Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » I decibel che non guadagnerai mai (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I decibel che non guadagnerai mai
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 19. Febbraio 2004 10:56      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti,sono alle prese da tempo con un problema che mi perseguita,per cui vorrei capirci un po di più:
ho un sitema pulsar scope e a volte importo con un rosetta ad 96 khz,tramite l'in ottico;
detto questo vengo subito al problema che riguarda lo scarso volume dei miei prodotti confrontati con quello dei dischi.
ho messo anche dei compressori software ma migiora di poco.
un noto rivenditore del nord Italia mi ha detto che solo protools riesce a fare quel miracolo di cui io parlo,perchè non usa i driver asio.
la colpa sarebbe quindi dei driver asio o della mia scope?
infine faccio alcune considerazioni:
per caso non è che il prodotto da me mixato una volta andato in mano a chi di dovere,subirà il master con dei mixer particolari tali da imprimere maggiore volume?
infine chiedo...avendo un convertitore ad apogee rosetta che ha 120 db di gamma dinamica...posso far passare tutto li dentro
per poi ottenere in digitale maggior volume?
chi di voi ha fatto gia dei dischi potrà rispondermi con molta chiarezza....grazie
Giuseppe D'Agosto

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 19. Febbraio 2004 11:55      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, secondo me non centra nulla la storia degli asio.
secondo me dovresti:
1 implementare le connessioni dal protocollo t/dif (toslink usa lo stesso protocollo consumer dello spdif)all'aes/ebu (bassa impedenza )con il plate pulsar plus. Questa implementazione non ti darà di certo più volume (!) ma ottimizzerà il trasferimento dei tuoi dati audio dall'apogee alla tua scheda audio.

2- Quando tu parli di volume immagino tu intenda in realtà la "presenza"
del tuo materiale audio. Questa presenza è data principalmente dalla compressione.
Fermo restando che la finalizzazione del prodotto fatta in casa non sarà mai quella fatta al famigerato nautilus (macchine da sogno, preparazione professionale, progettazione specifica degli ambienti, ovvero tutte cose che un home studio non si pùo permettere), tu utilizzi software per finalizzare. Ce ne sicuramente di molto valido, ma ti posso assicurare che il miglior compressore/maximizer della wave non ti fa il lavoro nello stesso modo e con gli stessi risultati di un buon multibanda outboard professionale.
Ho preso un tc finalizer (e non stiamo parlando di fairchild e affini) e ti posso assicurare che la differenza si sente eccome.
Sentire per credere.....

Una domanda: ho un a16 ultra che mi sta dando buone soddisfazioni. Sono tentato pure io dal rosetta ma non sono ancora sicuro se ne valga realmente la pena . Intendiamoci, non ci sono dubbi sulla la qualità apogee, in particolare la questione soft clip è notevole. Per contro però mi frena il fatto che l'a16 non suona affatto male, tutt'altro.
Insomma:indecisione.
Hai per caso avuto modo di fare confronti?


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 19. Febbraio 2004 12:19      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispondo alla tua domanda:
io utilizzo l'apogee per voci e qualche suono esterno;
la differenza con l'a16....è enorme sia come qualità sia come...appunto quello che chiamo volume che dovrebbe essere la gamma dinamica.
io cerco riposte più precise in merito al problema...mi spiego:
qualcuno di voi che ha fatto dei dischi...come finalizza e dopo che ha realizzato il prodotto confrontandolo con il disco proveniente dallo stesso,nota differenze abbissali?
in effetti il miracolo lo compiono in fase di mastering?
quale tc hai ...finalizer express?
vorrei capire di più insomma su quello che io chiamo volume.
ricordo ai molti che io faccio dance ed in molti mi dicono che la dance non ha grosse problematiche e che spesso si fa con delle macchine non troppo sofisticate e soprattuttto software.
io posseggo macchine tipo virus c jp8000 apogee neumann m147....genelec....secondo te sarei a posto?
mi manca solo un pre...ma a questo punto non saprei cosa prendere.
ciao

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 19. Febbraio 2004 12:19      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me il problema è nel mix.
Semplicemente utilizzando un L2 o un T-Racks si arriva a volumi paurosi..tant'è che ultimamente c'è un po la moda di esagerare e di comprimere talmente tanto da abbattere tutti gli sforzi serviti per dare una buona ambientazione....

Se riesci a fare un paio di esempi pratici..io partecipo molto volentieri alla discussione


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 19. Febbraio 2004 12:37      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti faccio un esempio:
io con la mia scope faccio un pezzo e lo ascolto in auto....per avere lo stesso volume di pezzo che ascolto da un cd...devo alzare il volume dell'autoradio.
dovrei a questo punto provare i waves?
ma per caso non è che farei un lavoro inutile perchè magari se decissero di produrmi il pezzo....il master lo farebbero loro...o addirittura tutto il disco?

