posted 19. Gennaio 2004 16:42      Profile for soulful_house   Email soulful_house         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me la luna2 ti va strabene.

Registra con il guadagno messo alto ma che non clippi.....se non fai cosi' non sfrutti la dinamica della tua scheda.

Il volume della tastiera tienilo al max.


Messaggi: 24 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2004 16:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by one-adam:
Mi hanno consigliato APOGEE MI-ME dicono sia molto buona, se io dovessi registrare con quello migliorerei la qualita di registrazione LINE?

no

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 19. Gennaio 2004 16:54      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualsiasi RME credo che sia migliore a livello di ocnvertitori.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 19. Gennaio 2004 20:39      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la Luna2 e Digi002rack ... I convertitori di Luna non sono assolutamente malvagi, anzi, ma già ad orecchio si sente una grossa differenza con Digi002 e suppongo anche con le varie motu, rme e compagnia bella di fascia alta ...

Non so come siano i convertitori di Luna BOx ...

In ogni caso tienitela che vai benone


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2004 20:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lui deve mettere una tastiera in diretta e registrarla bene.. per fare quel lavoro basta quasi la soundblaster
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 19. Gennaio 2004 22:59      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non lasciarti prendere dalla fobia del " professionale " convertitori apogee ecc ... sono una specie di tentazione maligna che ti sviano dall'evolvere il tuo lato compositivo ... con la luna2 hai gia cio che ti serve .
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
one-adam
Junior Member
Member # 2279

 - posted 20. Gennaio 2004 12:13      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora xche uno dovrebbe spendere 1400 euro (Apogee mi-me) per avere una migliore conversione e un pre-amplificatore nn troppo buono??? se invece x registrare segnali line(nel mio caso la tastiera) basta usare una scheda come LUna 2 ?

Ma nel mio caso cosa mi serve un pre ??? mi dicono che serve anche x la tastiera.
Il suono migliora con un PRE o solo si alza di piu ??? (ricordo che io registro sempre e solo tastiera)


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 20. Gennaio 2004 13:31      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devi registrare il synth così come è la luna va benissimo basta mandare alla scheda un livello alto,quindi volume di uscita dal synth al massimo,il pre può servire per modifiare o "scaldare" il suono ma questo con una tastiera non è consigliabile farlo in registrazione.

Quindi volume alto del synth analog source di luna direttamente al asio dest, il livello su cubase dovrebbe essere già giusto .
Tieni conto che il supernova è digitale quindi il suono per uscire passa dai convertitori DA non credo così superiori ai convertitori AD di luna quindi...

Ciao Aghy


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.