posted 09. Marzo 2005 23:03
verdelli siamo alle solite scusa il sarcasmo ma è da tempo che noto questa tua corsa al sistema che ti permetta di creare il pezzo ... non credere che quando avrai speso un patrimonio per pro tools ti esca il pezzo da solo ... non me ne volere ...
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posted 10. Marzo 2005 16:13
Miles sono convinto di quello che dici: solo che ci sarà un motivo perchè un sistema costi 50 volte una semplice periferica audio a 24 bit. Detto questo d'ora in poi sarò costretto a farmi dimostrare cio che mi verrà detto: Miles mi manderesti un estratto di un tuo disco in modo da capire se a a sbagliare sono io o le macchine? Potresti dirmi quali dischi attualmente in commercio parlo di dance...sono stati fatti con pulsar? Sempre che tu conosca produzioni fatte con detta scheda. Non me ne volere ma adesso devo fare una scelta radicale per ottenere quello che inseguo da tempo: cioè un disco che suoni bene fatto dalla a alla zeta a casa master compreso! Ho macchine da svariati milioni virus jp8000 dbx576 focusrite isa 220 convertitore apogee rosetta 800 casse genelec 1031 pulsar-scope neumann m147........ mi manca solo protools per essere sicuro che la causa sia io e non le macchine. Qualcuno potrebbe dirmi quale tastiera potrei prendere per avere suoni come piani e altro parlo di roba tipo motif korg etc. grazie
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posted 10. Marzo 2005 16:21
vista l'abbondante apperecchiatura a tua disposizione, non credere che PT faccia la differenza...
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posted 10. Marzo 2005 17:23
Verdelli mi sembra che tu abbia già na bella apperecchiatura ..per mettere sù un ambiente protools ci vule un minimo minimo 30 milioni e a salire fino a 100 è un attimo (il software con una schedina 001 o 002 non ha valore perchè è obsoleto il discorso dei dsp che è il valore aggiunto del sistema digidesigne). Se non hai problemi di soldi fai pure sicuramente la qualità aumenta (a parità di manico). I problemi tuoi sono anche i problemi di molti di noi a prescindere dalle macchine prima di tutto viene l'eperienza . Fare mastering in maniera casareccia non è facile ...anzi e spesso ti dico che specialmente nella dance la differenza tra un pezzo e l'altro aldilà dell'idea stà lì! Io ti consiglio di investire + in una persona che in attrezzature ..intendo dire se puoi affiancati ad una persona che fà questo lavoro di professione e rubagli tutte le nozioni che puoi ( a questo punto rubagli pure protools così ti togli lo sfizio! ).
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posted 10. Marzo 2005 20:10
pt hd non c'entra molto con la qualità delle registrazioni,
prima di spendere e spandere dai importanza alla sonorizzazione della stanza, particolare a mio avviso più importante dei precedenti, mi chiedo perchè sia sempre tenuto in secondo piano!
ci sono personaggi che si guadagnano da vivere con sistemi molto meno performanti se non erro fino a poco tempo fa graig armstrong (spero che il nome sia giusto) usava una digi001.
posted 11. Marzo 2005 13:16
facciamo un test ? mandami anche una sola traccia di pochi secondi mixata senza masterng finale ... poi te la rimando con il mio mastering ... poi se ti piace ti dico cosa ho usato ...
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posted 12. Marzo 2005 19:20
Ci stò anche io Miles (sempre che Verdelli sia d'accordo). Vediamo se il mio approcio di mastering con scope(optimaster/psy q/timeworks)+harball e qualcos'altro t convince... Fai un loop di 16 battute (scegli la parte più piena del brano) e mandala a questa mail: kwild@tiscali.it
Poi posteremo i risultati e li faremo ascoltare a tutti! Ciao...
posted 12. Marzo 2005 20:11
Più che di mastering parlerei di missaggio, ci sono troppe variabili in gioco. Nella dance è importantissimo la scelta dei suoni, l'equalizzazione, la compressione e tutta l'effettistica in generale. La stesura del missaggio nella dance è di per se un'avventura bella e buona. Non penso che il sitema protools faccia la differenza.
Sarei curioso di avere sotto mano un tuo missaggio Verdelli.
posted 13. Marzo 2005 22:48
Si hai ragione Agostino,ma è incredibile come si riesce a far rinascere dei mix lavorando solo sulle due tracce del mixdown con i giusti strumenti. Da poco mi è capitato di far letteralmente rinascere (senza bisogno di rifare il mix) alcuni pezzi ragga/dance hall per un gruppo belga che ora suonano in maniera più che dignitosa (nn saranno perfetti come i pezzi di sean paul ma fanno la loro bella figura!)
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quote:Originally posted by seth: ci sono personaggi che si guadagnano da vivere con sistemi molto meno performanti se non erro fino a poco tempo fa graig armstrong (spero che il nome sia giusto) usava una digi001.
Se si tratta di Craig Armstrong, mi viene da dire Me Cogl...!!! Ho sempre creduto avesse orchetra vera e control-room da paura. Ma chissà se parliamo della stessa persona, mi lascia un pò perplesso, soprattutto perchè è un compositore di vecchia data, addirittura le prime opere risalgono alla colonna sonora di Twin Peaks.
posted 14. Marzo 2005 15:38
no mama ti giuro che è quell'armstrong....
ho in giro le foto del suo studio (dalla rivista future music, c'è anche l'intervista)
la stanza è molto bella, c'è parecchia roba, però come scheda usava un 001 (tutt'ora credo abbia cambiato dato che la 001 può considerarsi "obsoleta", però l'aveva
dovrei trovare qualcosa in rete a riguardo, più tardi cerco
posted 14. Marzo 2005 18:55
niente mama solo foto di lui che si atteggia o dei suoi dischi, eppure in giro ci dovrebbe essere...
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posted 16. Marzo 2005 17:08
ragazzi datemi qualche giorno e vi faccio avere il mix..... scusate ma non ci sono stato per lavoro...
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