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 19. Febbraio 2004 13:04      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda Verdelli, per me hai bisogno di un buon compressore multibanda e bona lè.
Naturalmente se devi produrre un disco a livello veramente pro è il caso di affidare il tuo mix al nautilus di turno.
Ma se vuoi proprio cimentarti nell'arduo compito devi cacciare un poco di grana e ottimizzare la tua situazione in funzione di (è dura ma con le macchine adatte, una situazione di ascolto studiata e un bel po di esperienza ne uscirà sicuralnente qualche cosa di buono).
Waves sono ottimi, ma come ti ho già detto...

Sì, Tc finalizer express.
Lavoro a24 96 khz fino al mix (il limite dell'a16 è che non lavora a 88khz). La somma la preferisco analogica. e poi passo tutto per il finalizer.
L'ho comprato usato. Con un poco di fortuna e 7/800 euri lo trovi. Praticamente quasi ad un costo da plug in....
Il miracolo, per come credo tu intenda e fermo restando che la condizione essenziale è che devi avere per le mani un buon mix, lo fanno proprio in fase di mastering.


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 19. Febbraio 2004 13:30      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Verdelli, fai una prova semplicemente utilizzando Waves L2 Ultramaximizer.

2 parole su come si usa. Con soundforge c'è una funzione che si chiama Statistics che da informazioni sul valore RMS della traccia. (immagino ci sia una funzione analoga anche in wavelab ammesso che tu utilizzi quest'ultimo)

Le tracce "commerciali" stanno intorno ai -10db poi ci sono le eccezioni....tipo, benny benassi è -6 ma...si sente che è un attimo schiacciatina una sua traccia

Cmq se arrivi in media a -11 puoi ritenerti soddisfatto.

Tramite l'L2 puoi "compensare" quello che ti manca per arrivare ad un valore piu "commerciale"....ovvio che se esageri l'azione è DISTRUTTIVA

Fai una prova, non ti costa nulla:
ftp://ftp2.waves.com/4.0/WIN/WavesPlatinum405NoDocs.exe

c'è il demo 14 giorni...dovresti fare in tempo a fare la tua prova no?

Spero di non aver detto troppe ****ate abominevoli...se così è stato, correggetemi, non mi offendo..ANZI!


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 19. Febbraio 2004 13:43      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il miracolo, per come credo tu intenda e fermo restando che la condizione essenziale è che devi avere per le mani un buon mix, lo fanno proprio in fase di mastering.[/QB][/QUOTE]

secondo me i miracoli in fase di mastering non si fanno proprio ... soprattutto se lavori su un mix "fatto male" il mastering è la finalizzazione del lavoro l'ultimo gradino di una scala...che collassa se anche il primo gradino non è costruito bene...questa ovviamente è la mia opinione però...!!!


Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 19. Febbraio 2004 13:49      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tick, scusa, ma mi pareva di essere stato chiaro ".... la condizione essenziale è che devi avere tra le mani un buon mix..." !!!
Poi si sà i miracoli veri li fa solo il padreterno.
Per il resto è solo una questione di intendersi.
Ciao

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 19. Febbraio 2004 13:54      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
Tick, scusa, ma mi pareva di essere stato chiaro ".... la condizione essenziale è che devi avere tra le mani un buon mix..." !!!
Poi si sà i miracoli veri li fa solo il padreterno.
Per il resto è solo una questione di intendersi.
Ciao


ops sorry...a volte nemmeno lui li fa

Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 19. Febbraio 2004 13:57      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In fase di mix i volumi sono sempre sotto la comune soglia dei dischivenduti.
In fase di masterine e di eq globale del mix, i volumi vengono tirati sempre su. Questo avviene sia in casa che lavorado su uno studio. Poi, logicamente la qualità del lavoro cambia da posto a posto, ma il problema è risolvibile in fase di mastering.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Febbraio 2004 14:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha ragione kekko... il problema di verdelli e' paradossalmente di "troppa" dinamica non di poca.. per reaggiungere il volume rms dei dischi pubblicati bisogna, dopo aver fatto il massimo possibile in mixing per evitare picchi mangia headroom, poi bisogna fare mastering

aumentare il volume rms lo fanno anche i bambini dell'asilo, aprono t-racks e caricano un preset qualsiasi

aumentarlo senza rovinare e' un po' piu' impegnativo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Febbraio 2004 14:15      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un problema di mixing tra i vari segnali....comunque se vuoi toglierti la curiosità se dipende dal tuo sistema o no....collega un cd all'in Rosetta-Pulsar e registra un brano da un cd professione.....normalizza e "ascolta" la wave creata....come suona? vedrai che la mancanza di dB dei tuoi brani non dipende dalla tua strumentazione, ma dal mixing......ti consiglio di usare un comopressore multibanda.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 19. Febbraio 2004 14:24      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non non ce ne sono troppi ma è solo qualche sporadico picco che mangia headroom lo si può correggere graficamente.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 19. Febbraio 2004 14:48      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho notato che campionando col rosetta,non posso mai alzare troppo i campioni pena il noi sentire le tracce dei suoni interni al pc....per cui l'unica cosa che mi viene in mente è che dovrei fare tutto dall'esterno importando tutto tramite il rosetta o mi sbaglio?
Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.