Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » da scheda audio a minidisc 4 tracce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: da scheda audio a minidisc 4 tracce
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 20. Gennaio 2004 10:32      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Se volessi registrare clic, base e cori su un MD 4 tracce, devo per forza avere una scheda audio almeno a 4 uscite analogiche? E che tipo di scheda audio posso comperare con un budget di € 400. Ero orientata su una MIA, ma ha solo due uscite.
Registro con Cubase Sx, su pc XP.
Grazie!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 20. Gennaio 2004 10:45      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, puoi far uscire tutto da un'uscita stereo sola. Perchè 4 ?
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 20. Gennaio 2004 10:49      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao... perchè il MD mi serve per serate live, quindi devo avere la possibilità di far uscire cori e base al mixer, e il clic al batterista. E poi vorrei mantenere lo stereo...
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 20. Gennaio 2004 11:16      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo che il minidisc ti permetta di regolare i livelli della varie tracci quando è in play, o sbaglio ?

In tal caso metti base e cori su due canali ed il click su un terzo. Però comunque ti occorre una scheda con più uscite, 400 euro è un bel budget, hai una vasta scelta.

Guarda nella sezione shop di questo sito.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 20. Gennaio 2004 11:19      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Giacomo,
andrò a vedere nella sezione shop!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 20. Gennaio 2004 12:39      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jolie:
Grazie Giacomo,
andrò a vedere nella sezione shop!

Ciao Jolie. Di fatto non è necessario avere 4 uscite separate per fare il trasferimento da pc a minidisc multitraccia. Infatti, se dai un'occhiata al manuale del minidisc, noterai che si puo settare come "slave" del sincronismo MTC in uscita dalla porta midi del computer. Questo significa che quando fai play sul computer, il minidisc parte sincronizzato e ti permette di registrare, per esempio la stereo di cori. Poi colleghi le uscite del computer all'altra coppia del multitraccia e rifai play sul computer registrando in una seconda passata il click pe il batterista. Non servono 4 uscite.


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 20. Gennaio 2004 12:54      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Audiopasticcio....sei un drago!
Non ho ancora ne MD ne sch audio ma prenderò buona nota del tuo know-how.

A dir la verità avrei una scheda molto buona ai tempi (gina 20), ma ora con i driver beta per XP ho già fatto esperienza del BLUE SCREEN. Ecco perchè voglio comperare una scheda ex novo!

Grazie grazie


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 20. Gennaio 2004 12:59      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto, se il MD è sincronizzabile puoi fare in quel modo, di solito quelli multitraccia sono tutti sincronizzabili.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 20. Gennaio 2004 13:02      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I driver per xp delle vecchie schede sono inesistenti e ci costringono a rinunciare a buone macchine... Peccato perche la Gina aveva dei buoni convertitori. Io ho una korg 1212 I/O ferma per lo stesso motivo...
Fammi sapere se risolvi!

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 20. Gennaio 2004 13:25      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi farò un esperimento.... seguendo passo passo i consigli della Echo a riguardo...
ti saprò dire..

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 20. Gennaio 2004 22:03      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
400 euri ti pigli la m-audio firewire 410 e te la piazzi pure sul portatile!
Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Gennaio 2004 16:49      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' spendere 400 euro solo perche la vesrione beta del driver ti manda in tilt il PC? Il Beta vuol dire che e' una pre-release della versione definitiva, ovvero priva di bachi. Scrivi al supportoi clienti di echo e chiedi quando sara' disponibile la versione definitiva e forse i 400 euro li puoi spendere per qualcosa di meglio...
mike

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 21. Gennaio 2004 19:29      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda un minidisc
il must è
yamaha md4s

minidisc 4 tracce regolabili
con sync midi time code sia slave che master con cubase

per quello che devi fare è ok

anch'io direi pc ma se vuoi una sicuraezza in più direi minidisc se nn devi smanettarci ma sono solo basi


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
jolie
Junior Member
Member # 2131

 - posted 23. Gennaio 2004 16:13      Profile for jolie   Email jolie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh oh!
Quante risposte!
Intanto il minidisc lo stiamo per acquistare usato (la band ed io), e sicuramente ci sarà utile, questo è certo.

Sono ancora indecisa sulla scheda....avete visto quante Gina 20 ci sono su mercatinomusicale.com?!?! Questo mi fa intuire che o siamo tutti babbi rinunciatari, oh qualcosa con XP non funziona ancora. Io la Gina me la tengo x ora. Forse prendo una Quattro audiosport usb della m-audio...sto temporeggiando.

Vi saprò dire...ciao!


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.